Ricetta: plumcake soffice al cocco

Ricetta: plumcake soffice al cocco

Il plumcake soffice al cocco é un dolce facile, veloce, da preparare con pochi ingredienti e adatto sia ad uno spuntino per i vostri bimbi che per una sana colazione

Ricetta del plumcake soffice al cocco

1 vasetto di yougurt bianco magro

3 uova

3 vasetti di farina ’00

1 vasetto di farina di cocco

1/2 vasetto di olio

2 vasetti di zucchero 

1 bustina di pan degli angeli

Procedimento del plumcake soffice al cocco

Per una buona preparazione del plumcake soffice al cocco iniziare col prendere un recipiente grande ed inserire il primo vasetto di farina 00′, fare una fontanella con le dita e inserire le 3 uova con lo yogurt magro e lo zucchero.  Con il frullatore o con una frusta mescolare questi quattro ingredienti. Una volta che è diventato un unico composto liquido con lo stesso vasetto dello yogurt inserire i 2 restanti vasetti di farina 00′ e la farina di cocco, mescolare il tutto fino a farlo diventare ben denso. Successivamente inserire l’olio e far sciogliere in un bicchiere il pan degli angeli con un poco di latte o con il limoncello, girare e inserire il tutto al composto. Dare un’ultima mescolata al composto e preparare un ruoto da forno con la forma che più vi piace, rotondo, a forma di cuore o lo stampo del plumcake, con una spatola in silicone e inserire tutto il composto nel ruoto, far cuocere nel forno ventilato a 180°per 25 minuti. 

ATTENZIONE: i minuti sono indicativi.

Una volta sfornato il composto spolverare lo zucchero a velo, lasciatelo raffreddare e successivamente farcitelo con la crema che più vi piace. Il dolce é pronto, servitelo e deliziate il vostro palato.

Consigli utili per chi lo prepara per la prima volta 

Se é la prima volta che vi imbattete nella ricetta del plumcake soffice al cocco l’unica cosa di cui dovete assicurarvi é l’aggiunta iniziale dello yogurt con il primo vasetto di farina 00′, le uova e lo zucchero in modo tale che la base liquida sia pronta. Successivamente inserire i restanti ingredienti e assicurarsi che il composto sia denso e non liquido perché altrimenti vuol dire che qualcosa é andato storto. Di fondamentale importanza é l’aggiunta del pan degli angeli unito al latte o limoncello sia per dare quel senso di morbidezza all’impasto che per farlo gonfiare una volta in forno. É inoltre importante che resti tutto il tempo necessario nel forno e che ogni tanto venga controllato con uno stuzzicadenti che va inserito all’interno del plumcake per assicurarsi che l’interno non resti crudo. In ultimo se volete usare il plumcake come colazione preparatelo la sera prima in modo tale che si raffreddi perfettamente e la mattina insieme al latte sarà una vera goduria per il palato.

Informazione per chi é a dieta: potete mangiarlo tranquillamente perché è una colazione sana con ingredienti freschi, non ci sono conservanti e lo yogurt da utilizzare é quello bianco magro senza l’aggiunta di grassi. 

Fonte immagine di copertina: Pixabay

A proposito di Gaia Spadafora

Vedi tutti gli articoli di Gaia Spadafora

Commenta