Ricette col Tempeh: come cucinare l’alternativa indonesiana al tofu

Ricette col Tempeh

Ricette col Tempeh, le migliori 

Il tempeh è un alimento a base di soia indonesiano. È ottenuto dalla coltura e dalla fermentazione dei semi di soia ed è spesso usato come alternativa alla carne nei piatti vegani e vegetariani. In effetti, è una delle opzioni vegetariane più ricche di proteine per i pasti a base vegetale. Inoltre, può essere considerato più salutare del tofu e la sua origine fermentata lo rende più facilmente digeribile e più salutare di molte alternative alla soia. Alcuni studi suggeriscono che il tempeh possa ridurre il rischio di obesità e aiutare a prevenire il diabete di tipo 2.

Differenze col tofu
Se il tofu ha un sapore piuttosto blando, che gli permette di fondersi con qualsiasi pasto in cui lo stai incorporando, il tempeh, d’altra parte, ha un sapore aromatico più forte. È leggermente più nocciolato con un sapore più terroso, e ha una consistenza più densa. Ad ogni modo, come il tofu, prende anche il sapore di ciò con cui lo cucini. Si può servire semplice e godersi il suo sapore delicato di nocciola oppure fonderlo con spezie, marinandolo o friggendolo in padella, sbriciolandolo o facendoci degli hamburger.

Ricette col Tempeh: scopriamo le varie alternative per prepararlo! 

Uno step fondamentale è tagliare il tempeh: dopo aver cotto a vapore o fatto sobbollire, è il momento di tagliarlo, per farlo, prima bisogna che sia diviso a metà nel senso della lunghezza, e poi con un taglio in diagonale, creando dei piccoli triangoli.

Tempeh Marinato
Grazie alle incredibili capacità di assorbenza, questo alimento è perfetto per la marinatura. Puoi aggiungere ingredienti come burro di arachidi, teriyaki o aceto balsamico. Il tempo minimo di marinatura dovrebbe essere intorno ai 20 minuti ma puoi lasciarlo in frigo a marinare tutta la notte. Tutto ciò di cui avrai bisogno è una ciotola, un cucchiaio o una forchetta per mescolare, due minuti e i seguenti ingredienti:

Salsa di soia;

  • Olio di sesamo;
  • Sciroppo d’acero;
  • Sriracha;
  • Paprika affumicata;
  • Polvere d’aglio;
  • Sale e pepe ;
  • (facoltativo) 1 cucchiaino di Marmite.

Tempeh Bacon
Una volta marinato, la cosa migliore da fare è preparare un delizioso bacon vegano affumicato. Puoi cuocerlo o friggerlo in padella.

Ricette col Tempeh, ultime 2

Tempeh al forno
Il tempeh al forno ti permette di usare meno olio – rispetto a quello saltato in padella – ed è molto facile da preparare. Dopo aver marinato il tempeh, disponilo su una teglia foderata con carta da forno in un unico strato. Cuocere per circa 20 minuti o fino a doratura e croccante. Condire con il resto della marinata e buon appetito!

Tempeh hamburger
Salta alcune verdure, aggiungendo i fagioli neri, il tempeh a dadini e mettili in un robot da cucina. Formate delle polpette e friggetele in padella. Questi hamburger di tempeh e fagioli neri risulteranno sicuramente morbidi e saranno molto nutrienti e ricchi di proteine vegane.

Fonte immagine di copertina per le 4 Ricette col Tempeh: Pixabay

A proposito di Nadia Iervolino

Vedi tutti gli articoli di Nadia Iervolino

Commenta