Vacanze e bambini: mete e attività da svolgere in famiglia

Vacanze e bambini: mete e attività da svolgere in famiglia

Si avvicina l’estate ed è arrivato il momento di scegliere una giusta meta in cui trascorrere le vacanze, che possa soprattutto soddisfare le esigenze dei genitori e dei loro bambini.

Per gli amanti del mare

Se si preferisce trovare il giusto compromesso tra vacanze e bambini in prossimità di spiagge da mozzare il fiato, con panorami ricchi di colori interessanti e posti da esplorare, consigliamo Sanremo. Uno dei luoghi turistici per eccellenza, fin dal ‘700, ancora oggi riesce ad incantarci col suo clima strepitoso e la cultura sfavillante da ricercare in ogni dove.

Tra le attività da fare per sorprendere i più piccoli sicuramente troviamo il Whale Watching, un breve ma meraviglioso viaggio che parte dal Porto Vecchio fino a giungere al Santuario Internazionale dei Cetacei. Con una guida esperta si potranno scoprire tantissime curiosità sul mondo dei delfini, capidogli, balenottere e tanto altro, ma non è tutto. Nel corso del tragitto sarà, inoltre, possibile fare degli avvistamenti di questi splendidi esemplari. Per i bambini fino ai 4 anni, l’escursione è gratuita, mentre viene applicata una riduzione per i ragazzi dai 5 ai 14 anni.

Per tutti quei bambini e ragazzi che durante le vacanze, invece, vogliono cimentarsi in attività ben più stimolanti per la loro indole, non mancano parchi avventura di vario tipo, tra cui il Pistaparco Arma. In questi luoghi sarà possibile dilettarsi a scalare pareti artificiali, attraversare ponti sospesi e tutto ciò godendo di paesaggi mozzafiato quali scorci di mare, insenature e golfi.

Volendo invece trascorrere tempo di qualità spingendosi al di fuori delle bellezze italiane, uno degli esempi di mete più adatte a fare delle indimenticabili vacanze con i bambini troviamo l’Isla Mujeres in Messico. Offre un’immensa disponibilità di attività balneari, tra cui escursioni in barca, immersioni per scoprire le infinite bellezze della barriera corallina e anche qui sarà possibile avere degli incontri ravvicinati con esemplari marini, come ad esempio balene. Inoltre, l’isola dispone anche di un santuario Maya, tempio de Ixchel, dedicato alla dea della fertilità, tessitura e parto.

Per chi preferisce mete nell’entroterra

Se si è interessanti prima di tutto a viaggiare all’estero, tra le mete più consigliate troviamo Amsterdam, gettonata per lo splendido panorama e l’incantevole vista dei tulipani; o ancora, ad Auckland, in Nuova Zelanda, in cui è possibile vedere esemplari come i simpatici quokka. Vacanze di questo tipo in compagnia dei bambini possono non solo stimolare la loro curiosità, ma far sì che imparino a conoscere meglio il mondo in cui vivono e a rapportarsi con chi lo abita.

Per chi invece preferisce rilassarsi in Italia, godendosi i paesaggi nostrani, la Toscana rientra nelle mete consigliate. Andare a Pistoia, ad esempio, in uno dei parchi più particolari: il parco di Pinocchio. Luogo caratteristico e a tema, che stimola la fantasia dei bambini, in più offre la possibilità di riscoprire i momenti salienti del film tramite attività e sculture.

Un viaggio un po’ diverso

Mentre per chi ha in mente delle vacanze in compagnia dei bambini un po’ diverse dal solito, ci sono possibilità di organizzare delle escursioni e viaggi totalmente, o quasi, in bicicletta!

Alcune agenzie si occupano, infatti, di organizzare interi itinerari in cui si ha l’opportunità di noleggiare delle bici per bambini di ogni età e non solo: per i più piccoli viene aggiunto un seggiolino, o semplicemente viene fissata una piccola carrozzina nella parte posteriore del veicolo. Per chi invece ha dei bambini che sono già in grado di pedalare per lunghi tragitti, è possibile richiedere nel caso di necessità una bicicletta autonoma che possa essere fissata ad una più grande, guidata dai genitori, così che anche i più piccoli possano godersi il viaggio, rilassandosi e ammirando il paesaggio circostante.

La possibilità di scelta delle mete è ampia, in Italia o all’estero: affrontando un viaggio alternativo come questo, dà la possibilità a chiunque di divertirsi o rilassarsi. Se si è maggiormente inclini alla tranquillità che si può trovare negli immensi campi verdi, sono consigliati viaggi in Germania o Austria; se invece si vuole restare in Italia, l’Abruzzo è una delle mete più indicate delle vacanze per stimolare l’indole curiosa dei bambini: con parchi naturali come La Camosciara, o la Area Faunistica del Lupo. Mentre se si predilige la passione per le acque cristalline e accattivanti, ci si può spostare verso la Croazia, o ancora la Francia.

Trovare una meta adatta alle proprie esigenze vale più di qualsiasi altra cosa, ancor di più se ci permetterà di passare momenti di qualità con la nostra famiglia e i più piccoli.

Fonte immagine di copertina: Freepik

A proposito di Sarah Di Maro

Vedi tutti gli articoli di Sarah Di Maro

Commenta