Sistema letto: consigli per orientarsi nella scelta

Letto

Acquistare un sistema letto è una scelta che non può e non deve basarsi solo su fattori estetici. Il letto deve, innanzitutto, garantire comfort e comodità, indispensabili per il riposo notturno.

Innanzitutto, la prima distinzione riguarda le dimensioni del letto. Perfetti per una persona, i letti singoli misurano 90 x 200 centimetri e sono adatti alla cameretta dei bambini e alle stanze degli ospiti.

I modelli a una piazza e mezza, invece, hanno dimensioni maggiori, che vanno da 120 x 200 a 140 x 200 centimetri, e sono indicati per chi tende a muoversi molto durante il sonno e necessita di più spazio rispetto a un letto singolo. Sono, comunque, adatti anche per essere divisi con un’altra persona. I letti matrimoniali standard misurano 160 x 200 centimetri, mentre i modelli King Size 180 x 220 centimetri.

Il mercato del settore offre un ventaglio di scelta estremamente ampio per quanto riguarda i modelli. Come si evince dando una rapida occhiata al catalogo di Mondo Convenienza, tra i modelli più richiesti e apprezzati al momento ci sono i letti con contenitore, dotati di pratico vano interno con meccanismo a pistoni. I letti con contenitore sono la soluzione ideale per chi non dispone di molto spazio, in quanto permettono di riporre ordinatamente valigie, biancheria per la casa, scatole di scarpe, giocattoli dei bimbi e quant’altro sotto le doghe.

Il letto rialzato è un’evoluzione recente del letto contenitore. Si tratta di un modello piuttosto alto, sotto al quale vengono montati veri e propri armadi. Un letto a scomparsa, invece, è un’ottima scelta per chi vive in un monolocale, o per chi ha necessità di sfruttare l’ambiente della zona notte anche in fascia diurna, adibendolo, ad esempio, a studio, laboratorio o area giochi.

Materasso

A ciascuno il suo materasso. Non esiste un modello universalmente adatto a tutti. Ognuno dovrà scegliere la tipologia di materasso che meglio si adatta alle proprie esigenze, alla conformazione del proprio corpo e alla propria struttura.

Il materasso giusto è quello che favorisce il rilassamento muscolare e la distensione della colonna vertebrale, sostenendo il corpo in modo corretto, senza esercitare pressioni anomale o costringendo ad assumere posizioni innaturali e scomode.

Dopo 7-10 anni è consigliabile procedere con la sostituzione del materasso.

Piumino, piumone e guanciale

Il piumino è imbottito con fiocchi di piumaggio di volatili, perlopiù oche e anatre adulte, mentre il piumone è realizzato con materiali sintetici.

Più leggero è il piumino, migliore è la qualità dell’imbottitura. Un piumino di qualità, se sottoposto a pressione, riassume rapidamente la propria forma originaria e durante l’uso non fa sentire il suo peso sul corpo. Il brand italiano Bassetti, ad esempio, offre pratici piumini anallergici, traspiranti e antiacaro nella versione light, warm e quattro stagioni.

Oltre che alla scelta del materasso e del piumone, fai attenzione anche a quella del guanciale, che non deve essere né troppo alto né troppo basso. Il consiglio è quello di orientarsi su modelli che consentano al capo di affondare il giusto, in modo che la colonna vertebrale si trovi allineata. Posizionare un cuscino tra le ginocchia o sotto la vita può aiutarti ad assumere posizioni più comode.

Scegli federe in cotone che consentano un’adeguata traspirazione. In quest’ottica, è altresì consigliabile scegliere biancheria da letto in fibre naturali. Ricordiamo che i guanciali vanno sostituiti ogni 3 anni.

La scelta di un buon sistema letto, di un materasso adeguato alle proprie esigenze e di piumoni, trapunte, guanciali e federe di qualità è fondamentale per dormire bene e risolvere eventuali disturbi legati a un cattivo riposo. Segui i nostri consigli, e non basare la tua scelta esclusivamente su fattori estetici.

 

A proposito di Mirko Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Mirko Garofalo

Commenta