Tagli di capelli: quali sono i più adatti in base alla forma del viso?

Tagli di capelli più adatti in base alla forma del viso

Scegliere un taglio di capelli è sicuramente un’impresa molto difficile: che sia un taglio netto o un leggero sfoltimento, i tagli di capelli possono radicalmente cambiare l’aspetto di una persona e, per questo motivo, è fondamentale scegliere quello che più si adatta alla forma del viso. Lo stesso discorso vale per il make-up, per gli occhiali da sole o da vista, per piercing e così via: ognuno di questi accessori, infatti, si adatta meglio ad alcuni visi rispetto che ad altri.  

Vediamo quali sono le diverse forme del viso e quali tagli di capelli gli si addicono di più:

Forme del viso 

Per capire quale sia la forma di un viso basterà munirsi di un pennarello, o di una matita da make-up, e tracciare su di uno specchio il contorno del volto, seguendolo nel modo più preciso possibile. 

Per chi voglia essere ancor più preciso, sarebbe il caso di utilizzare un metro e misurare esattamente le varie parti del viso: la linea verticale che lo divide in due parti complementari, una orizzontale che andrà a determinare la misurazione della fronte, una che partirà dal punto più alto dello zigomo destro o sinistro fino ad arrivare all’altro zigomo e, infine, la linea che misurerà la mascella, partendo dall’attaccatura delle orecchie sino al centro del mento; ovviamente le misurazioni devono essere effettuate sia da un lato del viso che dall’altro. Una volta misurato, si può determinare quale sia la sua forma e, quindi, quale taglio di capelli gli si addica di più. 

Viso ovale o allungato

Questa forma del viso viene spesso definita come quella più proporzionata e bilanciata e, per questo, gli si addice qualsiasi taglio di capelli! Anche se, ovviamente, vi sono alcuni tagli che lo risaltano di più rispetto ad altri: il primo è il cosiddetto Butterfly Cut, un tipo di taglio molto scalato che, per vari aspetti, è simile al Mullet e al Wolf cut, i quali devono essere sempre accompagnati da onde o comunque capelli ondulati, che donano al viso più luce.  

Per chi volesse un taglio netto e più corto, anche questo tipo di lunghezza valorizza tantissimo i visi ovali. I più gettonati sono il Pixie e il Long Bob: il primo è un taglio molto corto nato negli anni 50’, mentre il secondo è una sorta di caschetto ma leggermente più allungato, che cade sulle spalle.  

Viso rettangolare

Simile a quella ovale, questa forma presenta lineamenti più spigolosi e rigidi, come una fronte più ampia e il mento spigoloso. I tagli di capelli devono andare quindi ad addolcirne i lineamenti e, per tale ragione, si opta spesso per il Diamond Cut, un tipo di taglio di capelli che è più lungo dietro e più corto avanti, da abbinare a delle onde. Inoltre, per chi ha dei lineamenti rettangolari, sembrerebbe ottimale una frangia a tendina che, quindi, dovrà essere acconciata magari con dei bigodini, così da ammorbidire ulteriormente i tratti più marcati del viso rettangolare. 

Viso triangolare

Caratterizzato da una fronte più ampia rispetto alla zona del mento, che è più affusolato, il taglio di capelli più adatto a chi ha tratti triangolari deve andare ad aggiungere volume dove ne manca e cioè, appunto, sulle spalle, quindi vicino al mento.  

Il taglio ottimale per un volto triangolare è sicuramente il caschetto; se proprio non si volessero tagliare di molto i capelli, invece, si potrebbe optare per un Long Bob menzionato già per il viso ovale ma, in questo caso, la lunghezza migliore è quella che arriva sino al mento, appena sopra le spalle. Ancora meglio se si aggiungono due ciuffi che cadono sulla fronte invece di una frangia compatta.  

Viso tondo

Caratterizzato dalla forma circolare, e non dalla pienezza, attenzione! Questa forma può essere allungata tramite il taglio di capelli giusto, in modo da sembrare quasi un viso ovale, utilizzando per esempio un Pixie cut, che distoglierà l’attenzione dalla zona delle guance, e in generale anche tagli lunghi, come il Lob, cioè un caschetto lungo caratterizzato da lunghezze layarizzate e mai della stessa misura, ancor meglio se accompagnate da un look spettinato. A tal proposito, un taglio che unisce tutte queste caratteristiche è il cosiddetto Shaggy, definito uno dei look spettinati per eccellenza insieme al Jellyfish cut, molto più azzardato.  

Viso a cuore

Caratterizzato dall’attaccatura dei capelli piuttosto larga, e da un mento estremamente a V, questo viso a forma di cuore è uno dei pochi a cui donerebbe maggiormente un taglio di capelli che presenti la linea di divisione al centro, il cosiddetto Middle Part, meglio se accompagnato da capelli lunghi e frangetta. Se invece si volesse optare per un taglio di capelli corto, allora il Bob è sicuramente quello più adatto, capace di risaltare l’area del mento e della mascella che in questo viso sono molto marcati e particolari. Da evitare quindi tagli troppo corti, che arrivino sopra il mento. 

Viso a diamante

Infine, questa è una versione più “angolata” del viso ovale in cui la zona superiore, cioè zigomi e mascella, è tipicamente più pronunciata rispetto a quella inferiore del mento. Per questo lo scopo è quello di creare un look più bilanciato sulla zona delle guance tramite acconciature morbide e caratterizzate dall’aggiunta di più strati o layers, così da ottenere una sorta di Shaggy Lob, perfetto per questa forma del viso.    

Fonte foto di copertina: Freepik

A proposito di Addolorata Celoro

Vedi tutti gli articoli di Addolorata Celoro

Commenta