Termo alimentazione, in cosa consiste?

Termo alimentazione, in cosa consiste?

L’estate, benché sia una delle stagioni più apprezzate dalle persone, soprattutto perché accompagnata dal caldo e dalle giornate soleggiate, è, al contempo, la stagione che incide di più sulla salute e sul fisico di ciascuno di noi. Il caldo, generalmente, porta con sé affaticamento, mancanza di energia, necessità costante di riposare e dormire e irritabilità. Senza dubbio, uno strumento che si può usare per combattere, dall’interno del nostro organismo, è la termo alimentazione: stilare, per tanto, un piano nutrizionale e alimentare votato al combattere gli effetti negativi del caldo sul nostro corpo.

Ma cos’è, nello specifico la termo alimentazione? E in cosa consiste?

La termo alimentazione consiste nel prediligere alcuni cibi piuttosto che altri e, soprattutto, nel rispettare una serie di consigli che possono aiutare in casi di caldo eccessivo

In primo luogo, è necessario bere dai due litri di acqua al giorno; così facendo, si andrà a sopperire alla perdita di sali minerali dovuta all’eccessiva sudorazione indotta dal caldo estenuante. Inoltre, è consigliabile ridurre il consumo di bevande ad alto contenuto di zuccheri o alcoliche.

In secondo luogo, è fortemente consigliata la consumazione della prima colazione, il pasto più importante della giornata, in quanto segue il periodo più lungo di digiuno del corpo, ovvero durante la notte, e fornisce l’energia che sosterrà il corpo durante tutta la giornata.

Il nucleo centrale della termo alimentazione consiste nella scelta di cibi ricchi di acqua, vitamine e sali minerali che sono presenti, principalmente, nella frutta e nella verdura. Sarebbe preferibile consumare frutta fresca ad ogni pasto, partendo dalla colazione fino a una piccola quantità dopo la cena.

Inoltre, è preferibile consumare dei pasti molto leggeri e, chiaramente, con un ridotto contenuto di grassi. Non bisogna, di fatto, ignorare il fatto che una digestione particolarmente impegnativa e complessa, aumenta la sudorazione e il dispendio di energie.

Un altro consiglio è cercare di ridurre la quantità di sale negli alimenti e prediligere cibi che ne contengono poco, poiché è risaputo che il sale trattiene i liquidi e, di conseguenza, aumenta la sensazione di gonfiore che potrebbe innervosire durante il corso della giornata.

È importante, inoltre, consumare verdure quali gli spinaci, i pomodori, la lattuga ed i cetrioli che sono formati, in gran parte, da acqua, fornendo, in questo modo, minerali preziosi per l’organismo; inoltre, sono facilmente digeribili.

Ovviamente, un capriccio o un desiderio del palato, vanno soddisfatti, seppur con moderazione. Sicuramente, tra gli alimenti che è preferibile consumare per soddisfare il palato in estate, troviamo il gelato o lo yogurt. Rappresentano, in effetti, un alimento particolarmente piacevole ma, al contempo, sono rinfrescanti e possono davvero fare una gran differenza in una serata d’estate particolarmente calda o afosa.

E tu, eri a conoscenza della termo alimentazione? Quali di questi consigli seguivi o seguirai per combattere il caldo?

Fonte immagine in evidenza: Pexels

A proposito di Mangiacapre Giulia

Sono Mangiacapre Giulia, ho 23 anni e sono laureata in Lingue, letterature e culture moderne europee presso l'Università degli studi di Napoli "Federico II". Attualmente sono laureanda presso l'Università degli studi di Napoli "L'Orientale".

Vedi tutti gli articoli di Mangiacapre Giulia

Commenta