URBAN VIBES BLOCK PARTY Roma: la festa hip hop torna l’8 novembre

block party roma

Torna a Roma Sabato 8 novembre ‘URBAN VIBES BLOCK PARTY HH‘, la festa hip hop più in voga degli ultimi mesi! Giunta alla quarta ed ultima serata della stagione, aspetta tutti gli appassionati allo skatepark di Ponte Lungo, nei pressi della stazione Tuscolana.

Chi organizza il block party: l’unione di 5 realtà

Sono ben 5 le associazioni capitoline che si sono impegnate per riuscire nella creazione dei block party a Roma: AteneoRM, Urbis Next Gen, Sons Of Alchemist, Brik54 e Graff Dream.

L’ATENEO è un’organizzazione di freestyle che dall’aprile del 2023, ha dato seguito a Roma al fenomeno dei “muretti” nati in tutta Italia. I “muretti” sono dei luoghi di ritrovo dove, con cadenza settimanale, si svolgono delle battaglie di freestyle rap, con l’intento di avvicinare nuovi ragazzi alla disciplina e di allenarli per i contest nazionali di maggior rilievo, come, fra gli altri, Tecniche Perfette, Fight Club, Mic Tyson e Mic Scrauso. I risultati raggiunti da questo collettivo sono aumentati in maniera esponenziale. Partiti da poche decine di persone, attualmente ogni giovedì sera centinaia di giovani ragazzi si riuniscono spinti dalla stessa passione, in un luogo di ritrovo dove poter coltivare sia l’arte del freestyle e sia delle nuove amicizie e connessioni, umane ancor prima che artistiche.
La casa dell’Ateneo è lo skatepark di Ponte Lungo (Via Gela 60), la medesima dei block party e dell’Urbis Next Gen, associazione che nasce invece a gennaio del 2025 dalla collaborazione di un gruppo di ragazzi, il cui obiettivo principale è la riqualificazione di spazi abbandonati. Con la letterale creazione da zero di panchine e bidoni per i rifiuti, e con una costante pulizia dello skatepark, Urbis Next Gen porta avanti un progetto fatto di sostenibilità, cultura, arte, comunità e divertimento.

 

blockpartyroma
Logo AteneoRM/profilo Instagram Ateneorm

‘Sons Of Alchemist’ è invece un duo di beatboxer composto da ‘Dotta’ e ‘Ervinho’, due tra i migliori in tutta Italia fra quelli con l’incredibile dono di riuscire a creare tappeti musicali e suoni ritmici e di strumenti usando solo la propria bocca, le labbra, la lingua e la voce.
In ogni block party hanno avuto uno spazio dedicato, proprio come il collettivo ‘Brik 54‘, crew che pratica l’arte della break dance con sede a Fiumicino. Ragazzi, ragazze e anche bambini si esibiscono nella pausa fra le selezioni del contest di freestyle e la fase finale del torneo.
Infine, ci sono i ragazzi di ‘Graff Dream’, un negozio di abbigliamento e oggetti hip hop che si trova nelle vicinanze dello skatepark, e che all’interno di quest’ultimo realizza degli straordinari graffiti che sono dei veri e propri capolavori. La sessione di graffiti, che in passato ha anche visto la partecipazione di artisti provenienti dall’estero, ha inizio già dalle primissime ore del pomeriggio, e anticipa gli spettacoli serali.

Il successo delle serate precedenti

Il primo dei quattro block party a Roma, tenutosi il 30 agosto, è stato quello che ha riaperto la stagione hip hop di Ponte Lungo dopo la pausa estiva. Il premio della serata freestyle era un posto nella seconda edizione della battle dei giorni seguenti organizzata a Milano al concerto di Emis Killa, ‘EM16‘, con l’occasione di esibirsi davanti a decine di migliaia di persone. Ospite della serata con un’esibizione live il rapper romano Suarez.
Dopo il grande successo della prima data, il secondo block party è andato in scena il 20 settembre, con la partecipazione del rinomato writer tedesco Heis, il freestyler pluri campione nazionale Morbo, e il live show del poliedrico Dr. Littles.

La terza e penultima giornata hip hop della Tuscolana si è svolta invece Sabato 11 ottobre, e ha visto la partecipazione del campione nazionale del Tecniche Perfette 2022, il pugliese Higher, testa di serie della battaglia di freestyle insieme ad uno dei padroni di casa, il campione del Mic Scrauso 2024 SeccoBbaby. Le esibizioni di brani live hanno dato spazio a diversi ragazzi del collettivo Ateneo, mentre durante la giornata, oltre ai consueti show di graffiti, breakdance e beatbox, ci sono state le sfide di polo della Roma Bike Polo Family.

Il programma dell’ultimo block party

Come di consueto, anche il block party di sabato inizierà alle 13:30 con la riqualificazione del parchetto curata dai volenterosi ragazzi di Urbis Next Gen e con la sessione di graffiti di Graff Dream.
Per lo spazio serale invece, le cose sono state fatte ancora più in grande del solito. Oltre alle sfide di Polo, ci sarà “DIRTY8“, una vera e propria battle di break dance, e non una “semplice” esibizione. Protagonisti saranno i due collettivi Brik54 e D.R.T.Family.
L’esibizione di rap live vedrà invece ospite un nome di altissimo livello, noto a livello nazionale anche per le sue partecipazioni a XFactor 2015 e a Sanremo Giovani 2021, dove si classificò al secondo posto: Davide Shorty. Il suo stile inconfondibile e le sue liriche daranno ulteriore lustro alla serata.
Infine, il main event renderà particolarmente felici tutti gli appassionati di freestyle. Le due teste di serie già qualificate agli ottavi di finale del contest sono due pezzi da 90: Ydrow da Ascoli Piceno, della crew Fernet Barre (campione del Mic Scrauso 2022) e Grizzly da Torino, della crew Dojo (campione del Mic Scrauso 2025 e del Tecniche Perfette 2025). Entrambi hanno regalato al pubblico una bellissima sfida lo scorso 10 agosto.

Sono dunque presenti tutti gli ingredienti per quella che si prevede essere una giornata imperdibile, e tutto lo sforzo e l’impegno di questi giovani ragazzi merita di essere ricompensato dall’amore del pubblico che assiduamente partecipa con gioia a queste serate.
Se volete vederlo dal vivo, non vi resta che presentarvi alla festa più hip hop di Roma e contribuire allo spettacolo!

 

Fonte immagine in evidenza: Dylan Biasciutti Ph

Fonte immagine paragrafo: profili social AteneoRM

Altri articoli da non perdere
Più libri più liberi 2025: lo stato della lettura e della democrazia
Più libri più liberi 2025, fiera della piccola e media editoria di Roma

Si è conclusa lunedì 8 dicembre Più libri più liberi 2025, la fiera nazionale della piccola e media editoria di Scopri di più

Roma e il meglio del Lazio 2024: i locali premiati dal Gambero Rosso
Roma e il meglio del Lazio 2024

Nella guida "Roma e il meglio del Lazio 2024", i viaggiatori e gli appassionati di gastronomia scopriranno un affascinante viaggio Scopri di più

Botero a Roma: una mostra diffusa nella Capitale
botero a roma

Basta dire "Botero" e nella mente di ognuno si delinea una figura iconica. L'artista è noto anche ai profani, grazie Scopri di più

Japan Days Festival: tra le vie di Tokyo a Roma

Japan Days, il festival della J-Culture più grande d’Italia, arriva finalmente al Pratibus di Roma, in zona Prati, con la Scopri di più

Annie Cohen-Solal presenta Picasso: una vita da straniero con Giorgio Parisi
Annie Cohen-Solal

“Straniero. Anarchico. Sorvegliato.” Con queste etichette la polizia francese definiva un giovane Pablo Picasso agli inizi del Novecento. Nell'ambito della Scopri di più

Il ragazzo dai pantaloni rosa: il talk al Roma Pride
Il ragazzo dai pantaloni rosa

"Il ragazzo dai pantaloni rosa": un talk toccante ha preceduto la proiezione del film omonimo, offrendo un'importante occasione per ribadire Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Daniele Carangi

Vedi tutti gli articoli di Daniele Carangi

Commenta