Valerio Piccolo | E sì arrivata pure tu all’Overlook di Roma

Valerio Piccolo: E si arrivata pure tu Copyright @ANSA

Valerio Piccolo ha portato il suo nuovo brano «E sì arrivata pure tu» nella suggestiva libreria Overlook a Roma venerdì 27 settembre. Questa gemma culturale è situata in una piccola traversa di uno dei quartieri più storici della capitale, precisamente in Via della Cancelleria numero 7, dove l’atmosfera vibrante ha fatto da cornice a una serata indimenticabile.

E sì arrivata pure tu: una serata tra note e libri

Non è stata una scelta casuale quella di Valerio Piccolo nel presentare il suo nuovo brano in questa piccola libreria, un luogo che racchiude in sé l’immensità delle storie che hanno segnato la storia del cinema. Questo spazio, carico di significato e legato profondamente al mondo cinematografico, rappresenta una sorta di casa per l’artista, un’occasione perfetta per festeggiare e ritrovarsi con gli amici, segnando un momento speciale della sua carriera.

Valerio Piccolo all'Overlook di Roma Copyright @Alyssa Michelle Etheridge
Valerio Piccolo all’Overlook di Roma Copyright @Alyssa Michelle Etheridge

Questo luogo, infatti, custodisce libri introvabili e perle uniche che raccontano le storie di grandi attori e registi. All’interno di questa cornice, Valerio Piccolo ha offerto ai propri ospiti un’occasione per festeggiare insieme, raccontando il processo creativo dietro la sua arte e trasformando questa serata in un evento unico nel suo genere.

Libreria Overlook Copyright @Alyssa Michelle Etheridge
Libreria Overlook Copyright @Alyssa Michelle Etheridge

Durante l’evento, la melodia dolce e nostalgica del singolo ha trasportato il pubblico in un mondo parallelo, avvolgendolo in un’atmosfera senza tempo.

Valerio Piccolo: il legame tra musica e cinema

Il brano «E sì arrivata pure tu» anticipa il prossimo album di Valerio Piccolo ed è tratto dalla colonna sonora del nuovo film di Paolo Sorrentino Parthenope. La canzone parla di un ritorno alle origini e non è un caso che il testo sia infatti in napoletano, lingua d’origine dell’artista casertano.

Valerio Piccolo presenta E sì arrivata pure tu Copyright @Alyssa Michelle Etheridge
Valerio Piccolo presenta E sì arrivata pure tu Copyright @Alyssa Michelle Etheridge

Valerio Piccolo si è fatto strada come interprete della sensibilità e della visione dei registi con cui ha collaborato. La sua forte connessione con il mondo del cinema lo ha portato ad adattare diversi dialoghi per numerosi film di registi celebri, come Steven Spielberg e Quentin Tarantino. Questo legame profondo è rappresentato alla perfezione dalla sua collaborazione con Paolo Sorrentino, il cui film “Parthenope” è stato presentato al Festival di Cannes.

Valerio Piccolo: Le due versioni di «E sì arrivata pure tu»

Il disco integrale di Valerio Piccolo uscirà tra un mese, il 28 ottobre, ed il brano sarà disponibile anche sulle piattaforme digitali in due versioni differenti.

Una prima versione prevede l’utilizzo di pianoforte e archi, che danno al brano uno spessore emotivo importante e lo rendono adatto a grandi momenti di intensità all’interno del film. L’altra versione, invece, riporta il brano alla sua origine, nella nudità di come è nato, attraverso l’utilizzo di chitarra e voce.

Quest’ultima versione è quella che l’artista ha scelto di far sentire durante la serata ed enfatizza l’intimità del testo. Paolo Sorrentino ha scelto di unire le due versioni del brano, creando una magia unica in grado di far immergere lo spettatore all’interno del suo film.

Conclusioni

È stata un’occasione speciale dedicata alla presentazione del nuovo singolo dell’artista Valerio Piccolo, dal titolo «E sì arrivata pure tu». L’atmosfera intima della Libreria Overlook ha creato il contesto perfetto per catturare l’essenza dell’artista, permettendo al pubblico di immergersi in anteprima in questo brano evocativo.

Durante la serata, gli ospiti non solo hanno avuto la possibilità di ascoltare il brano «così com’è nato» con solo voce e chitarra, come afferma l’artista, ma anche di vivere contemporaneamente un’esperienza intima e raccolta, in un contesto che ha saputo unire la musica alla letteratura ed al cinema.

Fonte dell’immagine di copertina album Copyright @Valerio Piccolo

Altri articoli da non perdere
World Press Photo 2024: la mostra a Palazzo Esposizioni
World Press Photo 2024: la mostra a Palazzo Esposizioni

Dal 9 maggio al 9 giugno è in programma al Palazzo Esposizioni di Roma la mostra World Press Photo 2024, Scopri di più

Japan Days Festival: tra le vie di Tokyo a Roma

Japan Days, il festival della J-Culture più grande d’Italia, arriva finalmente al Pratibus di Roma, in zona Prati, con la Scopri di più

DanTe-danze di terra: quando la danza incontra la storia
DanTe-danze di terra

Quando la danza va a ritmo con la storia:  DanTe-danze di terra  alla Camera dei Deputati, un'emozione che si balla Scopri di più

L’estetica della deformazione: protagonisti dell’espressionismo italiano a Roma
l'estetica della deformazione

Presso la Galleria d'Arte Moderna di Roma, dal 6 luglio 2024 al 2 febbraio 2025, è possibile visitare “L’estetica della Scopri di più

Residenza Newborn, improvvisazione a La Casa del Jazz
Residenza Newborn

Giovedì 23 ottobre, a La Casa del Jazz, si è esibita la Residenza Artistica Newborn con una produzione originale che Scopri di più

Quartieri di Roma: 3 sottovalutati da scoprire
Quartieri di Roma: 3 sottovalutati da scoprire

Roma è colma di meraviglie da visitare, parchi nei quali perdersi, musei e chiese da scoprire… con ben 288 quartieri Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Alyssa Etheridge

Vedi tutti gli articoli di Alyssa Etheridge

Commenta