Arte della motivazione: 3 libri per raggiungere i tuoi obiettivi

Arte della motivazione: consigli per raggiungere i tuoi obiettivi

Vuoi imparare ad essere più produttivo per raggiungere i tuoi obiettivi? Allora sei nel posto e articolo giusto per raggiungere l’arte della motivazione! Raggiungere gli obiettivi senza essere motivato potrebbe risultare difficile e controproducente, ma con le giuste tecniche e consigli potrai raggiungere i tuoi obiettivi senza essere stressato o demotivato!

Ci sono diversi libri che possono aiutarti a ritrovare la tua motivazione perduta: ma servono veramente? Ovviamente, non devono essere quei classici libri noiosi che non danno la giusta motivazione, ma devono avere dei giusti requisiti come:

  • Dire qualcosa di nuovo e inventivo, piuttosto che le solite nozioni che leggiamo da anni.
  • Proporre qualcosa di concreto, e che non propongano cose fantastiche e astratte impossibili da raggiungere.
  • Ispirare e indurre ad essere attivo e convinto delle proprie azioni.

Cerchiamo, quindi, di vedere alcuni libri che possano aiutarti a stimolare l’arte della motivazione!

  • The magic of thinking big, di David J. Schwartz: è tra i libri migliori concerni l’arte della motivazione che aiuta il lettore a raggiungere in tempi brevi e coincisi un approccio diretto per essere motivati;
  • Come trattare gli altri e farseli amici di Dale Carnegie: questo è un manuale considerato storico nel campo dell’arte della motivazione e che non dovrebbe mancare nella propria libreria. È un libro ricco di tecniche fondamentali per cercare di relazionarsi nei migliori dei modi con la gente. Ovviamente, è un libro che non propone di costruire una nuova personalità, ma è in grado di proporre alcune tecniche per essere più motivati a costruire rapporti sani con le persone, sia nella vita privata, che nella carriera professionale.
  • I miei martedì col professore di Mitch Albom: è un libro che racconta la vita di un professore che, in un periodo della vita in cui non sta bene ed è quasi morente, cerca di accompagnare il racconto presentando al lettore una serie di riflessioni sugli aspetti che lui ritiene essere essenziali nel corso della propria vita, cercando incoraggiare alla motivazione. Per il lettore il fatto che il racconto sia filtrato attraverso le esperienze di vita del professore può presentare uno spunto nel cercare di essere più motivati e cercare di capire cosa è importante e cosa no nel corso della nostra vita umana, eliminando i pensieri negativi ed divenendo, conseguentemente, più motivati ad affrontare la vita di tutti i giorni. Una vera e propria pietra miliare nel campo dell’arte della motivazione!

Questi libri saranno utilissimi al lettore per essere più motivato e cercare di arricchire la propria personalità. Infatti, l’autostima è un aspetto fondamentale per essere motivati. Una persona che non lo è abbastanza, può vedere la vita di tutti i gironi come una giornata da affrontare senza obiettivi e non sarà in grado di affrontare le situazioni più difficili.

«La gente che non è in grado di motivare se stessa deve accontentarsi della mediocrità, non importa quanto impressionanti siano le loro capacità.» – Andrew Carnegie.

Fonte immagine in evidenza: freepik.com

A proposito di Martina Ferraro

Vedi tutti gli articoli di Martina Ferraro

Commenta