Ballerine Italiane: le 5 più famose

ballerine

La danza classica suscita interesse e curiosità alle aspiranti ballerine e ballerini. Una vita tortuosa, difficile e piena di ostacoli, ma che con tanto sforzo sarà ricompensata dal successo! La danza classica è una delle forme artistiche più uniche al mondo. Arte e fonte di espressione, un vero e proprio sogno etereo per ragazze e ragazzi, fonte di disciplina utile per lo sviluppo fisico e mentale. Grazia, leggerezza, bellezza, forza, compostezza, sensibilità, grandi soddisfazioni e forti emozioni: queste le caratteristiche del balletto, il quale in Italia ha radici ben collocate nel passato, e si ritiene che i primi pionieri del balletto moderno siano apparsi nelle corti italiane durante il Rinascimento. Le compagnie di balletto dei maggiori teatri italiani, come la Scala di Milano e il Teatro San Carlo di Napoli, impiegavano in media da quattro a dodici ballerini, e molte compagnie impiegavano dagli ottanta ai cento ballerini per esibirsi. Ma chi sono le stelle che hanno portato alto il nome dell’Italia nei teatri più importanti del mondo? Ecco per voi le 5 ballerine italiane più famose!  

1. CARLA FRACCI

Una delle più grandi ballerine del XX secolo è Carla Fracci; indimenticabile la sua interpretazione nel ruolo di Giselle che la rese ampiamente riconosciuta come una famosa ballerina italiana. Nel 1981 il New York Times l’ha nominata prima ballerina. Modello per tutti coloro che hanno deciso di intraprendere il percorso artistico della danza, considerando la Fracci un esempio da seguire.

2. ALESSANDRA FERRI

Ballerina classica rivoluzionaria, ha mosso i primi passi alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala. Si è poi formata alla Royal Ballet School di Londra, dove è stata nominata prima ballerina della Scala Assoluta. Nel corso della sua lunga carriera ha vinto due Laurence Olivier e Benoit Dance Awards, ha ballato come ospite delle più importanti compagnie del mondo e ha danzato con alcuni dei più grandi ballerini del suo tempo, tra cui Rudolf Nureyev.

3. ELISABETTA TERABUST

Elisabetta Terabust è stata una ballerina continuatrice della tradizione delle ballerine italiane, ed è diventata famosa negli ultimi anni. Dopo il diploma presso la Scuola di Ballo dell’Opera di Roma, entra a far parte del Col de Ballet dello stesso teatro e diventa prima ballerina nel 1966 ed étoile nel 1972. La sua versatilità e le sue eccezionali capacità interpretative nel repertorio classico e contemporaneo le valgono i più alti consensi e le permettono di trovare una posizione unica nel panorama della danza italiana.

4. LILIANA COSI

Ha frequentato la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, diplomandosi nel 1958, ma grazie a una borsa di studio completò i suoi studi in Russia. Il suo debutto nel Lago dei cigni le aprì le porte del successo e le assicurò un posto di rilievo nella storia delle ballerine del balletto classico.

5. ELEONORA ABBAGNATO

All’età di 12 anni si trasferisce a Monte Carlo per studiare alla scuola di Marika Bezobrazova. Nel 1996, all’età di 18 anni, si diploma ed entra a far parte del Col de Ballet de l’Opera. Qui ha scalato la gerarchia del balletto, fino a diventare étoile nel 2013. Inoltre, nel 2015 diventò direttrice del corpo di ballo dell’Opera di Roma.

Fonte immagine in evidenza: Foto di mgnorrisphotos da Pixabay

A proposito di Marianna De Angelis

Vedi tutti gli articoli di Marianna De Angelis

Commenta