Il futuro in mano all’arte: arginare la dispersione scolastica

Il futuro in mano all’arte: arginare la dispersione scolastica

L’IS Torrente e l’Antica Pizzeria Da Michele in collaborazione per “Il futuro in mano all’arte” , un progetto finalizzato alla diminuzione della dispersione scolastica e all’aumento del tasso di occupazione degli studenti neodiplomati

Il progetto “Il futuro in mano all’arte” , finalizzato alla diminuzione della dispersione scolastica e all’aumento del tasso di occupazione degli allievi neodiplomati, è stato presentato al pubblico Lunedì 6 marzo alle ore 12, nell’auditorium dell’Istituto Superiore Torrente di Casoria.

Una collaborazione d’eccellenza quella nata tra l’IS Torrente e L’Antica Pizzeria da Michele: il progetto è stato pensato per gli allievi del triennio dell’indirizzo professionale Enogastronomico e rappresenta un’occasione unica per elevare e qualificare ancor di più l’offerta formativa dell’Istituto di Casoria.

L’Antica Pizzeria da Michele è tra le pizzerie più rinomate al mondo: i turisti accorrono in massa per avere l’occasione di assaggiare la pizza di quello che ormai viene definito “Il tempio della pizza” a Via Cesare Sersale 1, nel cuore di Forcella. Va da sé che avere la possibilità di imparare l’Arte Bianca grazie a una pizzeria che ha fatto la storia è un’opportunità immensa.

 

Il progetto

“Il futuro in mano all’arte” prevede un corso di formazione iniziale, durante il quale i ragazzi saranno seguiti dalle sapienti mani dei Maestri pizzaioli de l’Antica Pizzeria Da Michele e dalla Michele in the world.

In seguito, gli studenti meritevoli che avranno quindi dimostrato impegno, interesse e talento, verranno omaggiati della possibilità di ricevere borse di studio, intitolate ad Antonio e Salvatore Condurro, per seguire gratuitamente il Corso per Pizzaioli professionisti erogato in collaborazione con lAssociazione Logos Formazione, ad Aversa. Dopo il corso, gli allievi potranno mettere a frutto le conoscenze apprese grazie a un tirocinio presso una delle sedi del territorio nazionale de l’Antica Pizzeria Da Michele in the world, con l’opportunità di accedere al mondo del lavoro e poter firmare un contratto a tempo indeterminato.

 

L’incontro

Alla presentazione del progetto “Il futuro in mano all’arte”  sono intervenuti Annamaria Orso, dirigente scolastico dell’IS Torrente, Raffaele Bene, Sindaco di Casoria, Ettore Acerra, direttore generale dell’USR Campania, Lucia Fortini, Assessore alla Scuola, alle Politiche sociali e alle Politiche Giovanili della Regione Campania, Giuseppe Giunta, comandante stazione carabinieri di Casoria, Giuseppe Sciaudone, comandante polizia municipale di Casoria, Sergio Condurro, amministratore de l’Antica Pizzeria Da Michele e Alessandro Condurro, amministratore de l’Antica Pizzeria Da Michele in the world.

L’incontro, moderato dal giornalista e critico enogastronomico Luciano Pignataro, è stato un modo prezioso per “fare squadra”, con l’obiettivo di raggiungere uno scopo collettivo: l’educazione alla legalità. L’intervento delle autorità e delle istituzioni è fondamentale, visto che spesso la scuola da sola non è sufficiente come punto di riferimento per orientare le scelte e la formazione dei giovani cittadini.

Il progetto Scuola Viva ci consente di realizzare fattivamente dei laboratori pomeridiani e questo permette agli allievi di partecipare alle attività, di restare nel mondo della scuola e di non disperdersi. Per questo c’è da ringraziare l’assessore Fortini” – spiega Annamaria Orso. 

La nostra offerta formativa ha un carattere di territorialità che poggia sull’interconnessione delle istituzioni sul territorio”. Aggiunge la dirigente.

Alla fine della presentazione del progetto “Il futuro in mano all’arte”, è stato possibile degustare le pizze preparate dai maestri pizzaioli della Michele in the world, sfornate grazie al nuovo forno dell’Istituto Torrente.

 

“Il futuro in mano all’arte” : menù del pranzo

Entrée

Montanarine con ragù

Crocchè di patate

Degustazione pizze tipiche napoletane

Pizza Margherita

Pizza Marinara

Dolci

Babà con la crema

Pastiera napoletana

Caprese al cioccolato

Bevande

Acqua naturale e frizzante

Birra artigianale

Vino Asprinio D.O.C. Aversa

Caffè

Facciamo un grande in bocca al lupo ai ragazzi e alle ragazze dell’Istituto Torrente per il nuovo progetto “Il futuro in mano all’arte” , con l’augurio di vederli presto nelle sedi de l’Antica Pizzeria Da Michele e dalla Michele in the world.

 

Immagine di copertina e foto: Arfè Francesca

Altri articoli da non perdere
La premiazione di DOCARTE 2018 al Napoli Città Libro
La premiazione di DOCARTE 2018 al Napoli Città libro

Il Salone del libro e dell’editoria di Napoli è la cornice di attività culturali di ogni sorta, che pulsano fra Scopri di più

Paola Cortellesi incontra Caserta | Intervista
Paola Cortellesi incontra Caserta | Intervista

Paola Cortellesi, premiata attrice, comica e sceneggiatrice italiana, ha chiuso il ciclo di appuntamenti che, a partire da ottobre 2018, Scopri di più

Daphne la danza del mito al Complesso di San Domenico Maggiore
Daphne la danza del mito al Complesso di San Domenico Maggiore

A Napoli, la Sala del Capitolo di San Domenico Maggiore accoglie dal 27 al 29 aprile tra le sue mura Scopri di più

Cyrano de Bergerac all’Aperia di Caserta con la regia di Roberto Andolfi
https://www.eroicafenice.com/napoli/eventi/cyrano-de-bergerac-roberto-andolfi/

Roberto Andolfi ha portato una sua versione del Cyrano de Bergerac a Caserta. Ecco come è andata. «Astronomo, filosofo eccellente. Musico, Scopri di più

ECO – Sostenibilità Visionaria: dalla ruggine alla Mater Matuta
ECO - Sostenibilità Visionaria: dalla ruggine alla Mater Matuta

Il concetto di ecosostenibilità è un concetto senza tempo a cui tutti dobbiamo necessariamente fare attenzione. Proprio in tale prospettiva, Scopri di più

Philip Colbert con le sue aragoste pop al MANN

Philip Colbert, il celebre artista britannico, approda per la prima volta con le sue iconiche aragoste pop al MANN La Scopri di più

A proposito di Francesca Arfè

Laureata in Lingue e Culture Comparate, attualmente studentessa magistrale di Lingue e Letterature Europee e Americane. Bilancia ascendente Acquario con la testa tra le nuvole e il naso tra i libri. Dispensa consigli di lettura agli indecisi sul suo profilo Instagram @chicchedilibri. Cofondatrice di #PagineDaYamato, gruppo di lettura su Telegram dedicato al Giappone in tutte le sue sfaccettature.

Vedi tutti gli articoli di Francesca Arfè

Commenta