Come diventare più produttivo: ecco 4 consigli

Come diventare più produttivo: ecco 4 consigli

Una giornata produttiva è diversa per tutti, ma la giornata ideale è quella in cui sei organizzato e hai tutto sotto controllo, passando da un’attività all’altra con grande efficacia. Entro la fine della tua giornata lavorativa, dovresti essere in grado però di trovare anche tempo per te stesso senza temere l’ingestibile elenco di attività in sospeso. Diventare più produttivo non è facile se non si è disposti a cambiare l’aspetto delle proprie giornate.

Di seguito condividiamo 4 consigli per diventare più produttivo durante le tue giornate:

1. Segui una routine mattutina
Una routine mattutina è essenziale per diventare più produttivo: iniziare bene la giornata può metterti in una mentalità positiva, migliorando il resto della giornata.

2. Prima il dovere, poi il piacere
Facendo prima il compito più difficile, il resto della giornata diventerà più facile. È essenziale dividere i compiti da fare in due categorie: importanti e urgenti. Smetti di scegliere casualmente attività dalla tua lista o dalla tua mente in base a ciò che hai voglia di fare.

3. Fai delle pause
È difficile non perdere la concentrazione continuando a svolgere un’attività dopo l’altra, solo perché preso dal bisogno di diventare più produttivo. Fare brevi pause dopo ogni ora o ogni attività importante è la cosa migliore da fare. Fai ciò che più ti piace in queste pause: cammina, fai sport, controlla i social media etc. Tuttavia, ricorda di non perderti scorrendo i tuoi social media e torna al lavoro in tempo per completare l’attività successiva. Se cerchi di essere troppo ambizioso e pianifichi di svolgere tutti i compiti in una volta sola e poi fai una lunga pausa, le cose non andranno sempre nel migliore dei modi. Facendo delle pause, avrai più energia e concentrazione per le attività future.

4. Dormi in orario
Uno dei migliori consigli per diventare più produttivo nel corso della giornata è proprio dormire! Disturbare l’orologio del sonno ideale fa più male di quanto pensi. Dormire poco ti farà sentire affaticato e non riuscirai a stare al passo con qualsiasi cosa durante il giorno. Non è meglio dormire abbastanza e sentirsi carichi di energia per lavorare meglio in meno ore, piuttosto che lavorare per più ore e continuare a non portare a termine le cose? Concentrati sul risultato, non sulle ore.

Un consiglio extra è quello di iniziare al meglio la giornata con un’ottima e abbondante colazione! Ma non solo, mangiare pasti sani durante il giorno ti aiuta a concentrarti meglio e ti rende meno propenso a stancarti nel pomeriggio. Tieni a portata di mano spuntini per la produttività, come mandorle, banane e cioccolato, per rimanere soddisfatto durante la giornata lavorativa e premiarti man mano che fai progressi.

Fonte immagine: pexels

A proposito di Nadia Iervolino

Vedi tutti gli articoli di Nadia Iervolino

Commenta