Coquette aesthetic: tra moda e cultura

Coquette aesthetic: tra moda e cultura

Recentemente sui social sta spopolando una nuova moda, conosciuta come coquette aesthetic o anche coquette core e si tratta di uno stile iper femminile, romantico e pervaso da un’incredibile delicatezza.

Cos’è la coquette aesthetic?

Il termine coquette deriva dal francese e significa letteralmente civettuolo. Questa estetica è infatti generalmente associata a una donna seducente e caratterizzata da una femminilità molto forte. Il trend inizia a diventare popolare nel 2010 su Tumblr, ma è nel 2021 che viene riscoperto e riproposto su piattaforme come Instagram e Tik Tok.

Tra le principali ispirazioni per chi si avvicina alla coquette aesthetic vi è indubbiamente la Maria Antonietta di Sofia Coppola, interpretata da Kirsten Dunst. Nel film tutto sembra urlare coquette, dagli abiti agli accessori e persino al cibo rappresentato. Ciò che definisce questa tendenza e la rende unica sono i colori pastello, con una preferenza per il rosa, il bianco e il celeste cenere, che contribuiscono a dare un’aria quasi angelica agli outfit. Tra gli elementi più amati invece sono presenti abiti in pizzo, merletti, perle, accessori a forma di cuore e fiocchi. Combinando questi capi si ottengono solitamente dei look un po’ vintage ispirati alle collezioni presentate dai brand di lusso come Chanel negli anni ’90.

Ecco alcuni outfit sfoggiati dalle celebrità:

Coquette aesthetic
Fonte immagine: Sydney Sweeney  su Instagram
Coquette aesthetic: tra moda e cultura
Fonte immagine: Sabrina Carpenter su Instagram

Per quanto riguarda il make-up della coquette aesthetic, riprodurlo è molto semplice. Tutto ciò di cui si ha bisogno sono ombretti chiari che rendano la palpebra luminosa, ciglia da cerbiatto, gloss e rossetti nude e tanto blush sfumato sulle guance. La chiave sta nella leggerezza, nulla di stravagante, il trucco deve essere semplice e candido.

Il coquette core non è solo nastrini e volant

Lo stile della coquette aesthetic è molto legato alla Lolita di Nabokov, che incorpora in sé quel fare ammaliante misto ad un’ingenuità tipica dell’adolescenza, due aspetti che ci sembrano contrastanti ma che in realtà si sposano benissimo. Altro motivo ricorrente sono le malattie mentali, in particolare la depressione, i disturbi ossessivi compulsivi e il disturbo borderline della personalità. Questi problemi spesso però vengono quasi romanticizzati e sminuiti e ciò ha reso le coquette girls vittime di non poche critiche.

Il coquette core è molto amato anche dalle celebrità e tra tutte spunta il nome di Lana del Rey, definita una vera e propria icona dagli appassionati, sia per la sua musica che, tra i vari temi, propone storie di flirt ed esperienze dell’adolescenza femminile, sia per il suo modo di apparire. Lana del Rey, infatti, sembra incarnare tutti gli aspetti principali dell’estetica coquette: il suo stile è fatto di abiti romantici, fiocchi tra i capelli e make up semplici.

Coquette aesthetic: tra moda e cultura
Fonte immagine: Billboard

Ad oggi pare che sempre più persone stiano adottando lo stile della coquette aesthetic, usandola anche come mezzo per rivendicare la propria femminilità. L’estetica coquette infatti per molti significa libertà: un modo per liberarsi da tutti quei cliché e pregiudizi a cui sono soggette le donne

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Giorgia Nasuto

Sono Giorgia, ho 20 e studio Lingue e Culture comparate all'università "L'Orientale" di Napoli. Sono una grande appassionata di musica, di letteratura e in generale di arte in ogni sua forma.

Vedi tutti gli articoli di Giorgia Nasuto

Commenta