Famiglia de’ Medici, i 3 membri più importanti nella storia

Famiglia de' Medici, i 3 membri più importanti nella storia

La famiglia de’ Medici è stata la più prestigiosa, ricca e potente dinastia della penisola italica a partire dal tardo Medioevo fino al 18° secolo. Nonostante le prime generazione della dinastia fossero di origini umili, svolgendo lavori come il contadino o il mercante, alcuni membri seppero entrare nel mondo bancario con la fondazione della Banca dei Medici nel 1397 per mano di Giovanni di Bicci.

Alcuni componenti della famiglia de’ Medici sono considerati tra i più importanti della storia della nostra penisola. Negli ultimi anni è andata in onda su Rai 1 una bellissima serie tv che ripercorre la storia di Cosimo e Lorenzo de’ Medici. Oggi andremo a scoprire quali sono stati i membri più importanti della dinastia fiorentina, in ordine cronologico.

3. Lorenzo il Magnifico (1449-1492)

Lorenzo è senza ombra di dubbio il personaggio più affascinante della famiglia de’ Medici. Diviene signore della città fiorentina dopo la morte del padre, occupandosi della sua gestione politica e militare. Fu in netta contrapposizione con le mire espansionistiche di papa Sisto IV tanto che fu ordita una congiura contro la famiglia per colpirla duramente. La congiura dei Pazzi del 1478, però non portò alla morte di Lorenzo bensì a quella dell’amato fratello Giuliano. Durante la sua vita diede grande importanza ai circoli letterari e alle arti: a testimonianza di ciò nella foto in evidenza troviamo  l’opera realizzata dal pittore del ‘600 Ottavio Vannini,  in cui Lorenzo il Magnifico si trova nel giardino delle sculture mentre ammira una statua di Michelangelo. Il più grande della famiglia de’ Medici morì a soli 43 anni a causa della gotta.

2. Papa Leone X (1475-1521), 

Giovanni de’ Medici, figlio di Lorenzo il Magnifico divenne papa nel 1513 dopo una lunga carriera ecclesiastica iniziata già in tenera età. Durante il suo papato andò a scontrarsi con Martin Lutero che criticò il papa per la vendita di indulgenze. Le celebri 95 tesi di Martin Lutero portarono alla sua scomunica nel 1521. Il primo papa della famiglia de’ Medici (l’altro fu Clemente VII) morì proprio in quell’anno a soli 46 anni, facendo sorgere non pochi dubbi sulle cause della morte.

1. Caterina de’ Medici (1519-1589)

Grazie all’appartenenza alla famiglia de’ Medici e per essere la nipote del papa Clemente VII, la giovane Caterina attirò l’attenzione delle maggiori famiglia nobiliari d’Europa. Un matrimonio con un membro della dinastia fiorentina avrebbe potuto accrescere ancora di più lo status di una famiglia nobiliare: fu così che sposò Enrico II di Francia e diventò ben presto regina del paese. Già poco dopo la sua morte Caterina de’ Medici è stata  considerata come un personaggio controverso, spesso ritratta come donna senza scrupoli e sanguinaria, soprattutto per aver contribuito alla strage della Notte di San Bartolomeo in cui i la fazione dei cattolici attaccò ferocemente i protestanti causando migliaia di vittime. 

Immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Antonio Brunato

Vedi tutti gli articoli di Antonio Brunato

Commenta