Irlanda: 5 miti e leggende del folklore

miti e leggende irlandesi

Quando si parla di miti e leggende irlandesi, non c’è posto in Europa che brulichi di racconti più dell’Irlanda. Terra natia anche della festa di Halloween, l’Irlanda è da sempre terra di miti e leggende che spaziano da tratti fiabeschi e mistici a tratti più cupi e tetri, con figure della mitologia avvolte ancora oggi nel mistero. Per chi desidera esplorare di persona questi luoghi incantati, una visita a Dublino è il punto di partenza ideale per immergersi nell’atmosfera magica dell’isola.

Forse, però, non sapete che i miti e le leggende irlandesi sono in realtà organizzati in quattro cicli principali, che vengono precisamente definiti come: il ciclo mitologico, ciclo dell’Ulster, ciclo di Fionn e ciclo storico. Ognuno di essi offre una prospettiva unica sul passato dell’Irlanda e riflette diversi aspetti del suo patrimonio culturale. Scoprire queste storie mentre si visita l’Irlanda tra storia e natura rende il viaggio ancora più affascinante.

I 4 cicli delle leggende irlandesi

Ciclo narrativo Personaggi chiave
Ciclo mitologico Tuatha dé danann
Ciclo dell’ulster Cú chulainn
Ciclo di fionn Fionn maccumhaill
Ciclo storico San patrizio e re supremi

Il ciclo mitologico ci presenta gli dèi e le dee dell’antica Irlanda, come i Tuatha Dé Danann. Il ciclo dell’Ulster si concentra sull’eroe Cú Chulainn e le sue avventure nel regno dell’Ulster, mentre il ciclo di Fionn presenta le gesta del guerriero Fionn MacCumhaill e della sua banda di guerrieri, i Fionna. Infine, il ciclo Storico intreccia mito e storia, raccontando le gesta di figure leggendarie come San Patrizio e i Re Supremi d’Irlanda.

Oggi vi portiamo alla scoperta di 5 tra i miti e leggende irlandesi che non potete far mancare nel vostro bagaglio culturale!

The Children of Lir: amore e sacrificio

Tramandata di generazione in generazione, The Children of Lir – in italiano, I Figli di Lir – è uno tra i miti e leggende irlandesi più amati. La storia segue il tragico destino dei quattro figli di Re Lir, che sono stati trasformati in cigni dalla matrigna assai gelosa che voleva il trono per sé. Per 900 anni nella Contea di Mayo, i figli di Lir furono costretti a vivere come cigni durante il giorno e solo alla luce della luna piena potevano assumere la loro forma umana, prima che la maledizione fosse spezzata dall’arrivo del cristianesimo in Irlanda.

Come storia d’amore, perdita e trasformazione, questo mito irlandese rimane un simbolo di resilienza e resistenza di fronte alle avversità nella cultura irlandese, e ispira le nuove generazioni con la sua storia di amore e sacrificio. Per di più, questo mito è stato la base per l’ispirazione dell’iconico balletto, il lago dei cigni.

The Banshee: presagio o spirito guida?

La Banshee, conosciuta anche come Bean Sídhe in gaelico, è un essere soprannaturale della mitologia irlandese associato alla morte e all’aldilà. Secondo la leggenda, la Banshee appare come uno spirito femminile, spesso raffigurato come una donna con i capelli lunghi che indossa un abito bianco fluente. Il grido o l’urlo della Banshee possono essere uditi nelle notti buie e si dice che segnalino la morte imminente di un membro della famiglia o di coloro che lo sentono. In alcuni miti e leggende irlandesi, la Banshee appare come un presagio di morte, apparendo a coloro che stanno per morire o a coloro che sono in lutto per la perdita di una persona cara.

Nonostante la sua spaventosa reputazione, la Banshee non è sempre considerata malevola. Nel folklore irlandese è spesso vista come uno spirito guardiano, che guida le anime dei defunti verso l’aldilà e fornisce conforto a coloro che sono in lutto. Nella mitologia irlandese, la Banshee funge da promemoria del cerchio della vita e della morte, fungendo da collegamento tra il mondo mortale e il regno degli spiriti.

Se avete visto la serie televisiva Teen Wolf, è molto probabile che conosciate questa figura del folklore, poiché uno dei personaggi della serie è proprio una Banshee.

The Salmon of Knowledge: la saggezza inaspettata

Il Salmone della Conoscenza è un noto racconto del folklore irlandese, intriso di magia e mistero, che evidenzia l’importanza della saggezza e della conoscenza. In questo mito irlandese, un salmone magico nuota nel fiume Boyne, possedendo tutta la conoscenza del mondo. Secondo la profezia, chiunque mangi il salmone ne acquisirà la saggezza.

Fionn mac Cumhaill, un famoso giovane guerriero irlandese, cattura e cucina il salmone per il suo padrone, ma si brucia il pollice mentre lo prepara. Per uno scherzo del destino, ingerisce inconsapevolmente la saggezza del salmone attraverso la bruciatura, diventando l’uomo e il guerriero più saggio d’Irlanda. Nella mitologia irlandese, il Salmone della Conoscenza serve a ricordare l’importanza del potere della conoscenza e i modi inaspettati in cui può essere acquisita.

Tra i miti e leggende irlandesi, quello del salmone della saggezza è uno tra i più amati dai bambini.

Tír na nÓg: la terra dell’eterna giovinezza

Uno tra miti e leggende irlandesi più famosi è il racconto di Tír na nÓg. La storia è quella di Oisín, un coraggioso guerriero figlio di Fionn MacCumhaill, che si innamora di Niamh, una bellissima principessa della mistica terra di Tír na nÓg. Affascinato da Niamh, Oisín la segue a Tír na nÓg, dove il tempo si è fermato e nessuno è invecchiato.

Nonostante il fascino dell’eterna giovinezza, Oisín alla fine desidera tornare in patria e Niamh glielo permette, spiegandogli che non potrà più tornare se i suoi piedi toccheranno terra. Al suo ritorno, Oisín scopre che sono passati secoli nel mondo mortale e che suo padre era morto anni prima. Sceso da cavallo, Oisín non fu in grado di tornare a Tír na nÓg e morì, ma non prima di aver condiviso le leggende e le storie di suo padre, il grande Fionn MacCumhaill, e della terra dell’eterna giovinezza, Tír Na nÓg.

The Giant’s Causeway: la sfida dei giganti

Il Selciato del Gigante è una famosa formazione rocciosa naturale situata sulla costa della contea di Antrim, nell’Irlanda del Nord, ed è intrisa di miti e leggende. Secondo il folklore irlandese, la Giant’s Causeway fu creata dal gigante Finn McCool, che costruì la strada rialzata come percorso verso la Scozia per poter affrontare il suo rivale, il gigante scozzese Benandonner.

I due giganti si impegnarono in una serie di sfide lungo tutta la strada, ognuno cercando di superare l’altro in prodezze, forza e astuzia. La leggenda narra che dopo i loro terribili incontri, Benandonner strappò via la strada rialzata mentre fuggiva verso la Scozia, lasciando il selciato del gigante che si trova ad Antrim ancora oggi.

Queste erano 5 tra i miti e leggende irlandesi più famosi d’Irlanda. Li conoscevate già o avete appena scoperto delle nuove figure del folklore?

Fonte immagine: Wikipedia


Articolo aggiornato il: 17/12/2025

Altri articoli da non perdere
Leggende popolari francesi: le 3 da conoscere
Leggende popolari francesi: le 3 da conoscere

Luogo di segreti e misteri, la Francia affascina tutti per la sua ricca storia e per le sue numerose leggende. Scopri di più

Stile e opere di Delacroix: l’artista romantico
Stile e opere di Delacroix: l’artista romantico

Eugène Delacroix è stato un artista e pittore francese, considerato il principale esponente della corrente artistica del Romanticismo in Francia. Scopri di più

Funerale green / ecosostenibile in Svizzera e in Italia: come funziona

Negli ultimi anni, un numero sempre maggiore di persone sceglie di abbracciare uno stile di vita sostenibile, una filosofia che Scopri di più

La fine dell’Ottocento: le rivoluzioni economiche e politiche
fine ottocento

La fine dell'Ottocento fu un'epoca di profonde contraddizioni per l'Europa. Da un lato, la seconda rivoluzione industriale portò una straordinaria Scopri di più

Il Festival delle Lanterne al Tempio Samgwangsa: luce e spiritualità
Il Tempio Samgwangsa e lo spettacolare Festival delle Lanterne

Il Tempio Samgwangsa, situato sulle pendici del monte Baegyangsan nel cuore di Busan, è uno dei luoghi di culto buddhisti Scopri di più

Monachesimo benedettino: storia, regola e origini del movimento

Alcune date, nella storia, assumono un valore simbolico, segnando il passaggio tra epoche diverse. Il 529 è indubbiamente una di Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Elena Garzilli

Vedi tutti gli articoli di Elena Garzilli

Commenta