L’importanza delle api sul nostro pianeta

L’importanza delle api sul nostro pianeta

Perché è fondamentale capire l’importanza delle api e l’impatto che hanno sul nostro pianeta?

Le api sono degli insetti detti “impollinatori”, quindi trasportano il polline da un fiore all’altro e sono considerate gli impollinatori più importanti poiché da loro dipendono il 90% delle piante, il 75% dei raccolti agricoli e il 35% dei suoli coltivati. Dalle api dipende il nostro sistema alimentare, quindi la maggior parte di tutto quello che mangiamo. Si può dire che un terzo del cibo che ingeriamo é prodotto dalle api.

L’importanza delle api per l’uomo

Le api sono fondamentali per l’uomo poiché oltre a produrre miele, cera e pappa reale, con l’attività di impollinazione garantiscono la riproduzione di fiori e diverse piante selvatiche e la nascita di varie colture, regolando così i differenti ecosistemi.
Si può affermare che senza di loro la razza umana non sopravvivrebbe dato che supportano sia la produzione delle piante e sia la maggior parte dei prodotti agricoli mondiali, come fragole, caffè, cacao.
Le api sono in pericolo di estinzione, molti studiosi affermano che la situazione ogni anno peggiora sempre di più e se sparissero la biodiversità del nostro pianeta verrebbe intaccata.
I motivi dell’estinzione sono causati delle attività umane, come l’uso di molti pesticidi, l’inquinamento, l’aumento delle temperature ma anche l’abbattimento di alberi a favore dell’urbanizzazione poiché significa eliminare il loro luogo di proliferazione.

Cosa succederebbe se scomparissero del tutto?

Provocherebbero impoverimento della biodiversità, riduzione di piante, di frutta e verdura coltivata. Senza la riproduzione delle piante, non c’è ossigeno per noi umani e molti animali perderebbero la loro fonte alimentare. Inoltre, senza un’impollinazione naturale si dovrà ricorrere a quella artificiale che richiederà tempo e denaro. Quindi anche dal punto di vista economico sarà un grande problema dato che la pochissima offerta di frutta o verdura che ci sarà, comporterà sicuramente un incremento di prezzi e diventerà impossibile comprare questi prodotti.

Molto spesso le api sono temute da tutti perché possono pungerci. Quando lasciano il pungiglione, rilasciano anche il loro veleno che può essere pericoloso in quanto può causare shock anafilattico se soffriamo di allergie, ma il veleno delle api è costituito da tante sostanze e alcune hanno degli effetti benefici per il nostro corpo, alcune delle quali sono anche antinfiammatorie. Il loro veleno è utilizzato anche in medicina per curare dolori cervicali, mal di schiena e artrosi.

Quindi l’importanza delle api non solo è legata alla biodiversità, ma soprattutto alla nostra salute.

Da alcuni anni si sono create alcune associazioni, il cui obbiettivo è di aumentare la popolazione delle api in modo tale da salvarle. Per fare ciò bisogna eliminare i pesticidi, usare dei prodotti biologici e favorire delle piante adatte agli insetti impollinatori in modo tale che la aiutiamo a nutrirsi.
Tra queste associazioni a cui importa molto delle api, troviamo anche un grande marchio italiano di biscotti, ovvero la Mulino Bianco. Per avvicinare le persone ad appoggiare questa causa, ha inserito nel suo marchio di fabbrica un’ape che vola. Inoltre gli agricoltori che aderiscono alla carta della Mulino Bianco si impegneranno a riservare il 3% dei campi coltivati con grano tenero per la coltivazione dei fiori da impollinazione.
Infine per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle api, il 20 maggio, è la giornata mondiale dedicata alle api: “World Bee Day”.

Fonte immagine: pixabay

A proposito di Zazzaro Sabrina

Vedi tutti gli articoli di Zazzaro Sabrina

Commenta