Letteratura araba d’emigrazione: i poeti Mahjar

Arte saracena

La letteratura araba contemporanea d’emigrazione o Mahjar è un movimento letterario romantico fondato da un gruppo di letterati emigrati dall’Impero Ottomano (Siria, Libano, Palestina) in America nei primi anni del Novecento.

La letteratura del Mahjar in sintesi

Aspetto Descrizione
Significato Dal termine arabo Mahjar (diaspora), indica la letteratura prodotta da scrittori arabi emigrati nelle Americhe.
Periodo e Luogo Inizi del XX secolo, principalmente a New York (Nord America) e San Paolo (Sud America).
Associazione Principale Al-Rabitah al-Qalamiyyah (L’Associazione della Penna), fondata a New York nel 1920.
Autore più Famoso Gibran Kahlil Gibran.
Caratteristiche Rinnovamento della lingua, influenza del Romanticismo, temi di nostalgia, spiritualità e libertà.

Storia del movimento del Mahjar

La storiografia stabilisce che le prime migrazioni dall’Impero Ottomano verso gli Stati Uniti avvennero nel 1875. Gli artisti e i letterati che migravano si distanziarono fin da subito dai canoni classici della poesia araba, con l’obiettivo di integrare il loro bagaglio culturale con quello occidentale. Il termine arabo Mahjar ( المهجر) significa diaspora, infatti questi intellettuali definiscono il movimento come letteratura d’emigrazione. Stimolati dall’incontro con l’Occidente e successori del Movimento della Nahda (Rinascimento arabo), hanno apportato un rinnovamento della letteratura del XX secolo.

Tra gli scrittori si collocano Gibran Khalil Gibran, considerato il più influente, Mikhail Naimy e Nasib Arida. Nel 1920 (dopo un primo tentativo nel 1916) questi intellettuali fondarono a New York il circolo al-Rabitah al-Qalamiyyah o L’Associazione della Penna. Con la loro nuova scrittura cercarono di far posto a nuovi generi, tra cui la poesia in prosa. Il loro obiettivo era superare la divisione tra Oriente e Occidente e compiacere il nuovo pubblico americano. Nel 1892 venne fondato a New York il primo giornale americano in lingua araba, Kawkab America, e nel 1913 la rivista Al-Funun, che fece da portavoce per questa nuova generazione.

Parallelamente, in Sud America (principalmente in Brasile), si sviluppò un’altra scuola, al-‘Usba al-Andalusiyya (La Lega Andalusa), più conservatrice ma altrettanto importante per il rinnovamento letterario.

Temi e influenze del Romanticismo europeo

La letteratura araba d’emigrazione è stata fortemente influenzata da movimenti come il Romanticismo, in particolare quello inglese. I principali temi ripresi dai poeti Mahjar sono:

  • la ricerca di libertà espressiva
  • l’elaborazione del concetto di eroe romantico 
  • la figura dell’eroe nel deserto
  • la contemplazione della natura
  • la fede e spiritualità
  • la figura della donna e l’amore puro

I principali poeti romantici inglesi a cui si ispirano sono William Blake, Percy Shelley, George Byron, John Keats e William Wordsworth. 

Altre informazioni e curiosità sulla letteratura araba d’emigrazione

Cos’è la Nahda?

La Nahda (letteralmente “risveglio” o “rinascita”) è stato un movimento culturale, politico e letterario che ha attraversato il mondo arabo nel XIX e all’inizio del XX secolo. Ha promosso una modernizzazione della lingua e della letteratura, un recupero del patrimonio classico e un’apertura alle idee occidentali. La letteratura del Mahjar è considerata una diretta continuazione e un’evoluzione della Nahda in un contesto diasporico.

Gibran Kahlil Gibran ha scritto in arabo o in inglese?

Gibran ha scritto in entrambe le lingue. Le sue prime opere, più radicate nella tradizione araba, furono scritte in arabo. In seguito, per raggiungere un pubblico più vasto, iniziò a scrivere principalmente in inglese. La sua opera più famosa, “Il Profeta” (1923), fu scritta in inglese ed è uno dei libri più venduti di tutti i tempi.

Qual è la principale innovazione della letteratura del Mahjar?

La principale innovazione, come spiegato da fonti autorevoli come l’enciclopedia Britannica, è stata la rottura con le rigide convenzioni della poesia araba classica. Gli scrittori del Mahjar hanno introdotto il verso libero e la poesia in prosa, si sono concentrati sull’espressione individuale e sui sentimenti interiori piuttosto che sui temi panegiristici tradizionali, e hanno fuso la sensibilità araba con le correnti filosofiche e letterarie occidentali, come il Trascendentalismo e il Romanticismo.

fonte immagine: Wikipedia

Articolo aggiornato il: 30/08/2025

Altri articoli da non perdere
Conquistadores spagnoli: storia della conquista di Aztechi, Maya e Inca
I conquistadores spagnoli

Identifichiamo come conquistadores spagnoli avventurieri, soldati o nobili decaduti che, spinti dal desiderio di potere e ricchezza, guidarono la colonizzazione Scopri di più

Hot dog americani da mangiare almeno una volta: i 3 più iconici
Hot dog americani da mangiare almeno una volta: i 3 più iconici

Figli del XIX secolo, gli hot dog americani sono un classico dello street food e iconici in tutto il mondo. Scopri di più

Filosofia analitica: origini, metodo e analisi del linguaggio
Filosofia analitica: cos’è?

La filosofia analitica è una corrente filosofica che ha avuto origine nel XX secolo, influenzando in modo determinante il pensiero Scopri di più

Viaggiare low cost negli Stati Uniti: destinazioni consigliate
viaggiare low cost negli stati uniti : destinazioni consigliate

Per viaggiare low cost negli Stati Uniti è necessario prenotare almeno 3 settimane prima della partenza così da poter trovare Scopri di più

Genocidio dei nativi americani: la conquista delle Americhe
Genocidio dei nativi americani: la conquista delle Americhe

La colonizzazione delle Americhe ha rappresentato, in realtà, un vero e proprio genocidio dei nativi americani. La scoperta e la Scopri di più

L’imperialismo americano: l’America Latina e il Pacifico
L'imperialismo americano: l'America Latina e il Pacifico

L’imperialismo americano è un fenomeno di imperialismo, -termine con cui si indica un processo per cui un certo paese intende Scopri di più

A proposito di Federica Loscalzo

Vedi tutti gli articoli di Federica Loscalzo

Commenta