Poeti romantici inglesi: i 4 più rappresentativi

Poeti romantici inglesi: i 4 più rappresentativi

Poeti romantici inglesi: un po’ di storia

Il Romanticismo, e di conseguenza i poeti romantici emersero alla fine del XVIII secolo in Inghilterra. Questa corrente si diffuse in tutta Europa, influenzando così la poesia, la prosa, la filosofia e le arti visive.
Il romanticismo si contrappone all’età dell’Illuminismo razionalista, mettendo in risalto l’importanza dell’individualità, dell’immaginazione, dell’emozione e della libertà creativa. I poeti romantici si rivolgevano alla natura, al sublime e all’interiorità umana per esplorare temi come l’amore, il desiderio, la morte, la spiritualità e il senso di alienazione.

Uno dei poeti romantici inglesi più celebri è William Wordsworth, noto per la sua poesia lirica che rifletteva la connessione tra l’uomo e la natura. I suoi versi più famosi includono Lines Composed a Few Miles above Tintern Abbey (considerata una vera pietra miliare della poesia romantica inglese) e Ode on immortality, in cui Wordsworth sostiene che la natura sia in grado di elevare lo spirito umano. Inoltre, secondo l’autore, il linguaggio poetico deve essere semplice e accessibile.

Tra i più importanti poeti romantici inglesi  c’è Samuel Taylor Coleridge autore della famigerata ballata The Rime of the Ancient Mariner, ripresa più volte dallo stesso, è stata pubblicata solo nel 1798. Si racconta di un marinaio che si rende colpevole dell’uccisione di un albatros. Tale ballata, che divenne popolare al punto da diventare uno dei manifesti del romanticismo, esplora temi come il soprannaturale, la colpa, il pentimento e la redenzione. Coleridge era noto maggiormente per la sua amicizia  e continua collaborazione con Wordsworth nel campo della poesia.

La prosa romantica inglese include opere come Frankenstein di Mary Shelley, composto tra il 1816 e 1817. Esso venne pubblicato solamente nel 1818 e successivamente, nel 1831, venne modificato per una seconda edizione. Questo romanzo gotico esplora i temi dell’ambizione, della creazione e della responsabilità morale. Altra autrice degna di nota è sicuramente Jane Austen, le cui opere come Orgoglio e pregiudizio (1813) e Ragione e sentimento (pubblicato anonimo nel 1811) , offrono una visione romantica dell’amore, della società e delle convenzioni dell’epoca.

Poeti romantici inglesi, e non solo!

Il romanticismo inglese influenzò anche l’arte visiva con artisti come J.M.W. Turner, che rappresentava paesaggi in modo suggestivo e sfumato, catturando l’atmosfera e l’emozione. I dipinti di John Constable celebravano la bellezza della campagna inglese; mentre William Blake creava opere che mescolavano poesia e illustrazioni, esplorando il divino e il sovrannaturale.

Il movimento romantico ha avuto un impatto duraturo sulla letteratura inglese e sulle arti. Ha influenzato generazioni di scrittori e artisti successivi, e molti dei temi e degli ideali romantici sono ancora rilevanti oggi. La ricerca dell’individualità, l’esplorazione dei sentimenti e la connessione con la natura sono concetti che continuano ad affascinare e ispirare gli amanti della letteratura.

Infine, il movimento romantico (soprattutto quello inglese e il Romanticismo italiano) rappresenta un periodo di grande fervore creativo e di esplorazione dei sentimenti e delle emozioni umane. I poeti romantici inglesi e gli altri scrittori romantici  hanno contribuito a ridefinire la visione del mondo e hanno lasciato un’eredità duratura che continua a influenzare l’arte e la cultura contemporanea.

Fonte immagine per l’articolo sui Poeti romantici inglesi: Freepik

A proposito di Marica Recci

Vedi tutti gli articoli di Marica Recci

Commenta