Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Naples360 Domenico maschio

Naples360, intervista a Domenico Maschio

Mostrare la bellezza di Napoli a 360°: questo è lo scopo di Naples360, progetto fotografico di Domenico Maschio che, sfruttando una particolare tecnica di ripresa, offre un’inedita e originale panoramica sui luoghi simbolo della città partenopea.

Abbiamo avuto il piacere di fare due chiacchiere con Domenico:  

La domanda più difficile: chi è Domenico Maschio?

Sono Domenico, studente universitario della città di Napoli con la passione per la fotografia ed i video. Dopo aver partecipato e vinto Postcards From Naples, workshop creato dal Comune di Napoli alla fine del 2014, nel 2015 decido di iniziare a pubblicare i miei lavori sul web tramite Facebook e Youtube. Grazie ai social e ad amici, entro in contatto con Luca, studente del mio vecchio liceo, con cui nasce subito una forte amicizia ed insieme creiamo il canale Youtube Coons Video, dove carichiamo i nostri lavori. A luglio 2015 realizziamo il video Napoli 360°, che su Facebook ha superato le 40.000 visualizzazioni in quattro giorni, per mostrare alle persone lontane le bellezze della nostra città. A settembre 2015 decido di sviluppare il primo progetto fotografico al mondo a 360°: Naples360. Ogni scatto ha due protagonisti: un napoletano ed il suo posto preferito di Napoli.

… Napoli, odi et amo…

Amo passeggiare per Napoli: è una città con un grande patrimonio artistico e culturale e con un popolo meraviglioso. A Napoli a qualsiasi ora del giorno puoi trovare qualcuno disposto ad aiutarti, qualcuno che si fa fotografare e si ferma a scambiare quattro chiacchiere davanti ad un buon caffè e ti racconta la propria storia. D’altra parte però odio la parte “malata” che danneggia questa città, composta dalla gente che non ha rispetto dei luoghi e delle persone che la vivono. Quella piccola parte per la quale i media dipingono Napoli come “la città della camorra, dove c’è immondizia per strada..” con tutti gli altri classici stereotipi. Napoli non è questo… Sia chiaro: non dico che questa parte non esista, ma è una minoranza che non può rappresentare l’intero popolo napoletano.

Domenico Maschio e Naples360:

Parlaci di Naples360…

Finito il workshop volevo creare qualcosa di mio. A maggio mentre ero in compagnia di un’amica sul lungomare di via Caracciolo ho l’idea di creare un progetto fotografico a 360° per far conoscere la Città: in ogni scatto una persona è ritratta nel suo posto preferito di Napoli ed una sua riflessione sul luogo scelto accompagna ogni fotografia. Cerco di racchiudere in uno scatto le emozioni ed i ricordi che il protagonista ha di quel luogo.

Progetti e sogni nel cassetto?

Spero di poter far conoscere Naples360 a tante persone; far conoscere la Città a chi non ci è mai stato, farla rivivere a chi è dovuto andare via. Un altro sogno è quello di poter esporre le foto di Naples360 per poter parlare con le persone che seguono il progetto su internet, conoscerle e scambiare opinioni.

Per maggiori informazioni e contatti:
[email protected]
www.naples360.it
Instagram: @naples360
Facebook: facebook.com/naples360 

Jundra Elce