Natale negli USA: cosa si mangia, usanze e tradizioni 

Natale negli USA: cosa si mangia, usanze e tradizioni

Il Natale negli USA è una delle feste più aspettate: i cittadini americani si preparano per mesi aspettando con ansia l’avvenimento del Natale, quasi da far venir voglia di trasferirsi lì per le vacanze. Per loro il Natale è una cosa seria, e questo lo si può notare da tantissime cose.

Tradizioni culinarie del Natale americano

Piatto Descrizione Momento
Tacchino Arrosto Ripieno, servito con salsa di mirtilli e purè Pranzo principale
Eggnog Bevanda a base di latte, uova e noce moscata Tutto il periodo festivo
Christmas Pudding Dolce con uvetta e salsa al brandy Dessert
Gingerbread House Casetta di pan di zenzero decorata Attività pre-natalizia

Decorazioni di Natale negli USA

Al primo posto, tra le cose più belle in assoluto, c’è sicuramente il modo in cui i cittadini americani decorano le loro case, è quasi come se fosse una competizione a chi decora la casa più bella: giardini pieni di luci a forma di Babbo Natale, renne, e chi più ne ha più ne metta.

Il Natale negli USA viene vissuto intensamente dai cittadini, e ognuno dei 50 Stati ha le proprie usanze e le proprie differenze.

A New York, ad esempio, viene organizzata una visita guidata per ammirare le spettacolari illuminazioni natalizie nei più famosi quartieri newyorkesi, o ancora al Rockefeller Center viene illuminato un grandissimo albero natalizio con una cerimonia di accensione, come per dare il via alle feste natalizie. A questa cerimonia possono partecipare tutti, è gratuita, ed è trasmessa anche in diretta Tv. Per questo Natale l’albero sarà illuminato dal 29 novembre fino poi agli inizi di gennaio, quindi fino al termine delle feste natalizie.

Usanze

Come accade qui in Italia, anche negli Stati Uniti si aspetta l’arrivo di Babbo Natale la notte della Vigilia di Natale, pronto a consegnare i regali a tutti i bambini, che in cambio lasciano un bicchiere di latte e dei dolcetti per ringraziare sia Babbo Natale che le sue renne capitanate dalla più famosa: Rudolph.
Tra le altre tradizioni del Natale negli USA è solito costruire casette di pan di zenzero, ricoperte poi da glassa e da altri zuccherini, pronte per poter essere mangiate da tutta la famiglia. Altra cosa che gli americani amano preparare durante le festività natalizie sono sicuramente i biscotti di Natale che prendono la forma di alberi, ghirlande e/o stelle. Elf on the Shelf: una tradizione americana che sta arrivando pian piano anche in Italia. Deriva da un libro per bambini di Carol Aebersold e sua figlia Chanda Bell. La tradizione vuole che il giorno del Ringraziamento questo elfo venga posizionato su una mensola a sorvegliare i bambini e la notte di Natale prende poi vita e racconta a Babbo Natale se i bambini si sono comportati bene o male.

Essendo un paese multietnico, è chiaro che il Natale negli USA venga celebrato in maniera diversa da famiglia a famiglia seguendo le proprie tradizioni che, ovviamente, non sono tutte uguali. Se sei curioso di scoprire come cambiano le usanze nel vecchio continente, leggi il nostro articolo sulle tradizioni di Natale in Europa più particolari.

Cosa si mangia a Natale negli USA?

Gli americani amano riunirsi tra amici e parenti, e durante il pranzo natalizio si è soliti mangiare il tacchino arrosto ripieno accompagnato dal purè di patate, verdure e salse di tutti i tipi, la cui salsa di mirtilli è la più famosa.
Il pranzo natalizio ricorda molto quello del Giorno del Ringraziamento, altra festa super importante per gli americani.
Di tutto questo periodo del Natale negli USA, il protagonista assoluto del pranzo natalizio è senza dubbio il tacchino e per finire il pranzo si conclude con dei dolci tipici come il Christmas Pudding, un dolce a base di uvetta che viene solitamente servito con una salsa al brandy. In aggiunta nella lista dei dolci troviamo anche le Mince Pies, dolcetti tipici inglesi a base di frutta secca, spezie e mele. Secondo la tradizione questi piccoli dolcetti sono i preferiti di Babbo Natale.

Concludendo, tra le bevande tipiche del periodo natalizio troviamo in cima alla classifica l’eggnog, noto anche come latte di gallina e gli ingredienti principali sono: latte, uova e noce moscata.

Fonte immagine: Pexels

Articolo aggiornato il: 17 Gennaio 2026

Altri articoli da non perdere
Intercomprensione tra lingue romanze: vantaggi in ambito didattico
L'intercomprensione tra lingue romanze

Il fenomeno dell’intercomprensione tra lingue romanze fa parte del principio generale alla base della cooperazione e, di conseguenza, risulta essere Scopri di più

Capolavori del Rijksmuseum di Amsterdam: i migliori 5
Capolavori del Rijksmuseum di Amsterdam: i migliori 5

Amsterdam, capitale dei Paesi Bassi, è una delle città europee con il più ricco patrimonio artistico e culturale, con un Scopri di più

The Historic Traveler Blog di Jackie Lapin | Intervista
Jackie Lapin

The Historic Traveler Blog è una pagina digitale curata da Jackie Lapin, fotografa appassionata di luoghi storici e artistici. Nella Scopri di più

Suor Juana Inés de la Cruz: biografia della prima femminista d’America
Suor Juana Inés de la Cruz

Juana Ramírez de Asbaje era seduta di fronte a una giuria di prestigiosi teologi, giuristi e matematici. Il viceré della Scopri di più

Paesi francofoni: dove si parla francese nel mondo? (Lista completa)
Paesi francofoni

La lingua francese è una delle più influenti e diffuse a livello globale, con oltre 320 milioni di persone che Scopri di più

Kabbalah (Cabala ebraica). Origini, significato e insegnamenti
Kabbalah. Origini, significato e insegnamenti della cabala ebraica

La cabala ebraica, cabbala o kabbalah, dall’ebraico “ricevuta”, “tradizione”, è l’insieme degli insegnamenti esoterici dell’ebraismo rabbinico, diffusi a partire dal Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Agata Tartataglione

Vedi tutti gli articoli di Agata Tartataglione

Commenta