Perché stare da soli? 5 buone ragioni

stare da soli

La solitudine è per definizione una condizione dell’essere umano nella quale l’individuo si ritrova per scelta o indole personale.
L’isolamento può essere indotto da un senso di inadeguatezza all’interno di un gruppo sociale o semplicemente dalla necessità di dover stare da soli a fronte di un miglioramento personale.
Ma che si tratti dell’una o dell’altra motivazione prima o poi tutti siamo costretti a dover fare i conti con noi stessi, la chiave sta nell’imparare a stare da soli. Ma la domanda sorge spontanea: come si fa?
Una vera e propria guida non esiste ma riflettere sui vantaggi del sapere stare da soli può essere un buon punto di partenza.

Stare da soli ci aiuta a capire noi stessi.

Riflettere sulla nostra persona ci aiuterà a migliorare noi stessi trasformando i nostri punti deboli in punti di forza. In questo modo saremo in grado di accettare al 100% chi siamo e di conseguenza anche il nostro rapporto con gli altri migliorerà, perché è solo stando bene con se stessi che si può stare bene con gli altri.

Stare da soli ci aiuta a capire cosa vogliamo.

Avendo modo di riflettere in solitudine, ci renderemo conto di quali sono le nostre priorità. Ottimismo e consapevolezza saranno gli strumenti con i quali costruiremo il nostro futuro e raggiungeremo i nostri obiettivi.

Stare da soli ci aiuta a capire chi ci vuole davvero bene.

Stando da soli avremo modo di riflettere sulle relazioni sociali che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni e saremo in grado di distinguere le relazioni tossiche da quelle effettivamente necessarie. Chi ci ama, ci rispetta e ci vuole davvero bene non scomparirà improvvisamente e la loro presenza si farà sentire inconsapevolmente anche nella solitudine.

Stare da soli ci aiuta a superare le nostre paure.

Spesso abbiamo paura del cambiamento e per timore ci rifugiamo nelle abitudini di tutti i giorni. Che si tratti di una relazione duratura o della semplice monotonia di tutti i giorni, l’abitudine sembra essere più comoda del cambiamento: non richiede alcun tipo di sforzo o impegno.
Ma imparare a stare da soli richiede coraggio e implica l’accettazione del cambiamento che è solo il punto di partenza per affrontare le nostre paure.

Stare da soli ci aiuta a saper chiedere aiuto.

Spesso neghiamo a noi stessi la possibilità di ricevere aiuto per timidezza, pigrizia o per la semplice paura di essere giudicati ma riflettere su noi stessi ci aiuterà a farlo.

Stare da soli ha dei benefici sul nostro corpo

La solitudine riduce lo stress e l’ansia in modo da prevenire eventuali disagi fisici e psichici. Ecco quindi i motivi per cui è importante stare da soli e imparare a conoscere se stessi!

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Sara Falcone

Vedi tutti gli articoli di Sara Falcone

Commenta