San Patrizio in Italia: come si festeggia?

Lunedì 17 marzo si celebra la festa di san Patrizio, il Santo che portò il cristianesimo a Dublino. Tra integralismo e riformismo oggi la festa ha assunto tratti popolari. Vediamo come si festeggia la secolare festa di San Patrizio in Italia.

Tutto quello che c’è da sapere sul 17 marzo

Elemento Dettaglio tradizione
Data 17 marzo
Colore simbolo Verde (green)
Bevanda tipica Birra (spesso artigianale o verde)
Significato originario Evangelizzazione dell’Irlanda

Quali sono le origini religiose della Festa di San Patrizio?

Le origini della festa religiosa risalgono al nono secolo dopo Cristo, anche se probabilmente alcuni festeggiamenti locali hanno origini ancora più antiche. Nel 1600 fu imposto il 17 marzo come data di celebrazione della festa di San Patrizio ad eccezione degli anni in cui il giorno coincide con la Settimana Santa, ma la conformazione attuale dei festeggiamenti risale all’inizio dello scorso secolo, quando divenne festa nazionale riconosciuta in Irlanda.

Al centro della festività c’è la commemorazione dell’opera d’evangelizzazione di San Patrizio, il quale portò per la prima volta gli insegnamenti del Cristianesimo Cattolico in Irlanda.

Evoluzione delle celebrazioni: dall’Irlanda al mondo

Sin dalle origini alla festa religiosa si sono affiancate celebrazioni popolari, in Irlanda è usanza organizzare ricchi banchetti con cibi e bevande tipiche della tradizioni, non manca la birra, simbolo dei festeggiamenti talvolta sfrenati che coinvolgono tutti i cittadini irlandesi.

Tradizionali sono le parate per le strade delle città irlandesi con carri e personaggi che rimandano ad abiti tradizionali della cultura irlandese e simbologia religiosa. Inoltre è usanza vestirsi di verde, colore simbolo dello Stato irlandese e colorare con questo colore quante più parti della città, compresi i fiumi.

La Festa di San Patrizio, negli ultimi decenni, ha oltrepassato i confini irlandesi, soprattutto grazie alla forte immigrazione che nello scorso secolo ha visto l’approdo dei cittadini in altri paesi come gli Stati Uniti e il Canada.

Come si festeggia la Festa di San Patrizio in Italia?

Da ormai diversi anni la festa è diventata popolare a livello mondiale anche aldilà delle tradizioni secolari dell’Irlanda e dei suoi abitanti, spesso in occidente la festa è il pretesto per passare una serata di divertimento in compagnia.

In Italia si usa prenotare un tavolo in uno dei numerosissimi pub irlandesi presenti nelle nostre città, presentarsi vestiti di verde e consumare una cena a base di carne e birra artigianale.

Quest’anno incredibilmente la celebrazione della festività coincide con la partita di Rugby tra Italia e Irlanda, svoltasi allo Stadio Olimpico di Roma sabato 15 marzo, la grande presenza di tifosi irlandesi nella capitale potrebbe essere l’occasione giusta per passare insieme la serata di San Patrizio e approfondire la conoscenza nei confronti di questa bellissima tradizione direttamente con coloro che hanno condiviso le proprie usanze con tutto il mondo.

Anche quest’anno si auspica una celebrazione all’insegna del divertimento ma anche della responsabilità per quanto riguarda il consumo di alcol.

Fonte Foto: Pexels

Articolo aggiornato il: 31/12/2025

Altri articoli da non perdere
Differenze tra prete, frate, monaco e diacono: ruoli e gerarchia

Nel linguaggio comune, termini come "prete", "frate" o "monaco" vengono spesso confusi, ma nella Chiesa Cattolica indicano vocazioni distinte con Scopri di più

Torri pendenti, le 7 più maestose
Torri pendenti, le 5 più maestose

Spesso nate da errori di calcolo o da imprevisti geologici, diverse torri pendenti nel mondo sono diventate simboli delle loro Scopri di più

Alcol e socializzazione: uscire è sinonimo di bere?
Alcol

Alcol e socializzazione in un mondo alla ricerca del senso della vita  Viviamo in una società in cui l'alcol e Scopri di più

La sirenetta di Andersen, una fiaba sull’amore impossibile
La sirenetta di Andersen

La sirenetta è una delle fiabe più celebri di Hans Christian Andersen, nonché una delle più struggenti storie d’amore entrate Scopri di più

Napoli Donna: fotostoria di Augusto De Luca

Napoli Donna è un libro con dei miei ritratti fotografici in bianco e nero e interviste di Giuliana Gargiulo, pubblicato Scopri di più

Presepe napoletano: storia, origine e caratteristiche
Presepe napoletano: storia, origine e caratteristiche

Il presepe napoletano rappresenta una tradizione di grande importanza storica e culturale che affonda le sue radici nel tessuto stesso Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Federico D'Artibale

Vedi tutti gli articoli di Federico D'Artibale

Commenta