3 posti da visitare ad Amsterdam

Amsterdam: capitale dei Paesi Bassi, città dall’atmosfera mistica accentuata dalla presenza dei canali e dei coloratissimi campi di tulipani. Bella quanto dispersiva e spesso caotica, per un turista alle prime armi potrebbe risultare difficile orientarsi e scegliere le attrazioni da vedere; ecco, dunque, 3 posti da visitare ad Amsterdam.

3 posti da visitare assolutamente ad Amsterdam

1. Van Gogh Museum

Il museo di Van Gogh  è uno dei posti da visitare assolutamente ad Amsterdam ed  è situato nel museumkwartier della città, quartiere totalmente dedicato ai musei. Al suo esterno presenta una splendida distesa di verde dove si può riposare in attesa dell’ingresso o semplicemente prendere una pausa dal caos cittadino. Al suo interno il museo offre non solo una esposizione dei quadri dell’artista, tra cui ricordiamo “mangiatori di patate”, una versione dei “girasoli” e della “camera da letto ad Arles” e il “teschio con la sigaretta accesa”, ma anche un vero e proprio percorso guidato che consente al visitatore di ripercorrere la vita dell’artista tramite audio e video. Sono infatti presenti in tutto il museo delle cornette telefoniche che consentono di poter ascoltare le lettere che Van Gogh era solito mandare al suo caro fratello Theo, oltre che poter addirittura vedere i resti della pistola con cui Van Gogh si inflisse il colpo fatale.

2. Rijksmuseum

Se si visita il museo di Van Gogh è d’obbligo anche una visita all’adiacente Rijksmuseum, collocato nella medesima area; in precedenza di fronte al museo era collocata la famosa scritta “I Am Amsterdam”, su cui i turisti potevano arrampicarsi e scattare delle memorabili foto ricordo, ma è stata rimossa dal quartiere nel 2018. Il Rijksmuseum custodisce al suo interno la più antica biblioteca pubblica che cura la storia dell’arte in tutti i Paesi Bassi e consente ai suoi visitatori di poter spaziare tra le più disparate forme d’arte, da quella medievale alle sculture in ceramica. Sono inoltre custoditi al suo interno anche dei dipinti di Van Gogh, tra cui l’“Autoritratto con cappello di feltro grigio”, che lo rendono uno dei posti da visitare assolutamente se si è amanti dello sfortunato pittore.

                                             

3. Visita guidata sui canali

La visita guidata sui canali consente la visione dei ponti più iconici della città e delle particolari schiere di case (vedi copertina) che si estendono per tutto il corso dei canali.  Inoltre è possibile visionare dall’esterno il NEMO, il museo delle scienze di Amsterdam, costruito con una struttura che ricorda quella di una antica nave. Per tutta la gita, che in media dura circa un’ora, è possibile ascoltare una audioguida che con attenzione spiega la storia e le leggende dietro ai luoghi che vengono visionati.

                                       

foto da archivio personale.

 

A proposito di Giada Bonizio

Sono una studentessa dell'Università degli studi di Napoli "l'Orientale", amo leggere, la musica e l'arte.

Vedi tutti gli articoli di Giada Bonizio

Commenta