7 posti da visitare a Berna in un giorno

7 posti da visitare a Berna in un giorno

La capitale svizzera, ricca di storia e con un’atmosfera fiabesca, offre molte attrazioni. Ecco 7 posti da visitare a Berna in un giorno.

Berna, capitale svizzera da 170 anni, è una città affascinante con una ricca storia. Situata nella Svizzera tedesca, sull’altopiano dell’omonimo cantone e attraversata dall’Aar, il fiume puramente svizzero più lungo, offre molte attrazioni da vedere in una giornata. Ecco 7 posti da visitare a Berna in un giorno:

Cosa vedere a Berna in un giorno?

Punto di interesse Caratteristiche principali
Città Vecchia Patrimonio UNESCO, edifici medievali.
Zytglogge Orologio astronomico con figure meccaniche.
Cattedrale di Berna Torre panoramica più alta della Svizzera.
Markthalle Mercato coperto con cibo locale.
Rosengarten Parco con vista sulla città.
Einsteinhaus Museo dedicato ad Albert Einstein.
Palazzo Federale Sede del Parlamento svizzero.

Città Vecchia di Berna: il cuore medievale

Il centro storico di Berna, con i suoi:

  • Eleganti edifici medievali
  • Le stradine acciottolate
  • Le fontane decorate

È Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1983. Non bisogna quindi perdere l’occasione di esplorare ogni angolo del cuore della città, caratterizzato dai palazzi verdi.

Torre dell’Orologio: lo spettacolo della Zytglogge

La Torre dell’Orologio si trova all’ingresso della città vecchia, e ogni ora offre uno spettacolo caratteristico: si tratta di una processione di figure meccaniche di:

  • Orsi (simbolo della città)
  • Un giullare
  • Crono, Dio del tempo

La Zytglogge nasce nel 1218 come torre per le fortificazioni occidentali di Berna, e diventa orologio solo nel 1607.

Cattedrale di Berna: il panorama dal Berner Münster

La cattedrale di Berna, con i suoi 101 metri di altezza, è la cattedrale più alta della Svizzera. Risale al 1421, e una delle parti più impressionanti è il portale maggiore, su cui è rappresentato il Giudizio universale di Erhart Küng (1420-1507). È possibile anche salire sulla torre per godere dello spettacolare panorama sulla città e sull’Oberland bernese (la zona alpina del canton Berna).

Mercato di Berna: dove mangiare nella Markthalle?

Perfetto per una pausa pranzo al volo, il mercato coperto offre un’enorme varietà di cibi locali e internazionali, perciò è facile trovare qualcosa di proprio gradimento tra i numerosi chioschi.

Giardino delle Rose: relax al Rosengarten

Il Giardino delle Rose è ideale per un momento di relax e per scattare qualche foto ricordo, grazie alla sua vista incantevole sulla città. Al bar del giardino è possibile gustare una tipica cioccolata calda a un prezzo conveniente.

Casa di Einstein: dove visse il genio della fisica?

È possibile visitare la casa in cui Albert Einstein visse dal 1903 al 1905. In questo periodo Einstein sviluppò la sua teoria della relatività e scrisse alcuni dei suoi lavori più importanti. L’abitazione è oggi un museo che spiega la vita e il lavoro del grande scienziato ed espone:

  • Oggetti personali
  • Documenti storici

Il biglietto d’ingresso costa 7 franchi per gli adulti, con la possibilità di avere un ridotto a 5 franchi per gli studenti.

Palazzo Federale: il centro della politica svizzera

Il Palazzo Federale è la sede del Parlamento svizzero, costruito tra il 1852 e il 1902. È esemplificativo dell’architettura neoclassica e rappresenta il potere e l’autorità del governo svizzero. La sua grande cupola centrale è un simbolo di Berna. Il Palazzo offre visite guidate per esplorare le sale del Parlamento e apprendere di più sul governo svizzero tramite il sito ufficiale dell’Assemblea Federale.

Queste sono solo alcune delle attrazioni da tenere in considerazione quando si decide quali posti visitare a Berna in un giorno. La città è sicuramente unica nel suo genere e la sua atmosfera fiabesca renderà la visita indimenticabile!

Fonte immagine: archivio personale

Articolo aggiornato il: 26/12/2025

Altri articoli da non perdere
Viaggi per Capodanno: 5 mete alternative
Viaggi: 3 mete per un Capodanno alternativo

Capodanno è alle porte e, sebbene molti pensino al classico veglione al freddo, magari sognando un Capodanno in montagna, esistono Scopri di più

Cosa vedere ad Okinawa: 5 isole paradisiache
Cosa vedere ad Okinawa: 5 isole paradisiache

Stai organizzando un viaggio in Giappone e cerchi una destinazione che unisca paesaggi variegati, cultura unica e spiagge da sogno? Scopri di più

La città di Skagen (Danimarca): tra arte e fascino naturale
Skagen (Danimarca), la città della luce

La Danimarca settentrionale è un’oasi selvaggia di pace e tranquillità immersa in una luce magica. Qui troviamo la città di Scopri di più

Piatti tipici della Norvegia: le 3 prelibatezze tradizionali
Piatti tipici della Norvegia: le 3 prelibatezze tradizionali

I piatti tipici della Norvegia sono considerati una vera e propria arte culinaria del paese. La ricchezza della Norvegia è Scopri di più

Cosa vedere a Hong Kong: 5 posti da non perdere
Cosa vedere a Hong Kong: 5 posti da non perdere

Hong Kong, situata sulla costa sud-orientale della Cina, è uno dei centri finanziari più importanti del mondo e una metropoli Scopri di più

10 luoghi da vedere per tuffarsi nella cultura giapponese
10 luoghi da vedere per tuffarsi nella cultura giapponese

La cultura giapponese è affascinante ed unica nel suo genere. Se hai organizzato un viaggio che ha come meta proprio Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Elisabetta Vanacore

Studentessa in Lingue e Culture Comparate presso l'Università "L'Orientale" di Napoli

Vedi tutti gli articoli di Elisabetta Vanacore

Commenta