Le spiagge più belle di Maiorca: le 6 consigliate

Le spiagge più belle di Maiorca

Possiamo tutti ammettere – senza alcuna eccezione – che fin da bambini, almeno una volta nella vita, abbiamo aspettato trepidanti che arrivasse un gufo e ci consegnasse la nostra lettera per Hogwarts. Ovviamente, ciò non si è mai avverato. Ma se vi dicessimo che in Inghilterra esiste un’università in cui poter studiare magia? Ebbene sì. All’Università di Exeter si può frequentare un master in magia e scienze occulte!

Scopriamo qualcosa di più su cosa si intende realmente quando si dice di voler conseguire un master in magia e scienze occulte.

Dettagli principali del Master in Magia e Scienze Occulte

Caratteristica Informazione
Università Università di Exeter (UK)
Anno di inizio 2024
Materie principali Storia della magia, esoterismo, folklore, letteratura
Obiettivo Studiare l’impatto culturale e storico dell’occulto

L’università di Exeter

L’università di Exeter si trova nell’omonima città a sud-ovest dell’Inghilterra, capoluogo della contea del Devon. La città è celebre per la sua cattedrale di fondazione normanna, un vero e proprio capolavoro dell’arte gotica. L’università, tra l’altro, ha compiuto 100 anni nel 2022, e ha deciso di sorprendere tutti con l’introduzione del suo nuovo Master definito innovativo dai suoi ideatori, ma che in realtà è piuttosto arcaico e oscuro.

Cos’è la magia e cosa sono le scienze occulte

Chiariamo, prima di tutto, che cosa si intende per magia e scienze occulte. La magia è in generale definita come la pratica e la forma di sapere esoterico che si presenta come capace di controllare le forze della natura. Le scienze occulte, invece, sono un insieme di pratiche, credenze e conoscenze esoteriche che si occupano di aspetti nascosti e misteriosi della realtà, comprendono molte discipline e tradizioni e sono spesso caratterizzate da un approccio mistico e spirituale verso la comprensione dell’universo e della natura umana.

Il master in magia e scienze occultesecondo la sua ideatrice Emily Selove, medievista e docente associato di studi arabi e islamici – è stato creato per venire incontro al recente aumento di interesse per la magia e l’occulto. L’offerta didattica dell’università di Exeter, che partirà nel 2024, sarà piuttosto diversificata: corsi di storia, letteratura, filosofia, archeologia, sociologia, psicologia, storia del teatro e scienze religiose. Tutti con l’obiettivo di spiegare agli studenti il ruolo e l’influsso che la magia e le scienze occulte hanno avuto nella storia del mondo.

La stampa britannica – che ha mostrato entusiasmo per l’iniziativa – ha definito il master e il corso di studi come un nuovo livello mistico che gli studenti useranno per capire meglio la magia e le scienze occulte in toto. Inoltre, il Master avrà sede presso l’Istituto di studi arabi e islamici dell’Università di Exeter, questo per incoraggiare gli iscritti a demolire il loro pensiero oggigiorno esclusivamente basato sui fondamenti della scienza e della cultura occidentale.

Perché proprio l’università di Exeter?

La scelta stessa di ideare il master presso l’università di Exeter non è causale, poiché il Devon e tutta l’Inghilterra sud-occidentale sono piuttosto familiari con la stregoneria. Nella zona di Exeter, fra il 1683 e il 1685, quattro donne vennero condannate a morte per aver praticato le arti magiche, e ancora oggi vi è una targa in loro memoria. Lo storico inglese Mark Stoyle ha scoperto che Exeter fu teatro di esecuzioni già a partire dal 1566. La città potrebbe essere stata uno dei primi luoghi del regno a condannare a morte una strega e dal 1558 al 1660, più di venti donne e uomini del posto vennero accusati di essere streghe o stregoni. La coordinatrice del master ha dichiarato di aver ricevuto centinaia di richieste da studenti desiderosi di laurearsi in magia e scienze occulte.

Cosa si studia al master in magia e scienze occulte?

Per quel che concerne i corsi del Master dell’università di Exeter, quindi, più che imparare a fare magia, viene data agli studenti l’opportunità di studiare la sua storia e l’impatto che ha avuto, insieme alla stregoneria e alle scienze occulte, sulla società e sulla scienza nelle varie parti del mondo. Il corso, secondo la sua ideatrice, consentirà di rivalutare il pensiero secondo cui l’Occidente è il luogo del razionalismo e della scienza mentre il resto del mondo è solo finzione e superstizione.

Tra gli sbocchi professionali conseguendo il master in magia e scienze occulte, l’Università di Exeter indica: l’insegnamento e la consulenza, il tutoraggio, l’impiego nei musei o all’interno delle biblioteche, nel turismo, nelle organizzazioni artistiche o nell’editoria. La BBC ha commentato che tra gli argomenti di studio figurano i draghi nella letteratura e nell’arte occidentale, la leggenda di Re Artù, la paleografia, il pensiero islamico, la teoria e la pratica archeologica e la rappresentazione delle donne nel Medioevo. Ma anche, come descrive il sito stesso del corso, la magia in Grecia e a Roma, i testi occulti nell’ebraismo, nel cristianesimo e nell’Islam, la storia della stregoneria, la magia nella letteratura e nel folklore, l’inganno e l’illusione, la storia della scienza e della medicina.

Insomma, non ci saranno le lezioni di pozioni o di trasfigurazione come in Harry Potter, ma il master in magia e scienze occulte offerto dall’università di Exeter è sicuramente tra i più interessanti e innovativi degli ultimi anni. Di sicuro gli argomenti da studiare risultano – almeno in prospettiva – piuttosto divertenti e affascinanti.

E voi? Perseguireste una laurea in magia e scienze occulte?

Fonte immagine: Wikipedia

Articolo aggiornato il: 16/12/2025

Altri articoli da non perdere
Alchimia balcanica: dove l’Europa sembra diversa

Se sei stanco delle destinazioni turistiche tradizionali, delle code interminabili e della folla, allora dovresti assolutamente visitare i paesi balcanici. Scopri di più

Marina Apollonio, Oltre il cerchio in mostra a Venezia
Marina Apollonio | Oltre il cerchio

  Marina Apollonio è una delle figure più importanti nel campo dell’arte ottico-cinetica, un movimento artistico che esplora il rapporto Scopri di più

Luoghi da vedere nella Penisola Calcidica: 3 da non perdere
Penisola Calcidica: tre luoghi da non perdere

La Grecia è un paese che da sempre attira turisti – specialmente in estate – grazie alla bellezza delle spiagge Scopri di più

Cose da sapere sull’Albania, uno sguardo sul Paese delle aquile
Cose da sapere sull'Albania

Prima di organizzare un viaggio nel Paese delle aquile ci sono alcune cose da sapere sull’Albania che possono essere utili Scopri di più

Ischia: stupore per la nascita di 60 caretta caretta
Ischia: stupore per la nascita di 60 caretta caretta

Ischia, sorpresa in spiaggia, nascono 60 caretta caretta. La splendida isola verde continua a far parlare di sè, e questa Scopri di più

Grotte di Frasassi: un viaggio nel cuore della terra (Ancona, Marche)

Situate all'interno del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, a Genga, in provincia di Ancona, è Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Noemi Cozzi

Vedi tutti gli articoli di Noemi Cozzi

Commenta