L’Alta Badia è una destinazione turistica di fama internazionale. Si trova nel cuore delle Dolomiti e in quest’area, a monte della Val Badia, si trovano diverse località di grande importanza turistica: Colfosco, Corvara, La Villa, San Cassiano e Badia (che comprende le frazioni di Pedraces e San Leonardo). Il comprensorio turistico dell’Alta Badia, attivo in ogni stagione dell’anno, comprende anche il comune di La Valle.
Questa porzione della Val Badia è una meta ideale sia per chi cerca una vacanza molto attiva, sia per chi sogna una vacanza all’insegna del relax, con tempi più lenti, in particolar modo durante la stagione autunnale, quando il foliage dei larici regala uno spettacolo meraviglioso. In seguito, l’Alta Badia si colorerà di bianco e si trasformerà nel paradiso di chi ama gli sport invernali.
Dove soggiornare in Alta Badia?
Per il tuo soggiorno autunnale o invernale puoi scegliere Corvara: qui si trova infatti uno dei più apprezzati super hotel in Val Badia, il Col Alto, splendida struttura 4 stelle superior nella quale avrai a disposizione una moderna zona benessere di circa 1.000 m quadrati. Potrai scegliere tra una sauna finlandese, una grotta ai sali di vapore marini, un bagno turco, un bagno alle erbe aromatiche, un tepidario, una fontana di ghiaccio e apposite aree per il relax.
Non solo: al Col Alto troverai una piscina coperta, una vasca idromassaggio, un percorso Kneipp e un solarium. Puoi anche rilassarti con trattamenti wellness di vario tipo: massaggi, riflessologia plantare e palmare, impacchi detox al fango alpino e pino mugo. Ottima anche la proposta gastronomica.
L’Alta Badia in ottobre e novembre
In Alta Badia a ottobre e novembre, prima che comincino a cadere i primi fiocchi di neve si possono praticare ancora molte delle attività che caratterizzano il periodo estivo. Le escursioni, per esempio, sia a piedi che in MTB, ti regaleranno panorami e colori bellissimi.
Esperienze bellissime possono essere fatte con il parapendio: i voli sono disponibili quasi tutto l’anno e ogni periodo regala emozioni diverse. I punti di decollo principali sono Col Pradat, stazione a monte del Boè, Vallon, Col Alt e Piz La Villa. Se non hai esperienza puoi volare in tandem con un professionista.
Se ti piace praticare il golf, invece, a Corvara troverai il Golf Club Alta Badia, ai piedi del Sassongher e del Massiccio del Sella, a circa 1.700 m di altitudine.
Se ami l’equitazione, puoi recarti a Badia, dove troverai il Maneggio Adánequitation, a San Martino, dove si trova il Sitting Bull Ranch oppure a San Cassiano, dov’è situato il Maneggio Armentarola.
La stagione invernale 2025-2026 in Alta Badia
Se tutto andrà secondo le previsioni, la stagione sciistica avrà inizio il 4 dicembre 2025 e terminerà il 7 aprile 2026. Come certamente saprai, Corvara è una delle mete sciistiche più amate e offre impianti moderni e circa 130 km di piste sempre curatissime; inoltre è uno dei punti d’accesso al Sellaronda, il percorso sciistico intorno al Gruppo del Sella che permette di attraversare la Val di Fassa, la Valle di Livinallongo, la Val Badia e la Val Gardena.
Le piste del comprensorio sono numerose e vi sono tracciati adatti a tutti gli sciatori: dai principianti ai più esperti.
Oltre alle attività sciistiche, in Val Badia è possibile anche fare bellissime escursioni con ciaspole attraverso i suggestivi boschi innevati godendosi il silenzio.
Infine, per le famiglie e per i gruppi di amici, un’opzione interessante sono le piste da slittino (a Corvara ci sono la pista Cherz-Planac e la pista Bosco Inzisa).