Il Medioevo è uno dei periodi più floridi per lo sviluppo delle città e oggi, nel nostro Paese, possiamo ammirare numerose città medievali italiane, esemplari capolavori di architettura.
Il Medioevo è un momento in cui la forma delle città comincia a cambiare. In questo periodo storico, infatti, le città si caratterizzano per le loro mura che, generalmente separavano il centro abitato dalla campagna. Erano, non soltanto un elemento di difesa, ma rappresentavano anche un simbolo di appartenenza alla comunità e della solidità della religione. Proprio per questo, sulle porte della città generalmente erano rappresentate figure di santi o dei patroni. Abitualmente, in corrispondenza delle porte si riscuotevano le tasse per chi entrava e usciva, segnando un confine tra il dentro sicuro e il fuori ostile. Le città medievali italiane erano caratterizzate da piccole strade, viuzze strette che sboccavano davanti ai luoghi strategici del nucleo urbano: chiese, palazzi e piazze, in cui si svolgevano mercati ed eventi.
La vita politica e sociale si svolgeva tutta intorno a una serie di edifici principali. Si parla delle Cattedrali, dei palazzi nobiliari, ma anche dei palazzi delle Corporazioni: associazioni di cittadini che esercitavano la stessa professione. Di particolare importanza erano le botteghe, luoghi di attività artigianale formate da un Maestro e dagli allievi. In Italia abbiamo tanti borghi medievali di grandissima importanza storica, da Nord a Sud.
Indice dei contenuti
3 città medievali italiane tutte da scoprire
Città medievali a confronto: la caratteristica unica | Perché visitarla |
---|---|
San Gimignano | Per il suo skyline unico al mondo, definito dalla “Manhattan del Medioevo” con le sue famose torri. |
Sant’Agata de’ Goti | Per la sua scenografica posizione su una rocca di tufo, che la fa sembrare sospesa nel tempo. |
Erice | Per la sua atmosfera quasi mistica, il panorama mozzafiato sul mare e la fusione di miti antichi e architettura medievale. |
1. San Gimignano
Abitato sin dal III secolo a.C. dagli etruschi, San Gimignano è un magnifico borgo, tra le città medievali italiane più note al mondo per le sue tantissime torri. Situato in provincia di Siena, è uno dei luoghi migliori da visitare in Toscana. Il piccolo centro storico, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, racchiude una folta lista di monumenti. Tra questi abbiamo il Duomo, una bellissima chiesa situata su piazza Duomo, risalente al X secolo. San Gimignano, inoltre, presenta un gran numero di palazzi nobiliari, come il Palazzo Pratellesi, e aree naturali come la Riserva naturale di Castelvecchio, che nel periodo medievale rappresentò un’importante roccaforte.
2. Sant’Agata de’ Goti
Questa piccola cittadina, soprannominata Perla del Sannio e premiata dal Touring Club Italiano, è un gioiello della provincia di Benevento. Sant’Agata de’ Goti è divisa in due parti: una moderna e un’altra, di origine romana, situata su una rocca di tufo. Un grande borgo-presepe tutto da vivere, tra suggestive stradine e i resti del castello longobardo. A Sant’Agata de’ Goti possiamo ammirare un numero rilevante di chiese antichissime: la più importante, quella dell’Annunziata, fu fondata nel 1237. Dal centro storico si può visitare il Castello Ducale, che in passato aveva una funzione difensiva ed era abitato da numerose famiglie nobiliari.
3. Erice
La storia di questa bellissima cittadina a 15 km da Trapani è molto antica: in origine, il territorio fu abitato dagli Elimi, che fortificarono l’area e costruirono un tempio in onore della dea Afrodite, detta proprio Ericina. Erice gode di un clima mediterraneo e di un panorama mozzafiato da poter osservare dal Castello di Venere, una fortezza medievale sulla vetta del Monte Erice. Come le altre città medievali italiane, Erice ha un magnifico borgo storico ricco di sapori e profumi tipici, chiese e palazzi. Di particolare importanza è il Duomo di Erice, fondato nel 1314 sulla base di un precedente tempio romano dedicato a Venere.
Fonte immagine in evidenza: Wikipedia
Articolo aggiornato il: 07/09/2025