Cosa vedere in Sardegna in una settimana: i luoghi da scoprire

La Sardegna è considerata una delle isole più belle del mondo, una terra che incanta per la sua varietà paesaggistica, le spiagge e un patrimonio culturale radicato. Una settimana permette di scoprire alcune delle meraviglie conosciute e alcuni angoli nascosti, dal fascino inaspettato. Vediamo insieme cosa vedere e come girare l’isola.

Come girare la Sardegna?

 

Per visitare la Sardegna in modo efficiente, indipendente e completo, il noleggio di un’auto è l’opzione consigliata e funzionale. Aziende come l’autonoleggio Sardinya mettono a disposizione un’ampia flotta di veicoli adatti a ogni esigenza, garantendo affidabilità e flessibilità per chi desidera scoprire l’isola senza compromessi.

La stessa possiede un’estensione importante e una distribuzione disomogenea dei collegamenti pubblici. Alcune delle aree incontaminate, quali l’Ogliastra o la Costa Verde, risultano difficilmente raggiungibili con treni o autobus.

Disporre di un veicolo privato consente di gestire tempi e spostamenti in totale autonomia, accedendo senza vincoli a spiagge isolate, siti archeologici, borghi interni e percorsi naturalistici. Avvalendosi di servizi certificati e auto di alto livello, si potrà percorrere quelle che sono le strade panoramiche più suggestive del Mediterraneo per un’esperienza completa e immersiva.

Che cosa vedere in Sardegna in 7 giorni

Per vedere i posti più belli della Sardegna in una settimana, il consiglio è quello di noleggiare un’auto adatta, tra quelle proposte per esempio dall’azienda Sardinya autonoleggio e lasciarsi conquistare dai luoghi iconici dal nord al sud. Ecco alcune proposte interessanti da prendere in considerazione.  

Olbia e dintorni

Il viaggio può iniziare da Olbia, città situata in posizione strategica e dotata di aeroporto e porto ben collegati. Il centro storico custodisce testimonianze romane e medievali, mentre nei dintorni si trovano spiagge rinomate tra cui Porto Istana e Pittulongu.

Gallura e Costa Smeralda

Il tratto costiero ospita la celebre Costa Smeralda, emblema del turismo esclusivo, con località quali le conosciute Porto Cervo e Baja Sardinia. L’arcipelago di La Maddalena, raggiungibile in traghetto da Palau, è una tappa imperdibile per la bellezza delle sue spiagge e degli scenari incontaminati.

Ogliastra e Supramonte

La tappa successiva conduce alla regione dell’Ogliastra, tra le più selvagge dell’isola. L’ambiente naturale è dominato dal massiccio del Supramonte che offre percorsi escursionistici di rilievo. Si segnalano, in particolare, il trekking verso Cala Goloritzè, sito naturalistico protetto, e le escursioni in barca verso Cala Luna e Cala Mariolu, raggiungibili solo via mare.

Cagliari

Cagliari  si sviluppa su sette colli e presenta un impianto urbano stratificato, con quartieri storici di grande interesse (Castello, Stampace e Villanova). Il centro città offre un connubio tra architettura storica e modernità, con musei, mercati e locali tipici e il mare che offre una cornice inestimabile. La vicina spiaggia del Poetto è lunga circa 8 chilometri ed è dominata dalla suggestiva Sella del Diavolo.

Costa Verde e Sulcis

La Costa Verde offre un paesaggio insolito rispetto al resto dell’isola con delle dune mobili, relitti minerari e litorali ventosi che caratterizzano questa regione scarsamente antropizzata. Il Sulcis regala una visione autentica sarda, tra i borghi storici e le antiche miniere. Due zone culturalmente ricche  e con una natura che stupisce, ideali per chi desidera conoscere dei luoghi meno turistici dell’isola.

Bosa e Alghero

Bosa è una cittadina fluviale dal forte impatto visivo, con case colorate che si affacciano sul fiume Temo. Il suo centro storico conserva numerose tracce medievali e artigianato locale. Percorrendo la strada panoramica costiera verso nord si raggiunge Alghero, città di origine catalana con un suggestivo centro storico.

Altri articoli da non perdere
Piatti tipici della Moldavia: i 5 gusti tradizionali
Piatti tipici della Moldavia

La Republica Moldova, da noi conosciuta come Moldavia, è un paese dell’est Europa ancora oggi sottovalutato come meta turistica e Scopri di più

Il treno del ferro della Mauritania: un viaggio nel Sahara
Il treno del ferro della Mauritania: un viaggio nel Sahara

Esistono molti treni in tutto il mondo, diversi per tratta, modelli, strutture; un'esperienza totalmente fuori dal mondo è viaggiare prendendo Scopri di più

Musei da visitare a Siviglia: i 3 consigliati
Musei da visitare a Siviglia: i 3 consigliati

In Spagna si dice: «Quien no ha visto Sevilla, no ha visto maravilla» («Chi non ha visto Siviglia, non ha Scopri di più

Piatti tipici molisani: i 5 più gustosi
Piatti tipici molisani: i 5 più gustosi

Il Molise è la seconda regione più piccola d'Italia eppure al suo interno nasconde delle perle rare. I tipici piatti Scopri di più

Destinazioni low cost in Europa: le 5 consigliate
Viaggiare low cost in Europa: 5 destinazioni consigliate

Le pagine aperte sul web con diverse destinazioni e prezzi alle stelle possono lasciarci giù di morale anche questa volta, Scopri di più

Gite ed escursioni da Berlino: 4 interessanti
escursioni da berlino

Se hai in programma di visitare Berlino, ti consigliamo di dedicare del tempo all'esplorazione delle zone circostanti. Ecco una selezione Scopri di più

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta