Cosa visitare a Ho Chi Minh City: 5 luoghi da non perdere

Cosa visitare a Ho Chi Minh: 5 luoghi da non perdere

Ho Chi Minh City, città del Vietnam è spesso una delle mete sottovalutate rispetto alle più conosciute tra Thailandia e Philippine. Il Vietnam, nonostante sia una meta turistica di nicchia, si estende su un vasto territorio che comprende sia la parte settentrionale, caratterizzata da paesaggi verdi e turistiche, che la parte meridionale, dove si trova Ho Chi Minh City. Ho Chi Minh City, precedentemente chiamata Saigon, è una delle città più popolose e offre molteplici luoghi da visitare, specialmente in questo periodo. Il suo nome è un omaggio a Ho Chi Minh, figura storica e presidente della Repubblica Democratica Vietnamita. Il suo riconoscimento fu dovuto al fatto che egli fu leader e traghettatore per la liberazione del Vietnam del Nord durante la Guerra del Vietnam del 1969. Divenuta ormai fonte di attrazioni turistiche Ho Chi Minh è una delle città più interessanti ed affascinanti del Vietnam.

In seguito scopriamo cosa visitare a Ho Chi Minh City riportando un elenco delle migliori attrazioni da non perdere in questa meravigliosa città:

1. Infinity Pool: La vela

Una delle attrazioni predilette dai turisti negli ultimi anni sono proprio le Infinity Pool, queste nuove costruzioni permettono di avere una giornata sul Rooftop dell’hotel in tutta tranquillità, prendendo una pausa dal caos del traffico. Ho Chi Minh ne ha svariate, e tra le migliori rientrano da visitare: La vela del Saigon Hotel che presenta diverse soluzioni per poter prendere il sole e pranzare a bordo piscina, ma anche L’Hotel des Arts Saigon- MGallery il quale offre un ottimo servizio di ristorazione e la sera offre dj set nei quali è possibile gustare degli ottimi cocktail, ascoltando musica di tutti i generi. Oltre alla vista suggestiva, è un ottimo modo per rilassarsi e vivere la Nightlife della città. 

2. Post office

Uno degli edifici storici da visitare a Ho Chi Minh è la posta centrale. L’edificio, costruito intorno al 1886, è divenuto uno reperto storico del cambiamento avvenuto in Vietnam. Divenuto una vera e propria attrazione per i viaggiatori stranieri, è un classico esempio di architettura Europea neo classica. Al giorno d’oggi è possibile ancora spedire delle cartoline da questo edificio, un po’ un souvenir da spedire a familiari ed amici.

3. Tour del Delta del Mekong

Una delle organizzazioni da non perdere quando si va a visitare Ho Chi Minh è il Tour sul fiume Mekong. Negli anni precedenti vi erano diverse organizzazioni che offrivano tour guidati che includevano anche dei mercati galleggianti tipici del Vietnam. Questa tipologia di Tour offre un viaggio sul fiume con barche in legno che illustrano la vita sulle rive del Mekong, dall’utilizzo che fanno di alcune piante alla creazione di dolciumi e caramelle con il cocco.

4. Museo dei residui bellici

Uno dei musei in pieno centro della città, è il museo dei residui bellici presente nel distretto 3. Oltre ad avere numerosi armamenti e tipologie di armi utilizzati all’epoca, si hanno numerosi reperti di popolazioni del tempo. Una tra le più interessanti, oltre agli indumenti ed i giochi ritrovati, al piano superiore del museo vi è una custodia di occhiali con targa Made in Italy, fatto piuttosto inusuale. La stessa struttura del museo offre una splendida vista su costruzioni e giardini del tutto differenti da quelli a cui si è abituati in Europa. Dunque oltre al poter visitare il museo si ha un’ottima vista sulla città di Ho Chi Minh.

5. Ben Thanh market

Una delle imperdibili mete da visitare ad Ho Chi Minh sono proprio i mercati vietnamiti. Lo shopping in qualsiasi sua forma ha da sempre interessato i turisti, i quali possono trovare in mercati del genere tanti diversi oggetti da riportare nelle proprie case. Dall’artigianato, ai vestiti, il mercato di Ben Thanh collocato nel primo distretto, ha da sempre portato una clientela variegata tra turisti locali e stranieri. Il mercato ha la particolarità di essere aperto h24 e poter avere due prospettive quasi opposte dello stesso luogo. 

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Francesca Guerra

Vedi tutti gli articoli di Francesca Guerra

Commenta