Cose da vedere a Capo Verde: 5 da non perdere

Cose da vedere a Capo Verde: 5 da non perdere

Capo Verde è uno stato insulare situato nell’Africa Occidentale, nell’Oceano Atlantico. Ex colonia portoghese, è una vera risorsa storico-naturalistica, una perla ancora poco conosciuta: offre svariate attività e luoghi di interesse turistico, dal mare cristallino agli edifici che risalgono all’epoca della colonizzazione. Ecco cinque cose da vedere assolutamente se doveste decidere di organizzare una vacanza a Capo Verde:

1. Praia, la capitale

Praia è la capitale di Capo Verde, nonché città più importante dell’isola di Santiago e dell’intero arcipelago. È un’antica città coloniale, fondata nel 1615 per la sua posizione favorevole all’attracco delle navi, il cui centro abitato principale è un altopiano, mentre più recentemente ha inglobato anche la zona costiera. Praia ospita gli uffici amministrativi, tra cui il Palazzo presidenziale, ed edifici di importanza storico-culturale, tra cui il Museo Etnografico che ha il compito di preservare la cultura locale e la memoria della colonizzazione. Da Praia partono diversi tour dell’isola di Santiago che, tra piantagioni di banane, distillerie di rum e tuffi nella baia di Tarrafal, permettono ai turisti di godersi al meglio ciò che l’isola ha da mostrare.

2. Vulcano Pico do Fogo

Non bisogna dimenticare che Capo Verde è un arcipelago vulcanico e che Fogo è l’unica isola che presenta un vulcano ancora attivo, il Pico do Fogo. La scalata del vulcano, con i segni evidenti delle colate di lava risalenti a vecchie eruzioni, fa sì che si assista ad un paesaggio dalla morfologia unica. La terra nera, fertile, ha permesso la viticoltura, importata secondo la tradizione da un nobile francese in esilio a fine Ottocento.

3. Isola di Sal

Sal deve la sua fortuna alle sue saline naturali: infatti è stato proprio il sale a forgiare l’economia dell’isola da secoli e, oltretutto, una visita alle saline di Pedra de Lume regala degli scenari incredibili. L’isola, però, è famosa soprattutto per le spiagge selvagge: una delle più note è quella di Santa Maria, una lunga spiaggia di sabbia bianca che non ha nulla da invidiare a quelle dei Caraibi. Inoltre, se si è fortunati, è possibile osservare da vicino i nidi delle tartarughe marine.

4. Fortezza Reale di San Filippo

La Fortezza Reale di San Filippo si trova sull’isola di Santiago, nella città di Ribeira Grande de Santiago. Essa fa parte del complesso della Cidade Velha, la quale vanta il primato di essere il primo insediamento ad essere costruito dai portoghesi nel continente africano. La fortezza, situata in una posizione strategica, fu costruita per difendere la popolazione locale dalle incursioni dei pirati nel XVI secolo. Per la loro importanza storica, sia la fortezza e che la città vecchia sono diventati Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 2009.

5. Isola di Boa Vista

Tra le cose da vedere a Capo Verde vale la pena menzionare anche l’isola di Boa Vista. È considerata un paradiso dagli amanti del windsurf o dello snorkeling, siccome è favorita dai venti e dalle correnti marine e, tra l’altro, presenta delle acque e delle spiagge da sogno. Dalla città di Sal Rei partono diversi tour per osservare le balene o per visitare il deserto di Viana. La spiaggia di Atalanta è nota per la presenza del relitto della nave Cabo de Santa Maria, elemento suggestivo che attira gli appassionati di fotografia.

Fonte immagine in evidenza: Depositphotos. 

A proposito di Carmine Francesco Burti

Vedi tutti gli articoli di Carmine Francesco Burti

Commenta