Oltre alla magnifica capitale Amsterdam, L’Olanda riserva numerose gemme nascoste che vale assolutamente la pena visitare. L’Olanda è un paese meraviglioso, dove si può godere di natura, cultura e dell’atmosfera cosmopolita delle sue grandi città. La maggior parte del turismo, però, si concentra unicamente ad Amsterdam, tralasciando tutte le altre bellezze questo paese può offrire. Ma quali sono le gemme nascoste dell’Olanda? Scopriamolo insieme!
Se siete stati solo tra i canali, i musei o a passeggiare per Amsterdam, vi consigliamo di ritornare in questo splendido paese, affittare un’auto e scoprire l’Olanda meno conosciuta, dove potrete ammirare dei luoghi davvero unici: di seguito una lista delle gemme nascoste dell’Olanda.
Kinderdijk
Patrimonio dell’Unesco dal 1997, i 19 mulini del Kinderdijk si trovano a circa 15 km da Rotterdam. Il nome Kinderdijk in olandese sta per “diga dei bambini”: la leggenda vuole che durante l’alluvione del 1420 una culla con all’interno un bambino e un gatto, trasportata dalle acque, andò a depositarsi sulla diga, da cui il nome. Nei mesi di Luglio e Agosto i mulini funzionano ogni sabato, offrendo uno spettacolo unico; solo il mulino Nederwaard Molen 2, il secondo a base circolare, è aperto al pubblico.
Volendam
Volendam è un paese molto caratteristico, accanto al porticciolo c’è una piccola via dello shopping, con tanti negozi dove acquistare souvenir di ogni specie ed assaggiare il tipico formaggio olandese.
Marken
Marken è una villaggio che si trova a 20 km al nord di Amsterdam e che è possibile raggiungere in bicicletta partendo dalla capitale. Piccolo villaggio idilliaco che sembra la scenografia di un set cinematografico più che un luogo reale, Marken è una piccola isola da qualche anno collegata con un ponte alla terra ferma. Si può raggiungere in bus, ma è possibile anche prendere il traghetto che da Volendam sbarca al porto di Marken. Con una breve passeggiata nella campagna olandese, partendo dal centro di Marken, si può anche raggiungere lo splendido faro, che si staglia a picco sul Mare del Nord. Pochissime case, tutte molto caratteristiche, con le facciate in legno, giardini fioriti, le barchette del porto: si stenta quasi a credere che Marken sia un luogo reale. Consigliata la visita al tramonto per sorseggiare una cioccolata calda da un bar lungo il porto e godersi il calare del sole.
Texel
Fuori dalle rotte turistiche c’è Texel, un’isola che fa parte del gruppo delle isole Frisone Occidentali e può essere facilmente raggiunta in traghetto (20 minuti di navigazione) dalla città portuale di Den Helder. L’isola è un paradiso naturale incontaminato, molto ambita dagli olandesi, ma ancora sconosciuta per i turisti. Raggiungendo la località balneare di De Cocksdorp, potrete visitare il faro di Eierland e riposare in una delle sue bellissime e lunghissime spiagge. Texel non è un’isola grande, la si può percorrere tutta in macchina in poco più di un’oretta, ma i suoi paesaggi incontaminati vi riserveranno una sorpresa inaspettata. Sull’isola è possibile anche avvistare le foche, con un po’ di fortuna.
Delft
A sud di Amsterdam c’è un piccolo gioiello che vale la pena visitare: Delft. Questa cittadina ha dato i natali al pittore Vermeer, ed è famosa in tutta l’Olanda per le sue splendide ceramiche bianche e blu. Delft è una città tranquilla, romantica e rilassata, meno caotica e turistica di Amsterdam ma altrettanto suggestiva. Da non perdere è una visita al Royal Delft, un museo dedicato alla famosa maiolica di Delft. Come molte cittadine di origini medioevali anche a Delft si può trovare una Piazza Principale (detta anche Markt o Piazza del Mercato) sulla quale si affacciano importanti edifici come il Municipio e la Chiesa Nuova, oltre a diversi bar e ristoranti. Il modo migliore per vivere appieno l’atmosfera della città, però, è passeggiando lungo i suoi canali.
Bourtange
Vicino a Groningen si trova un villaggio fortificato chiamato Bourtange. Dall’alto questa città ha la caratteristica forma di un fiocco di neve. Questa splendida città storica è una delle gemme nascoste dell’Olanda, la maggior parte degli olandesi infatti non sa nemmeno che questo posto esiste. C’è un grazioso mulino, un interessante museo e molti siti storici. Una visita che non vi deluderà.
Fonte immagine: Wikimedia commons