ITALY. Land of Wonders: alla scoperta dell’Italia

ITALY. Land of Wonders: alla scoperta dell'Italia

ITALY. Land of Wonders è il gioco lanciato dalla Farnesina per promuovere il nostro Paese: una trovata davvero originale, che proprio attraverso un’attività ludica, ha come scopo principale quello di diffondere sapere e far conoscere alcuni degli aspetti più belli dell’Italia, anche in termini storici.
Si tratta di un “gioco istituzionale”, portato avanti da Forge Reply, è un videogioco mobile per sistemi Android e anche per iOS, dai quali è scaricabile in modo del tutto gratuito.

Un’avventura alla scoperta dell’Italia

Già il nome del gioco promette bene, come si suol dire! ITALY. Land of Wonders: ossia “Italia, La terra delle meraviglie”, è un’accezione perfetta per descrivere al meglio la funzione dell’avventura nella quale ogni giocatore potrà catapultarsi. 

Imparare giocando, assaporare grazie alle avvincenti avventure a disposizione, dalla grafica ben curata, quelle parti poco conosciute che caratterizzano il nostro paese, facendone una Terra appunto, amata e meravigliosa, nonché una delle mete turistiche più scelte.

Il patrimonio culturale italiano è riconosciuto in tutto il mondo e la possibilità di entrare in contatto con le innumerevoli meraviglie del nostro Paese, in questo particolare momento storico-sociale, soprattutto se si pensa alle difficili condizioni determinate dalla pandemia ancora in atto.

Il gioco, disponibile sulla piattaforma della Farnesina dallo scorso 19 luglio, è stato tradotto in undici lingue ed è accompagnato da una suggestiva colonna sonora, che alterna stile barocco e melodie moderne.

ITALY. Land of Wonders narra la storia di Elio (italianizzazione del nome del mitologico dio greco del sole Helios), l’anziano guardiano di un faro che ogni notte recupera 20 scintille, che rappresentano le 20 regioni italiane, per far sì che l’indomani il sole possa sorgere. Per portare a termine l’arduo compito, il guardiano chiede aiuto al giocatore che, trasformandosi in un vero e proprio personaggio misterioso, entrerà a far parte dell’avventura, immergendosi completamente nelle varie fasi che la compongono. Il suo scopo primario è quello di completare la difficile missione articolata in ben 100 livelli e puzzle game.
Naturalmente il giocatore non sarà solo durante l’avvincente missione: con lui i Guardiani, simulacro di Natura, Gastronomia, Arte, Spettacolo e Design, ossia le componenti che rendono grande e amata l’Italia.
L’obiettivo di ITALY. Land of Wonders è quello di appassionare i ragazzi, non solo italiani, che (si spera) conoscano già gran parte del patrimonio di cui il nostro Paese dispone, ma anche quei ragazzi che da varie città del mondo guardano con ammirazione l’Italia.

ITALY. Land of Wonders: imparare giocando

Si tratta quindi di un prodotto Made in Italy con una funzione formativa, utilissimo a far sì che il tempo trascorso con il cellulare tra le mani, possa diventare in qualche modo costruttivo, e magari insegnare qualcosa.
Questo è il concetto principale alla base del gioco, così come ha anche sottolineato l’Ambasciatore Lorenzo Angeloni, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il quale proprio a tal proposito ha dichiarato:

Speriamo con un – semplice – gioco, di creare un senso di familiarità che possa guidare i ragazzi un domani, alla scoperta vera e propria dei nostri territori e dei nostri prodotti”.

Dunque, non solo intrattenimento virtuale, ma anche pensiero logico, i riflessi, riflessione e conoscenza. Tasselli importanti per un gioco che ha già delle ottime premesse, e che sicuramente intratterrà tanti ragazzi, incuriosendoli e permettendo loro di giocare in modo sapiente, con coscienza.
Grazie alla presenza delle schede interattive, presenti alla fine di ogni livello (la cui complessità naturalmente varia progressivamente), migliorerà il processo di apprendimento, che assumerà una nuova veste, quella del divertimento.

Scaricare il gioco è semplicissimo, così come giocare. Dopo aver effettuato il download ed avviata l’applicazione, si è immediatamente accolti da una bellissima splash screen e da un’animazione che ci introduce al videogioco vero e proprio.

Immagine in evidenza: www.italianaesteri.it

Altri articoli da non perdere
La città di Lecce: tra arte e storia
La città di Lecce: tra arte e storia

Considerata una delle città d’arte più belle d'Italia, Lecce è il perfetto connubio di storia e cultura, capace di affascinare Scopri di più

Cosa mangiare a Napoli e dove: ecco 20 piatti tipici napoletani e 5 indirizzi
Cosa mangiare a Napoli? Ecco 20 piatti tipici napoletani

Quando si nomina Napoli è inevitabile che vengano alla mente, come è giusto che sia, i suoi panorami meravigliosi, il Scopri di più

Cosa fare e vedere a Manchester: consigli di viaggio
Cosa fare e vedere a Manchester

Cosa fare e vedere a Manchester? Alcuni consigli Manchester è il perfetto connubio tra sviluppo e tradizione, ottima per trascorrere Scopri di più

Cucina marocchina: 7 piatti da non perdere
Cucina marocchina e piatti marocchini. Cosa mangiare in Marocco?

La cucina marocchina è tradizionalmente molto saporita, varia e soprattutto profumata. Si potrebbe definire come un mix di sapori provenienti Scopri di più

Musei da visitare a Monaco di Baviera, i 3 consigliati
Musei da visitare a Monaco di Baviera, i 3 consigliati

Monaco di Baviera è una delle destinazioni turistiche più popolari della Germania, soprattutto nel periodo del celebre Oktoberfest. È una Scopri di più

Addis Abeba, un viaggio alla scoperta della capitale etiope
Addis Abeba

Addis Abeba, alla scoperta della capitale dell'Etiopia, un viaggio tra arte, storia e cultura di una delle città più importanti Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Gerardina Di massa

Vedi tutti gli articoli di Gerardina Di massa

Commenta