Luoghi da visitare a Kyoto: 4 da non perdere

Luoghi da visitare a Kyoto: 4 da non perdere

Kyoto è stata la storica capitale del Giappone per oltre un millennio (precisamente dal 794 al 1868) ed è conosciuta come la “città dei mille templi“. Considerata la città storicamente più ricca del Giappone, Kyoto  rientra nella categoria protetta dei siti patrimonio dell’UNESCO. Con i suoi templi e santuari immersi nella natura, Kyoto attira ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo. A differenza della più caotica metropoli di Tokyo, la ex capitale, benché comunque molto vasta e abitata, è un luogo di relax e tranquillità. I luoghi da visitare a Kyoto sono tanti, forse troppi, ma ecco qui una lista dei 5 luoghi da non perdere assolutamente secondo la nostra guida.

Il Tempio d’oro del Kinkaku-ji

Luoghi da visitare a Kyoto, Templio del Kinkaku-Ji, Kyoto

Tempio di Rokuonji, rinomato tempio buddista zen che vanta secoli di storia, è oggi più conosciuto come Tempio di Kinkakuji, nome che deriva dal famoso Padiglione d’oro (sala delle reliquie del Buddha storico) che costituisce il fulcro dell’area del tempio. Questo padiglione a tre livelli, rivestito in foglia d’oro è una delle strutture storiche più famose e riconoscibili di Kyoto. Il tempio, oggi Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, è decisamente uno dei luoghi da visitare a Kyoto, nonché unico nel suo genere in tutto il Giappone. L’immagine di questo templio, che si riflette nello specchio d’acqua del lago sottostante, è un qualcosa di mozzafiato, soprattutto in primavera quando la natura in cui è immerso si abita di stupendi aironi.

L’Iwatayama Monkey Park 

Luoghi da visitare a Kyoto, Iwatayama Monkey Park

Situato al confine ovest della città, sulla cima del monte Arashiyama, lo Iwatayama Monkey Park è uno dei luoghi più sottovalutati, ma anche più strabilianti, da visitare a Kyoto. In questo parco naturale potrai incontrare simpatiche scimmie Makaki. Raggiungere il parco è più semplice di quello che sembra: bisogna prendere la linea metropolitana Hankyu Kyoto fino alla stazione Arashiyama, fare una breve e suggestiva passeggiata a piedi attraversando uno dei ponti più antichi della città e dopo pochi minuti si è giunti a destinazione. Una volta giunti a destinazione il costo del biglietto è incredibilmente basso (solo 550 yen, circa 3 euro) . Per raggiungere la cima della montagna bisogna poi fare un percorso a piedi immersi nella natura incontaminata, guidati da lanterne e segnali. Una volta arrivati in cima, una guida esperta vi indicherà come approcciare ai Makaki con il dovuto rispetto e riguardo. Consiglio molto importante: vi dovrete tenere bene al sicuro in uno zaino chiuso con lucchetto i vostri oggetti personali, perché ai Makaki piace rubare.

Tra i luoghi da visitare a Kyoto più storici: il Palazzo Imperiale di Kyoto

Luoghi da visitare a Kyoto, imperial palace

Nella lista dei luoghi da visitare a Kyoto non può mancare il Palazzo imperiale, chiamato Gosho: è l’antica residenza della famiglia imperiale giapponese. Oggi è un maestoso monumento nel centro di Kyoto. Dopo averne fatto la propria dimora durante i dieci secoli in cui Kyoto è stata la capitale della nazione, la famiglia imperiale giapponese lasciò il palazzo nel 1868 quando la capitale si trasferì a Tokyo. Oggi i visitatori sono liberi di passeggiare nei giardini che circondano il palazzo, un’attività, un tempo, riservata alle visite guidate. Il Gosho di Kyoto è facilmente raggiungibile in treno. Dalla stazione di Kyoto, si prende la linea Karasuma fino alle stazioni di Marutamachi o Imadegawa

L’acquario di Kyoto

Luoghi da visitare a Kyoto, Acquario di Kyoto

Fra i luoghi da visitare a Kyoto vi è anche uno stupendo acquario, una struttura moderna e ben progettata che, pur essendo uno dei più piccoli del Giappone, offre un’esperienza affascinante e ricca di biodiversità. All’interno dell’acquario è possibile ammirare oltre 15.000 esemplari di più di 250 specie diverse, tra cui squali, delfini, meduse e numerosi pesci colorati. L’acquario di Kyoto è principalmente incentrato sulla fauna sottomarina e offre ai visitatori l’opportunità di apprendere e scoprire l’ecosistema marino e fluviale del Giappone. La struttura a due piani dell’acquario è divisa in nove zone tematiche, ognuna dedicata a un diverso habitat acquatico. Ciò consente ai visitatori di esplorare e conoscere le varie specie e gli ecosistemi presenti nelle diverse aree del Giappone. L’acquario di Kyoto è anche accessibile ai visitatori con disabilità e offre servizi che facilitano la visita a tutti. Quindi, se sei a Kyoto e desideri esplorare il mondo sottomarino e fluviale del Giappone, l’acquario è sicuramente uno dei luoghi da visitare a Kyoto.

Consigli aggiuntivi e conclusioni sui luoghi da visitare a Kyoto

Se sapete pedalare, visitare Kyoto in bici è decisamente la migliore scelta che potrete fare nella vostra vita; queste, oltre che essere veramente il mezzo migliore per spostarsi sono anche molto economiche (il prezzo per affittare una bici una giornata intera si aggira fra i 700 – 1000 yen, circa 4,6 euro). 
Invece, se siete amanti delle terme, vi consigliamo vivamente di provare le Onsen di Funaoka (dove anche coi tatuaggi potete entrare) e di Fu- fu- no yu, famosissime onsen immerse nel verde
Insomma, i luoghi da visitare a Kyoto sono veramente tanti e sono quasi tutti correlati con la sua storia e la sua cultura, nonché immersi in stupendi paesaggi naturali. 

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia
Fonte immagini interne all’articolo: archivio personale, Pixabay, Freepik

A proposito di Adele Frascione

Vedi tutti gli articoli di Adele Frascione

Commenta