8 cose da fare a Bruxelles: idee per un viaggio di 3 giorni

8 cose da fare a Bruxelles in 3 giorni

Stai programmando un viaggio verso Bruxelles? Ecco una lista chiara e completa di 8 cose da fare a Bruxelles in 3 giorni, che potrà aiutarti alla scoperta di questa meravigliosa città nel tuo prossimo viaggio! 

Bruxelles, attraversata dal Senne, è la capitale del Belgio ed è particolarmente nota non solo perché vanta di una storia lunghissima, di cui possiamo menzionare il dominio romano, la centralità che ha avuto la città durante l’epoca medievale, il dominio spagnolo e molto altro ancora; ma è nota anche perché attualmente accoglie diverse istituzioni europee; infatti, è sede del Consiglio d’Europa, del Parlamento Europeo ed è base della NATO, ma anche di molti altri organi, quindi è il fulcro politico dell’Unione Europea. 

  • Grand Palace

La prima delle 8 cose da fare a Bruxelles è assolutamente visitare il Grand Palace, una delle più belle piazze al mondo, patrimonio dell’umanità dal 1998, costituita da monumentali edifici storici, la cui architettura è spettacolare. Su questa grandissima piazza si affacciano le corporazioni, l’Hotel de Ville (ovvero il Municipio) e la Maison du Roi.

  • Atomium

Altro luogo interessante da visitare è l’Atomium, una struttura di circa 102 metri che assomiglia ad un atomo dalle notevoli grandezze. Questo era stato costruito per l’Expo del 1958 e può essere considerato uno dei luoghi più panoramici della città. 

  • Manneken Pis

Segue, tra le 8 cose da fare a Bruxelles, la visita alla nota statua di bronzo del bambino che fa i suoi bisogni, chiamata Manneken Pis. La storia che vi è dietro non è chiara, vi sono diverse narrazioni e leggende, ma sicuramente si voleva indicare il gran senso dell’umorismo belga. 

  • Bruges

Bruges è una magnifica e incantata località vicina alla costa belga, di stampo medievale, di Bruxelles. Una volta giunto a Bruges (o Brugge) ti sembrerà di essere arrivato in un mondo fiabesco e magico, grazie alle forme architettoniche e ai colori degli edifici. 

  • Musei Reali delle Belle Arti

Tra le 8 cose da fare a Bruxelles ci sono proprio i Musei Reali delle Belle Arti, che ospitano collezioni e opere dall’inestimabile valore artistico. Il Museo si compone di differenti blocchi, che ospitano soprattutto le opere mozzafiato dei celebri pittori e scultori delle Fiandre, e non solo. 

  • Choco-Story, Bruges

Choco-story, nel centro di Bruges, è il Museo del cioccolato; infatti, Bruges è proprio nota per la maestria che dimostra nell’arte della cioccolateria. Questo museo offre un’esperienza più unica che rara: qui è possibile vedere dettagliatamente i processi della lavorazione del cioccolato ed è possibile degustare i prelibatissimi cioccolatini belga. 

  • Mini-Europe

La settima delle 8 cose da fare a Bruxelles è assolutamente simpatica e divertente: visitare tutti i principali luoghi europei, tra cui anche le mete turistiche più gettonate, ti farà idealmente viaggiare e aiuterà ad accrescere la tua immaginazione e la tua creatività. Ciò è possibile nel parco Mini Europe, che presenta miniature in scala dei più importanti monumenti europei.

  • Il cibo e le bevande

Infine, è assolutamente consigliato degustare le particolarità della cultura enogastronomica belga, tra cui la birra e le famosissime patatine fritte. 

Fonte immagine: Wikipedia.

Altri articoli da non perdere
Vacanze in Abruzzo: i 3 luoghi mozzafiato
Vcanze in Abruzzo: 3 luoghi mozzafiato

L'Abruzzo è la regione ideale per passare delle vacanze estive ma anche quelle invernali. Lo sapevate che esistono tantissimi posti Scopri di più

Città polacche: le 4 più belle
Città polacche, le 4 più belle

Le città polacche affascinano con la loro architettura, le loro attrazioni e le loro prelibatezze regionali e sono delle destinazioni Scopri di più

Le mete più ambite per vacanze da soli nel 2023, una top 5
Vacanze da soli: le 5 mete più ambite del 2023

Se siete curiosi di scoprire quali sono le mete più ambite del 2023 per le vostre vacanze da soli, continuate Scopri di più

Borghi medievali in Calabria: i 3 da visitare
Borghi medievali in Calabria: i 3 da visitare

Il medioevo e la sua storia suscitano grande fascino e curiosità in molti, i borghi medievali, in questo caso in Scopri di più

Borghi in Sicilia, 5 bellissimi da visitare
Borghi in Sicilia, 5 bellissimi da visitare

In quest’articolo andiamo alla scoperta dei più affascinanti borghi in Sicilia. La Sicilia è una terra ricca di bellezze, risultato Scopri di più

Teatro San Carlo di Napoli: storia del teatro lirico
Teatro San Carlo: storia del teatro lirico di Napoli.

Il teatro San Carlo è il fulcro dell’opera lirica e del balletto classico della città di Napoli, ed è il Scopri di più

A proposito di Carolina Colantuono

Vedi tutti gli articoli di Carolina Colantuono

Commenta