Luoghi più Instagrammabili in Germania: I 6 più iconici

La Germania, terra di miti, storie e bellezze, racchiude al suo interno una vastità sconfinata di luoghi d’interesse per tutti i gusti, dalle bellezze naturali a quelle architettoniche fino ad arrivare ai siti d’interesse storico. Ma quali sono quelli più iconici e meritevoli di essere fotografati e postati? In questo articolo abbiamo racchiuso sei suggerimenti su quali possano essere quelli più iconici, ma, allo stesso tempo i più meritevoli per essere utilizzati su Instagram. Quindi se siete alla ricerca di cosa vedere in Germania per un futuro viaggio in terra teutonica, quest’articolo fa al caso vostro.

Luoghi instagrammabili in Germania: i 6 più iconici
Fonte: Wikicommons

1. La Porta di Brandeburgo

Berlino in sé è un microcosmo e meriterebbe un approfondimento a parte, ma al primo posto non potevamo non inserire il monumento più famoso della Germania e della città, la Porta di Brandeburgo.

La porta fa parte di uno di quei monumenti assolutamente da vedere in Germania, iconico simbolo del potere tedesco, imperiale prima, diviso con il muro poi, ed ora simbolo della Germania moderna, la famosa porta è costruita secondo uno stile neoclassico tardo-settecentesco che la rende immediatamente riconoscibile e particolarmente adatta alla fotografia con i suoi marmi che rendono al meglio in fotografia durante le prime ore del mattino, al tramonto o anche di notte quando la porta viene illuminata dai fari di Pariser Platz.

Per ottenere i migliori scatti suggeriamo di evitare il tramonto ed utilizzare orari meno affollati come al mattino o di notte.

Luoghi instagrammabili in Germania: i 6 più iconici
in foto: il bacio tra Honecker e Breznev, fonte: Wikicommons

2. L’East Side Gallery

Sempre restando nella capitale, ci spostiamo al luogo iconico ed instagrammabile per eccellenza, l’East Side Gallery.

L’East Side Gallery è un memoriale per la libertà e la storia del muro di Berlino, che divise la città durante la seconda metà del Novecento, formato da una sezione originale del muro di circa un chilometro e trecento metri interamente decorata con graffiti di diversi artisti, tutte accomunate da una tematica principale, quella della pace. L’East Side Gallery è la galleria d’arte all’aperto più grande al mondo ed in essa è possibile osservare opere ormai diventate iconiche come il bacio tra Honecker e  Bréžnev o la “Trabant” che sfonda il muro.

La galleria si presta in maniera perfetta per esprimere la creatività dei fotografi o degli instagrammer da viaggio, in Germania è probabilmente uno dei posti più pubblicati, specialmente nelle stories; tuttavia, essendo una delle attrazioni turistiche principali è molto difficile ottenere scatti puliti a causa dell’enorme quantità di turisti che la visitano ogni giorno.

in foto la cattedrale e l’Hohenzollernbrücke, fonte: Wikicommons

3. La cattedrale di Colonia

Il terzo suggerimento per cosa vedere in Germania è particolarmente adatto a coloro a cui piace l’estetica gotica. Ci spostiamo fuori dalla capitale, precisamente a Colonia.

Colonia è una città ricca di storia, ma, ciò che cattura l’occhio quando la si visita, è la sua cattedrale, la chiesa dei santi Pietro e Maria. La chiesa, costruita in stile gotico con ritocchi effettuati secondo uno stile neogotico, è la seconda chiesa più alta della Germania e la terza al mondo. La cattedrale è perfetta per tipi di fotografie dai toni più scuri ed è perciò consigliabile visitarla al tramonto per sfruttare i colori vivi delle vetrate al suo interno che vanno a contrastare con i colori scuri della struttura.

Fonte: Wikicommons

4. Il Königssee

Per gli amanti dei luoghi naturali, troviamo al quarto posto uno dei luoghi naturali più conosciuti della Germania, il Königssee è un lago tedesco della Baviera, dalla lunghezza di circa sette chilometri situato vicino al confine con l’Austria. Tappa obbligatoria per gli amanti della fotografia è la penisola di San Bartolomeo, una piccola estensione di terra all’interno del lago, sulla quale è stata eretta la pittoresca cappella di San Bartolomeo sul Königssee, adatta alla fotografia specialmente nei mesi invernali in cui è possibile trovare la cappella ed il paesaggio circostante immersi in una coltre di neve bianchissima, che, rende il tutto se possibile, ancor più spettacolare, andando ad aggiungersi al colore cristallino dell’acqua.

Dall’estremità settentrionale del lago partono una serie di battelli utili a raggiungere la penisola.

Luoghi instagrammabili in Germania: i 6 più iconici
Fonte: Wikicommons

5. Il Neuschwanstein

Rimanendo sempre in Baviera la quinta icona tedesca è un castello che non può assolutamente mancare tra le cose da vedere in Germania in quanto simbolo della Germania e della Baviera, che ha ispirato numerosi capolavori Disney, il Neuschwanstein. Si trova a quasi 2 ore di auto da Monaco di Baviera e può essere annoverato tra le i castelli più visitati in Europa. Fu fatto costruire da Ludovico II di Baviera come residenza privata a partire dal 1869, per poi nel 1886 diventare un museo. Il castello di Neuschwanstein è composto da una serie di strutture individuali poste a picco su un picco roccioso a 950 metri sul livello del mare. Fu costruito secondo i dettami dello stile neogotico, con la particolare volontà di volerlo incastonare nel panorama montuoso circostante grazie all’uso delle sue numerose torri e di angoli e punte aguzze che dovevano fungere come prosecuzione dei picchi di montagna della zona.

Per via del suo aspetto particolarmente fiabesco, incastonato tra le montagne, è un luogo ideale per gli amanti della fotografia, immerso negli spettacolari paesaggi della Baviera.

Luoghi instagrammabili in Germania: i 6 più iconici
Fonte: Wikicommons

6. La Torre della televisione

Per il sesto ed ultimo suggerimento su cosa vedere in Germania, torniamo nella capitale, a Berlino.

Non poteva mancare all’interno di questa lista l’edificio che da circa sessant’anni caratterizza lo skyline di Berlino, la torre della televisione o in tedesco “Fernsehturm”. La torre fu eretta tra il 1965 ed il 1969, nel distretto centrale di “Mitte”, nell’allora Germania dell’Est ed è in breve tempo diventata uno dei simboli della Repubblica Democratica Tedesca e poi della Germania unificata. Rappresenta il quarto edificio più alto in Europa nonché il primo in Germania. La torre è costruita in calcestruzzo armato e rappresenta uno dei simboli della città e per questo è un importante meta per il turismo, anche, per via della sua terrazza panoramica, dalle cui vetrate, è possibile osservare la capitale tedesca dall’alto, vi è in oltre, la possibilità di sedere a bar e ristoranti situati ai piani più alti della costruzione per un pasto con vista su tutto il ,centrale, quartiere di “Mitte”. La torre si presta bene sia per la fotografia all’esterno della struttura, specialmente di notte quando viene illuminata dai led violacei e rossi, sia per la fotografia dalla sua terrazza per cogliere il suggestivo panorama berlinese dall’alto.

fonte immagine copertina: Wikicommons

 

A proposito di Matteo Iovino

Vedi tutti gli articoli di Matteo Iovino

Commenta