Film sulla storia della Germania dell’Est: 4 (+2) titoli da non perdere

Germania dell'Est

Per 40 anni la DDR, più comunemente nota come Germania dell’Est, ha forgiato la vita dei suoi cittadini ed è stata uno stato di sorveglianza. Quando ha cessato di esistere alla vigilia del 3 ottobre 1990, ma già dalla caduta del muro di Berlino, un mondo intero è finito. Nello studio della Storia, oltre ai libri, anche i film e le serie tv rappresentano una parte importante per fare il punto della situazione di ciò che è stato.
Attraverso alcune produzioni cinematografiche e televisive, ripercorriamo la storia della Germania dell’Est.

4 (+2) film sulla storia della Germania dell’Est 

1. Il silenzio dopo lo sparo (2000)

Rita è una giovane donna dal carattere forte che in passato ha militato nella RAF, attiva in Germania negli anni ’70. Rifugiatasi nella Germania dell’Est (dopo aver formato un’alleanza segreta con alcuni membri della Stasi), cerca di costruirsi una vita nuova, all’apparenza normale: trova l’anima gemella e diventa amica di Tatjana, una donna che al contrario sogna di andare a vivere nella Germania Ovest. Ma proprio il crollo del muro di Berlino, con la conseguente riunificazione delle due Germanie, turberà la vita di Rita che, ricercata dalla polizia di tutta Europa, dovrà fare i conti con il suo passato.

2. The tunnel (2011)

Ambientato nell’agosto del 1961, questo film sulla storia della Germania dell’Est narra di quando il governo della DDR costruisce il muro che dividerà la città di Berlino in due blocchi. Senza preavviso, familiari, parenti e amici vengono separati, ma non tutti si arrendono. Nove mesi più tardi Harry, profugo della DDR, prepara con un gruppo di studenti di Berlino Ovest un piano molto rischioso: scavare un tunnel di 136 metri dal blocco orientale a quello occidentale della città, con lo scopo di consentire la fuga di amici e parenti.

3. Good Bye, Lenin! (2003)

In questo film siamo a Berlino Est nel 1989, dove vive la famiglia Kerner. Mentre il padre è scappato all’Ovest, la madre Christiane è una comunista ortodossa fedele al Partito Comunista. Un giorno viene colpita da un’infarto e mentre si trova in coma avviene la caduta del Muro. Christiane si risveglia dal coma dopo otto mesi in una società completamente diversa da come l’aveva lasciata,  e suo figlio Alex, avvisato dai medici che lo shock in seguito al cambiamento potrebbe risultarle fatale, fa il necessario per farle credere che nulla sia effettivamente cambiato. Approfittando del fatto che la donna dovrà restare a letto per molto tempo, riporta l’appartamento all’aspetto che aveva prima che Christiane entrasse in coma, procurandosi vecchi giornali, mobili, elettrodomestici e altri cimeli della Germania dell’Est.

4. Le vite degli altri (2006)

Il film è ambientato a Berlino Est nel 1984. Il capitano Gerd Wiesler, una spia della Stasi, fervente sostenitore della causa comunista, dopo aver assistito all’opera teatrale di Georg Dreyman, un famoso drammaturgo dell’Est che non sempre segue con fermezza le linee dettate dal partito, riceve l’ordine di sorvegliarlo. Il ministro della cultura Bruno Hempf si è innamorato della compagna di Dreyman, e vorrebbe trovare delle prove della colpevolezza dell’artista per avere campo libero con la sua consorte. Inaspettatamente, sarà la vita di Gerd ad essere cambiata dal rapporto con lo scrittore, entrando a far parte delle loro vite non per denunciarle ma per diventare loro complice.

Oltre ai film sulla Germania dell’Est troviamo anche alcune serie, tra cui:

5. Deutschland 83 (2015)

Il protagonista di questa spy-story in 3 stagioni è il 24enne Martin, disciplinato e con i valori del regime ben inculcati in testa, inviato dalla Germania dell’Est dalla Stasi (che non viene mai citata) aldilà del muro, nella Germania dell’Ovest, per recuperare informazioni sui piani militari della NATO. Catapultato dall’oggi al domani in un mondo fisicamente vicino, ma al tempo stesso totalmente distante e sconosciuto, il giovane viene travolto dai costumi e dalla modernità dell’Occidente capitalista.

6. The same sky (2017)

Si tratta di una miniserie televisiva tedesca ambientata in Germania dell’Est, più precisamente a Berlino, nel 1974. Il giovane agente della Stasi, Lars Weber, riceve l’incarico di andare a Berlino Ovest per sedurre Lauren Faber, impiegata nel dipartimento inglese della base di spionaggio di Teufelsberg, allo scopo di ottenere informazioni riservate. La serie è una storia di spionaggio e di amore e, oltre alla divisione tra Est e Ovest della Germania degli anni 70, affronta tematiche molto delicate per l’epoca, come quella dell’omosessualità.

 

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Costantino Gisella

Sono nata a Napoli nel 1977 e sono cresciuta con la musica di Pino Daniele, i film di Massimo Troisi e il Napoli di Maradona. Ma non sono mai stata ferma e infatti metà del mio cuore e’ nel Regno Unito dove ho vissuto per svariati anni. Dopo l’esperienza all’estero, ho deciso di iscrivermi all’ Università di Napoli “L’Orientale” (sono laureanda in Lingue e Culture dell’Europa e delle Americhe) per specializzarmi in quella che è la mia passione più grande: la letteratura anglo-americana. Colleziono dischi in vinile, amo viaggiare e non rientro mai da un posto senza aver assaggiato la cucina locale perché credo che sia il modo migliore per entrare realmente in contatto con culture diverse dalla mia.

Vedi tutti gli articoli di Costantino Gisella

Commenta