La Preistoria viene definita come il periodo che va dalla comparsa dell’essere umano sulla Terra fino all’invenzione della scrittura: questa età si caratterizza infatti per l’esclusiva presenza di elementi materiali, i quali ci lasciano traccia dell’effettiva presenza dell’uomo sul pianeta, ma non di fonti scritte. Vi sono pareri diversi in merito all’età di inizio della Preistoria, ma la maggior parte degli studiosi concordano che sia iniziata tra i 2,5 e i 2,4 milioni di anni fa. Vediamo oggi quali sono 3 luoghi preistorici da visitare assolutamente, perfetti per comprendere meglio la Storia che ci ha preceduto.
Luoghi preistorici da conoscere

1. Beaghmore, Irlanda del Nord
Questo sito preistorico è risalente all’Età del bronzo e si trova a nord-ovest di Cookstown, nella Contea di Tyrone, in Irlanda del Nord. È caratterizzato da cerchi di pietre (probabilmente disposti in questo modo per registrare i movimenti della luna e del sole) e da tumuli. Gli studiosi hanno scoperto 1.269 monoliti, insieme a frammenti di utensili in selce e diversi focolari, dunque è stato possibile stabilire che l’area fu abitata a partire dal Neolitico fino all’Età del bronzo. Per gli amanti delle stelle, è consigliato visitare Beaghmore di notte, poiché in questa zona la luce notturna naturale non è danneggiata dall’inquinamento luminoso. L’accesso al sito è gratuito e vi è inoltre una zona parking altrettanto gratuita.

2. Su Nuraxi, Sardegna
Immancabile nella lista è l’area archeologica Su Nuraxi, costituita da un nuraghe, cioè una costruzione preistorica tipica della Sardegna, e un villaggio di capanne. Il sito si trova precisamente a Barumini, vicino alla Giara di Gesturi, nella Sardegna centro-meridionale. Alcuni archeologi ritengono che la funzione del nuraghe sia quella di una fortezza e che la costruzione abbia dunque uno scopo difensivo (sostenitore di questa ipotesi è stato Giovanni Lilliu, l’archeologo che ha riportato alla luce il sito), altri invece mettono l’accento su scopi religiosi. In ogni caso, dal 1997 il sito è parte dell’UNESCO in quanto patrimonio mondiale dell’umanità. Proprio come Beaghmore, anche Su Nuraxi risale all’Età del bronzo ed è possibile visitare il sito tutti i giorni dell’anno, ma solo accompagnati da una guida. Sulla base della zona che si intende vedere, il prezzo può variare dai 6,00€ agli 8,00€ circa.

3. Los Millares, Andalusia
Los Millares è un complesso archeologico situato nel municipio di Santa Fe de Mondújar, a nord di Almería, in Andalusia (Spagna). Risale all’Età del rame ed è composto da un insediamento con linee di mura concentriche, una necropoli con tombe collettive, e un insieme di fortini. Questo sito viene considerato il più importante dell’Età del rame a livello europeo e fu scoperto per la prima volta nel 1891. L’archeologo Luis Siret avviò successivamente gli scavi, che sono in corso tutt’oggi. L’ingresso è libero ed è possibile visitare Los Millares dal mercoledì alla domenica (tranne nei giorni festivi), durante la fascia oraria 10:00-14:00. La durata totale del percorso è di solito stimata tra le 2 e le 3 ore.
Visitare questi 3 luoghi preistorici è l’ideale per passare una giornata all’insegna della riscoperta del valore del passato e dell’archeologia, disciplina grazie alla quale possiamo entrare a contatto con manufatti e siti preziosi che sarebbero altrimenti impossibili da conoscere.
Fonte immagine: Freepik (freepik)

