Posti instagrammabili in Spagna: le 6 mete più suggestive

posti instagrammabili in Spagna

Stai organizzando un nuovo viaggio e sei in cerca di posti instagrammabili in Spagna? Bene, questo è l’articolo che fa per te!

Hai mai sperimentato l’emozione di trovarti in un luogo unico, privo di confronti? Hai desiderato fermare il tempo in quell’attimo irripetibile? Nel mondo esistono luoghi capaci di evocare brividi, che sia per la loro bellezza e rarità o per il racconto storico che li avvolge. In Spagna ci sono diverse gemme, ciascuna più sorprendente dell’altra e, in molte di queste, avrai la sensazione di essere catapultato fuori dalla realtà. Vediamo, di seguito, i 6 posti instagrammabili in Spagna più suggestivi.

1. Il balcone del Mediterraneo

Al primo posto tra i posti instagrammabili in Spagna c’è senza dubbio il balcone del Mediterraneo,  situato a Benidorm in provincia di Alicante, considerata la “New York del Mediterraneo”. Questo autentico balcone nel cuore della città funge da affascinante punto panoramico tra le due principali spiagge di Benidorm, offrendo una piacevole tregua dalla vivace spiaggia di Levante. Sulla cima di un promontorio roccioso si estende una piazza con un pavimento a scacchiera unico, regalando una vista scenografica sul Mar Mediterraneo da un lato e, dall’altro, sull’imponente skyline dei grattacieli cittadini. Il Balcón del Mediterráneo si erge sopra una spiaggia più raccolta e tranquilla, offrendo un’alternativa piacevole per chi cerca una fuga dalla folla. Lungo questo tratto di lungomare, troverai diversi caffè dove potrai gustare un cocktail godendo di una vista incantevole.

2. Caminito del Rey

Questo itinerario, lungo quasi 8 chilometri nella regione di Malaga in Andalusia, una volta era considerato uno dei più rischiosi al mondo. Oggi, sebbene sia stato reso più sicuro, mantiene intatta l’esperienza unica di percorrere passerelle sospese su gole a oltre 100 metri d’altezza. Lo scenario lungo il Caminito del Rey è straordinario dall’inizio alla fine, attraversando gole, canyon e una vasta valle nella riserva naturalistica, e per questo considerato uno dei più bei posti instagrammabili in Spagna.

Questa zona è abitata da diverse specie vegetali e animali, offrendo la possibilità di avvistare uccelli come il capovaccaio, il grifone e l’aquila reale, oltre a cinghiali o stambecchi.  Il percorso, in discesa da nord a sud, si snoda per 7,7 chilometri, combinando sentieri e passerelle e richiede circa 3-4 ore per essere completato, partendo da Ardales e terminando ad Álora. 

3. Grotte di Drach

Situate sulla costa orientale di Maiorca, nei pressi della cittadina di Porto Cristo, queste grotte costituiscono una delle principali attrazioni turistiche dell’isola e uno dei posti instagrammabili in Spagna più affascinanti. Presentano uno sviluppo orizzontale di circa 1200 metri di lunghezza e una profondità massima di 25 m sotto la superficie. Le Grotte del Drago nascondono al loro interno un grande lago sotterraneo, il lago Martel, considerato uno dei più grandi laghi sotterranei senza confronto. Per esplorarle al meglio, consigliabile è partecipare a un concerto di musica classica all’interno delle grotte e successivamente godere di una tranquilla passeggiata in barca sul suggestivo lago sotterraneo.

4. Las Médulas

Tra i posti instagrammabili in Spagna ci sono sicuramente Las Médulas. I Romani selezionarono questo sito nella provincia di León per l’estrazione dell’oro, creando la più grande miniera a cielo aperto dell’intero impero, lasciando un’impronta indelebile sul paesaggio. Attualmente riconosciuta come Patrimonio Mondiale, la visita a questo luogo al tramonto è un’esperienza incantevole, con il sole che si eclissa dietro le colline rosse. Un itinerario consigliato è iniziare dall’aula archeologica, per poi fare una sosta panoramica al Belvedere della Orellán.

5. Grotta delle Meraviglie

Questa affascinante rete sotterranea, nota per la sua lunghezza, laghi estesi e la ricchezza e varietà delle formazioni concrezionate, è la Grotta delle Meraviglie, uno dei posti instagrammabili in Spagna più visitati. Il primo riferimento storico del luogo risale al 1850, ma solo nel 1914 è stata aperta al pubblico, diventando una delle prime attrazioni turistiche sotterranee in Spagna. Questa cavità freatica presenta un affascinante alternarsi di stalattiti e stalagmiti, dando vita a spettacolari sale, tra cui spiccano la Sala dei Brillanti, la Sala del Gran Lago, la Sala dei Nudi, oltre a gemme come le Sale delle Conchiglie, Smeralda e la Sala della Cristalleria di Dio.

6. Riotinto

Potrebbe sorprenderti sapere che la NASA e l’Agenzia Spaziale Europea hanno scelto questo sito per condurre i loro esperimenti. La ragione? Il bacino minerario di Río Tinto, situato a Huelva, presenta somiglianze con il pianeta Marte. Il paesaggio, misterioso e caratterizzato da un fiume e rocce rosse con scarsa vegetazione, offre una diversità di vita sorprendente. Per esplorare questa zona, il modo migliore è visitare il Parco Minerario di Riotinto, dove potrai prendere un treno, esplorare una miniera, visitare una casa vittoriana e immergerti nella storia del luogo. 

Immagine: Pixabay

A proposito di Michela di Giovannantonio

Vedi tutti gli articoli di Michela di Giovannantonio

Commenta