Meraviglie del mondo: 10 da visitare

Meraviglie del mondo: 10 da visitare

Le 7 meraviglie del mondo comunemente conosciute sono ormai appurate. Ma questo pianeta è cosi maestoso che è quasi doveroso guardarsi intorno e ammirare tante altre bellezze intorno a noi.

Ecco 10 meraviglie del mondo da visitare sul territorio.

1. Castello di Vezio – Italia

Nel nord della nostra penisola, precisamente in Lombardia, si erge uno dei castelli più belli e suggestivi da ammirare, con una vista che apre all’intero lago di Como. La vegetazione è vastissima, e il clima va da continentale, che permette la presenza di castagni e aghifogli, sul lato più distante rispetto al lago, a mediterraneo, in prossimità delle acque, con olivi, viti e piante grasse. Il castello è conosciuto anche per i ritrovamenti di fossili di Lariosauro (un rettile caratteristico del Triassico Medio di Perledo), un’ampia varietà di esemplari addestrati per la falconeria, e un panorama a strapiombo su Varenna, il borgo che lo ospita.

2. Salar De Uyuni – Bolivia

La graduale evaporazione di un lago salato in Bolivia ha permesso a questa, tra le meraviglie del mondo, di nascere e trasformarsi nel tempo. Un’area ampissima, di oltre diecimila km², pianeggiante e limpida, che in caso di precipitazione muta nello specchio d’acqua più ampio del mondo. Estremamente vicina alla cordigliera delle Ande, ospita diverse specie protette di fenicotteri ed è la principale via di attraversamento dell’altopiano boliviano.

3. Kilauea – Hawaii

Letteralmente nuvola di fumo che sale, questa tra le meraviglie del mondo si trova ad Hawaii, isola più grande dell’omonimo arcipelago. Questo cono vulcanico è molto recente ed è collocato sulle pendici del famosissimo Mauna Loa. Nonostante la sua maestosità però, è stato protagonista di un fenomeno sismico nel novembre del 1975, che fu uno dei più violenti terremoti americani del XX secolo, con magnitudo 7,2. Gli abitanti delle Hawaii collegano questa meraviglia naturale ad una divinità chiamata Pele, che abita proprio nel cratere di Kilauea.

4. Spade nella roccia – Norvegia

Di meraviglie del mondo ne abbiamo anche in Europa, più precisamente a Stavanger, Novergia. Le Sverd i fjell, le spade nella roccia, sono alte ben 10 metri e sono piantate in una piccola collina. Le opere di bronzo sono commemorative della battaglia di Hafrsfjord, che nell’872 portò tutto il territorio norvegese sotto un’unica corona. A 4 ore da Bergen, sono assolutamente da vedere.

5. Lake Louise – Canada

Le meraviglie del mondo toccano anche il territorio canadese, dove al parco nazionale Bannf di Alberta c’è uno dei laghi più belli e suggestivi del mondo. Circondato da montagne rocciose, crea un paesaggio naturale dalla bellezza mozzafiato, e il punto d’azzurro che lo contraddistingue è teatro di molti sport acquatici ed escursioni alle attrazioni locali.

6. Cascata della sposa – Perù

Sembra proprio di scorgere la sagoma di una sposa tra la caduta delle acque di questa cascata peruviana, dettaglio che la rende una delle meraviglie del mondo da non perdere nei propri viaggi. La città che la ospita, Cajamarca, è candidata ai siti patrimonio UNESCO, e una cascata simile, chiamata però semplicemente velo della sposa, si trova anche a Pale di Foligno, Umbria.

7. Fly ranch geyser – Nevada

Nella contea di Washoe, Nevada, si trova una, tra le meraviglie del mondo, naturale bellezza mozzafiato: quella del fly geyser, che nel 1964 venne fuori da una trivellazione alla ricerca di fonti di energia geotermica. Le tre bocche del geyser sono coperte anche da alghe termofile, che fioriscono e prosperano cioè in ambienti umidi e caldi, donando anche un suggestivo tocco di verde e di rosso sulle rocce.

8. Giardino botanico di Montreal – Canada

Il Montreal Botanical Garden è il giardino botanico più bello del pianeta. Tra le meraviglie del mondo canadesi non può sicuramente mancare, essendo costellato da colori, forme e suoni naturali che abbracciano i visitatori ormai dal 1936. È un vero e proprio giardino incantato che, oltre a tutelare le zone verdi nelle città, protegge anche alcune specie di fauna che stanno scomparendo a causa del riscaldamento globale e dell’inquinamento della terra.

9. Tunnel dei glicini – Giappone

Una profumatissima passeggiata a Kitakyushu, solo 4 ore distante da Tokyo, proclama il Kawachi Fuji Garden una delle meraviglie del mondo. 150 piante di 20 diversi tipi di glicine creano una visione degna di un quadro, ma è solo la natura che si è impossessata dell’ambiente e ha reso una piccola città una vera e propria esplosione di colori. 4620 m² di giardino e ben 80 metri di tunnel regalano a tutti un’inevitabile gioia per gli occhi, essendo il glicine una promessa di fedeltà e fiducia e quindi un bellissimo simbolo.

10. Montagne arcobaleno – Cina

Non spostandoci dal continente asiatico, le meraviglie del mondo toccano anche la Cina, dove si possono ammirare le famose montagne arcobaleno. L’area di Zhangye Danxia è diventato anche set cinematografico (sia di Avatar che di Star Wars), estendendosi per 510 km² in un’area vicina al deserto del Gobi.

Fonte immagine dell’articolo: depositphotos

A proposito di Claudia Capasso

Vedi tutti gli articoli di Claudia Capasso

Commenta