Mete dove ammirare l’aurora boreale: le 6 migliori

Mete dove ammirare l'aurora boreale

Tra febbraio e marzo e tra settembre e ottobre, in alcuni Paesi a nord del globo è possibile ammirare un fenomeno a dir poco unico e spettacolare conosciuto da tutti, l’aurora boreale. Questa incantevole danza di luci verdi, gialle, rosa, rosse, bianche e viola nel cielo notturno è un’esperienza senza dubbio indimenticabile, da vivere almeno una volta nella vita. E allora quali sono i luoghi migliori dove poter imbattersi in  questa meraviglia della natura? Scopriamo  le 6 migliori mete dove ammirare l’aurora boreale.

1) Isole Lofoten, Norvegia
Le isole Lofoten sono un arcipelago della Norvegia situato a circa 200 km dal circolo polare artico. Circondate da un paesaggio naturale mozzafiato, incastonato tra i fiordi, grazie alla loro latitudine è uno dei luoghi ideali dove poter ammirare il fenomeno del sole a mezzanotte e, ovviamente, l’aurora boreale.  Le isole principali sono quattro: Austvågøy, Vestvågøy, Moskenesøy e Flakstadøy, tutte collegate tra loro da ponti stradali e gallerie artificiali, ma i più avventurosi possono anche spostarsi da un’isola all’altra in kayak. Il periodo ideale per poter godere dello spettacolo offerto  dall’aurora boreale nell’arcipelago norvegese è quello autunnale/invernale ossia da settembre alla fine di marzo.

2) Yukon, Canada
Tra le 6 migliori mete dove ammirare l’aurora boreale c’è indubbiamente il territorio dello Yukon che si trova a nord-ovest del Canada ed è uno dei più selvaggi del Paese, la zona più settentrionale è infatti caratterizzata da una natura incontaminata, priva di strade e civiltà. Il suo  capoluogo è la città di Whitehorse, famosa soprattutto per la sua storia legata alla corsa all’oro e la vicinanza al circolo polare artico.  Il periodo migliore per ammirare le famose luci del nord é quello compreso tra novembre e marzo, quando le notti sono più lunghe e scure. Qui, tra aurora boreale, motoslitte e slitte trainate da cani vi sembrerà di essere i protagonisti del famoso film “Balto”

3) Rovaniemi, Finlandia
Questa è sicuramente una delle migliori mete dove ammirare l’aurora boreale. Secondo la leggenda locale, le aurore sono causate da una volpe che corre sulle alture della Lapponia  e che, frustando la neve con la sua coda e facendola sollevare, lancia scintille verso il cielo. Rovaniemi è il capoluogo della Lapponia e i più piccoli la conosceranno per essere ufficialmente la città natale di Babbo Natale. É situata a circa 5-7 km dal circolo polare artico, e ci sono molti posti dove poter ammirare l’aurora boreale vicino al centro della città: primo fra tutti il Giardino artico situato dietro il Museo  artico, a soli dieci minuti di cammino. Il momento migliore per beneficiare della visione dell’aurora boreale è, anche in questo caso, nel periodo tra settembre e marzo tra le dieci di sera e le due del mattino.

4) Contea di Aberdeen, Scozia 
La città di Aberdeen è nota anche come “la città di granito” per il colore dei suoi edifici; situata alla stessa altezza dell’Alaska e della Norvegia, è uno dei posti ideali dover poter vedere le aurore. Oltre alla contea, fra i luoghi migliori in Scozia, ci sono anche la Costa Moray e le isole Shetland

5) Capo Malin, Irlanda 
Nella penisola di Inishowen, è uno dei luoghi più a nord dell’Irlanda nonché la meno popolata della contea e, proprio grazie anche all’assenza di inquinamento luminoso, è possibile ammirare frequentemente l’aurora boreale, oltre ad un fantastico cielo stellato. É consigliabile scegliere il periodo da febbraio a marzo, in concomitanza con la lunga notte polare, prediligendo la fascia oraria tra le 18.00 e le 23:00. 

6) Reykjavìk, Islanda 
L’Islanda è una delle destinazioni più magiche dove poter ammirare le luci boreali ed il periodo ideale va da ottobre a marzo, soprattutto in concomitanza agli equinozi, quando il sole si trova esattamente sopra l’equatore. Gli antichi norreni credevano che le luci fossero dovuto al luccichio delle armature e degli scudi delle Valchirie, figure femminili che guidavano i guerrieri morti in battaglia verso il regno del Valhalla. La città di Reykjavìk è situata a sud-ovest dell’Islanda, sull’Oceano Atlantico, ed è uno dei luoghi migliori del Paese dove poter ammirare l’aurora boreale: è possibile infatti avvistarla in qualsiasi punto della città soprattutto intorno alle 23:00.

E tu? Hai mai visto l’aurora boreale? 

 

Fonte dell’immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di Iolanda Catalano

Vedi tutti gli articoli di Iolanda Catalano

Commenta