Monumenti di Praga: 3 da vedere

Monumenti di Praga

I monumenti di Praga e la sua ricca cultura rendono la capitale ceca incantevole. Praga è conosciuta con vari nomi, tra cui La madre delle città, Città delle cento torri e Città d’oro. La città ha vissuto momenti di grande importanza storica: è stata capitale del Sacro Romano Impero nel XIV e XV secolo e della Cecoslovacchia. La bellezza della città si manifesta attraverso la sua architettura che spazia dal gotico al barocco, dal cubismo al neoclassico. I visitatori possono ammirare la Città Vecchia con i suoi luoghi legati a Franz Kafka, il quartiere di Malá Strana, il maestoso Castello di Praga e la sua Cattedrale di San Vito. Praga è anche nota per il suo legame con l’esoterismo e la magia: luoghi come il Vicolo dell’Oro, il Ponte Carlo, l’Orologio Astronomico e molte chiese sono avvolti da leggende e significati esoterici.

Vediamo insieme 3 monumenti di Praga più importanti: 

1)  L’orologio astronomico di Praga

Questo è un celebre orologio e costituisce uno dei monumenti di Praga che più attrae i turisti. L’Orologio Astronomico di Praga è l’orologio medievale più famoso del mondo, fu costruito nel 1410 dal maestro orologiaio Hanus e perfezionato da Jan Taborsky nel XVI secolo. La leggenda narra che affinché Hanus non ripetesse la sua opera, fu reso cieco. L’orologio si trova nell’edificio del comune ed è formato da tre parti: Il calendario di Josef Mánes, che rappresenta i mesi dell’anno, i segni zodiacali e, nel centro, lo Scudo d’Armi della Città Vecchia. L’Orologio Astronomico indica l’ora e rappresenta le orbite del Sole e della Luna. Le statue mobili si attivano ogni volta che l’orologio segna il cambio dell’ora. Oltre agli apostoli, potrete vedere altre quattro statue: il Turco, l’Avarizia, la Vanità e la Morte. L’orologio è uno dei monumenti di Praga più panoramici, salendovici troverete una splendida vista di Piazza della Città Vecchia.

2)  Ponte Carlo di Praga

Il Ponte Carlo di Praga collega la città vecchia (Staré Město) con la città piccola (Malá Strana ), con più di 500 metri di lunghezza e 10 di larghezza. Al Ponte Carlo fu dato tale nome in onore di Carlo IV, che ne ordinò la costruzione nel 1357, in sostituzione del Ponte di Giuditta, distrutto da un’inondazione. Lungo il ponte sono presenti 30 statue su entrambi i lati, tutte costruite all’inizio del XVIII secolo. Il ponte è anche uno dei monumenti di Praga più suggestivi ed è avvolto da una leggenda:  se si tocca la base della prima statua, raffigurante San Giovanni Nepomuceno e si esprime un desiderio, allora questo si avvererà. Giovanni Nepomuceno fu buttato nel fiume nel 1393, per volere di Venceslao IV e fu santificato nel XVIII secolo. Attraversando il ponte, oltre alle statue, troverete varie bancarelle ed artisti di strada. Il ponte si trova vicino ad altri monumenti di Praga e luoghi da visitare: l’isola di Kampa, Clementinum, Malá Strana, Cimitero Ebraico di Praga, Josefov.

3)  Il castello di Praga

Il Castello di Praga, costruito nel IX secolo, è uno dei castelli più grandi del mondo ed è uno dei monumenti di Praga e della Repubblica Ceca più importanti.  Non ha l’aspetto di un castello medievale fortificato, anzi, è formato da fantastici palazzi ed edifici circondati da piccole e caratteristiche stradine. Si può dire che la storia di Praga iniziò con la costruzione del castello, infatti era la residenza dei Re di Boemia, fin dalla sua fondazione per volere del principe Bořivoj. Nel 1918 il Castello di Praga divenne la residenza del Presidente della Repubblica Ceca. Il castello ha numerosi edifici con un importante valore storico e artistico, come ad esempio: la Cattedrale di San Vito, la quale è il simbolo di Praga e di tutta la Repubblica Ceca, il Vicolo d’Oro che è uno degli angoli più affascinanti che si trovano all’interno del recinto del castello e attualmente accoglie numerosi negozi d’artigianato. Altri edifici sono: l‘ antico Palazzo Reale, la Basilica e il Convento di San Giorgio, la torre Daliborka, famosa prigione della città, che all’inizio accoglieva i membri della nobiltà, per poi trasformarsi in una prigione per qualsiasi classe sociale. Poi vi sono altre tre torri: Torre Negra, conosciuta con questo nome per un incendio che la fece diventare nera, Torre Bianca e Torre delle Polveri. Il castello è uno dei monumenti di Praga più grandi e richiede ore per visitarlo.

Fonte immagine in evidenza: Wikimedia commons, opera propria di William Chizek.

A proposito di Gaia Pisacane

Vedi tutti gli articoli di Gaia Pisacane

Commenta