La città di Praga, nel cuore della Repubblica Ceca, rappresenta un centro vivissimo dell’Europa settentrionale. Grazie all’arte, alla cultura e alla storia che si avvertono in ogni angolo della città, sono molte le cose da vedere a Praga e, nonostante possano sembrare pochi, cinque giorni sono perfetti per toccare e scoprire tutti i luoghi più significativi e interessanti della capitale boema.
Ecco la guida su cosa vedere a Praga in soli cinque giorni!
Innanzitutto, la capitale è ben collegata da 3 linee metropolitane e innumerevoli tram, che con una cadenza di 5/10 minuti portano cittadini e turisti nel cuore della città, a qualsiasi orario del giorno. Infatti, anche questo aspetto è fondamentale per l’obiettivo, soprattutto se l’alloggio si trova al di fuori delle zone più centrali della città.
1. Piazza della Città Vecchia e Piazza San Venceslao
Una delle prime cose da vedere a Praga è sicuramente piazza della Città Vecchia, situata a Staré Město, che significa proprio Città vecchia. Questa rappresenta la piazza più importante e famosa di tutta la capitale, nella quale è possibile ammirare:
- l’orologio astronomico di Praga, unico nel suo genere, risalente all’epoca medievale, assieme al Municipio della Città Vecchia
- il monumento in memoria del cinquecentesimo anniversario della morte di Jan Hus
- la chiesa di Santa Maria di Týn.
Piazza San Venceslao, invece, è un’altra celebre piazza, situata a Nové Město, ovvero la Città Nuova, e rappresenta un’altra delle cose da vedere assolutamente a Praga. Più che una vera e propria piazza, si tratta in realtà di un grande viale che nasce proprio sotto la statua di San Venceslao, e scende per circa 750 metri, costellati di negozi e ristoranti, dov’è possibile provare il cibo tipico della città di Praga, ma sono presenti anche tutte quelle catene di ristorazione internazionali come KFC, McDonalds, PizzaHut, etc.
2. I musei
Tra tutte le cose da vedere a Praga in cinque giorni, non possono assolutamente mancare i musei, di cui la città è piena, tutti di genere diverso l’uno dall’altro. Quelli a seguire sono solo alcuni dei musei che valgono la pena di essere visitati, in più, una parte di questi sono situati proprio nei pressi di piazza della Città Vecchia, come nel caso del Museo delle Macchine del Sesso e del Museo delle Illusioni. Il primo, situato a pochi metri dall’Orologio astronomico, è un museo che contiene diversi oggetti e macchine sessuali anche risalenti a due secoli fa, ognuno accompagnato da una descrizione, da cui si evince che alcuni di questi erano utilizzati anche per la tortura. Il secondo, invece, è una breve ma intensa mostra di opere illusorie, alcune anche interattive, dove ogni visitatore può diventare il protagonista dell’illusione stessa.
Altri musei da vedere assolutamente a Praga, vicino la chiesa di Santa Maria di Týn, sono il Museo delle Torture e il museo delle cere, il celebre Madame Tussauds. La città di Praga, per di più, offre la possibilità di visitare entrambi i musei ad un prezzo ridotto grazie ad un biglietto combinato che consente la visita dei due musei che, seppur agli antipodi, sono molto interessanti e culturalmente validi. Per i più appassionati del genere, inoltre, è possibile visitare il Lego Museum, situato anch’esso nei pressi di piazza della Città Vecchia.
Infine, proprio dietro la statua di San Venceslao, situata nell’omonima piazza, si trova uno dei musei più grandi e importanti di tutta la città di Praga, ovvero il Museo Nazionale (Národní muzeum, in ceco). Qui è possibile ammirare diverse sale, ognuna delle quali ospita una collezione di tipo diverso; infatti, ci sono le sale basate sulla Preistoria, quelle sulla storia ceca e quelle sui minerali e sull’archeologia. Oltre alla sede principale, questo museo è legato ad una serie di altri edifici, all’interno di ognuno dei quali si trovano differenti esposizioni. Ad esempio, vi sono il Museo dei Bambini, il Museo della Musica e il Museo delle Culture Asiatiche, Africane e Americane, per citarne alcuni.
3. Il Ponte Carlo e il fiume Moldava
Tra i vari ponti che collegano le due parti della città, il più importante è sicuramente il ponte Carlo (Karlův most), che prende il nome da Carlo IV, il re di Boemia che ne commissionò la costruzione. Questo ponte unisce la Città Vecchia, che termina con una torre che dà vita al ponte, al quartiere di Malá Strana, e sotto di esso scorre il fiume Moldava. Per questo motivo, il Ponte Carlo rappresenta uno dei punti più affollati della città, con turisti e cittadini che lo percorrono e lo visitano ad ogni ora del giorno. Oltre ai battelli, carichi di turisti, che normalmente percorrono il fiume, nelle giornate più belle è anche possibile vedere il fiume pieno di barchette e pedalò, grazie ai quali turisti e cittadini possono ammirare la città da un altro punto di vista. Sul ponte Carlo, invece, sono presenti numerose statue di santi in stile barocco. Una delle statue da vedere assolutamente a Praga è quella di San Giovanni, situata proprio su questo ponte. Si tratta di una statua sempre circondata da una serie di turisti che, per scaramanzia, come racconta la leggenda, toccano le placche in oro in rilievo, in segno di gloria e fortuna per dieci anni.
4. La torre panoramica di Petřín, il castello di Praga e il Duomo di Praga
Tra le cose da vedere a Praga in cinque giorni, non possono mancare questi tre monumenti: la torre panoramica di Petřín, il castello di Praga e il Duomo di Praga, tutti situati nel quartiere di Malá Strana, facilmente raggiungibile sia a piedi che con mezzi come il tram o la metropolitana. Il consiglio migliore è quello di visitare questi luoghi insieme, nello stesso giorno, seguendo un percorso che riserva panoramiche mozzafiato. Arrivati a Malá Strana, infatti, basta andare a Újezd, dove è possibile prendere la funivia che porta direttamente alla torre panoramica di Petřín, una torre alta quasi 64 metri dalla quale è possibile ammirare l’intera città di Praga, con una visuale a 360°.
Una volta scesi dalla torre, in soli 15 minuti a piedi, è possibile raggiungere il castello di Praga, il tutto mentre si è immersi completamente nella natura, passeggiando tra le campagne e piccoli vigneti, seguendo un percorso che permette, ancora una volta, di avere una vista mozzafiato sulla città, il tutto mentre si è lontani dal trambusto del centro. Giunti al castello di Praga, si entra all’interno di un’immensa costruzione composta dal Palazzo Reale, dai giardini all’italiana, e sul cui retro è situata la Cattedrale di Praga, ovvero la chiesa di San Vito, San Venceslao e Sant’Adalberto.
5. Passeggiare per le strade e i quartieri della città
Ciò che ancora manca tra le cose da vedere a Praga in cinque giorni è un qualcosa di molto semplice e in realtà basilare: passeggiare per le strade e i quartieri della città. Uno dei quartieri più interessanti è sicuramente il quartiere ebraico, situato proprio a due passi da piazza della Città Vecchia, in cui è anche possibile visitare la sinagoga. Inoltre, la strada che conduce verso questo quartiere, rappresenta una delle aree più ricche della città, con tanti negozi di lusso come, ad esempio, Versace e Cartier. Camminando per le strade di Praga, inoltre, ci si può imbattere in tanti negozi e mercatini che vendono cibo tipico della città di Praga. Ad esempio, innumerevoli sono i chioschi che vendono il famoso trdelník (o trdlo – vedi foto in basso), un manicotto il cui impasto viene arrotolato attorno a un bastone di legno che poi viene fatto roteare per la cottura del dolce. Una volta cotto, il trdelník può essere mangiato vuoto o farcito, sia da diverse creme al cioccolato che da gelato e panna. Altri chioschi di cibo salato sono situati in piazza della Città Vecchia, dove è possibile gustare il tipico prosciutto cotto di Praga, assieme alla deliziosa salsiccia praghese, il tutto assieme a delle fettine di pane e un’insalata di cavolo, pancetta e patate. Queste sono solo alcune delle tantissime specialità ceche che è possibile assaggiare nella capitale, grazie ai tantissimi ristoranti di cucina locale che si possono trovare ad ogni angolo della città.
Fonte immagini: Pixabay, archivio personale