Finale di Baby Reindeer, la spiegazione

Finale di Baby Reindeer, la spiegazione

Finale di Baby Reindeer, la spiegazione

Baby Reindeer è una nuova miniserie televisiva targata Netflix, basata sulla storia vera di un comico che diviene vittima di una stalker. È stata scritta e interpretata proprio dalla vittima in questione: Richard Gadd.

Prima di essere trasposta in serie TV è stata anche la sceneggiatura di un suo spettacolo comico per teatro. Nella serie, i nomi di tutti i personaggi sono stati inventati dallo stesso Richard per nascondere e proteggere le vere identità delle persone di cui scrive.

Lui stesso si chiama Donny nella miniserie e viene stalkerato da Martha Scott, una ragazza che dice di essere un avvocato. I due si trovano sin da subito in sintonia, quando poi il protagonista scopre che è, in realtà, una donna che soffre di diversi disturbi psicologici. Lui all’inizio prova empatia verso di lei perché la sente simile a sé stesso, solo e senza nessuno con cui parlare e che lo capisca davvero. Inoltre, lei lo vede come lui vuole essere notato, come un comico divertente e attraente.

Scopriamo poi il perché di questa empatia: Donny è stato vittima di abusi e stupri da parte di uno scrittore famoso di show comici. Non ha avuto una vita facile e tantomeno ha realizzato il suo sogno di diventare un comico, non è mai stato visto come desiderava e nessuno è mai stato gentile con lui.    

La ciclicità

Nel primo episodio di Baby Reindeer, Donny sta lavorando come barista in un locale quando entra improvvisamente una donna, Martha Scott, che si siede al bancone piangendo. Martha non può permettersi nulla da bere, nonostante dichiari di essere un importante avvocato milionario. Spinto dalla compassione, Donny le offre un drink. Da questo gesto Martha Scott inizia a presentarsi lì ogni giorno, facendosi sempre offrire il drink senza mai berlo e restando seduta a parlare con Donny per ore, nonostante dichiari di essere di fretta. Sin da subito lei gli dà il famosissimo nomignolo, Baby Reindeer, di cui non sappiamo il motivo.

Nell’episodio conclusivo, l’ultima scena sembra essere un parallelo della scena descritta sopra. Donny, dopo aver finalmente denunciato Martha di stalking ed essersi presentato a casa del suo abusatore, si siede al bancone di un pub mentre ascolta le note vocali di Martha.

Qui, finalmente, ascoltiamo il motivo del quale la stalker abbia dato questo strano nomignolo al protagonista: Baby Reindeer, ossia “piccola renna”, A cosa è collegato? Martha racconta che da bambina le fu regalata una renna di peluche per Natale che abbracciava ogni volta che i suoi genitori litigavano. Era la sua ancora di salvezza in quei momenti di sconforto da bambina, l’unico suo ricordo felice d’infanzia a cui tiene molto, così come tiene molto a lui.

Donny si ritrova a piangere mentre beve il suo drink ma poi si accorge di aver dimenticato il portafoglio, così il barista gli dice di non preoccuparsi perché glielo offre la casa. È praticamente lo stesso incontro che ha avuto Donny con Martha.  
Ma cosa significa in realtà quest’ultima scena?

La nostra spiegazione del finale di Baby Reindeer

Richard Gadd ha lasciato chiaramente un finale aperto a varie interpretazioni, senza dare la sua personale spiegazione. 
Molti hanno pensato che, ciclicamente, questa scena starebbe a significare che adesso Donny farà lo stesso che ha fatto Martha con lui e quindi inizierà a stalkerare il barista che gli ha offerto gentilmente il drink, ma ciò renderebbe un po’ banale tutta la storia di Baby Reindeer

Basandoci su un’interpretazione più realistica e profonda di quella appena menzionata, potremmo dire che qui Donny capisce che ciò che ha fatto con Martha non è stato per nulla sbagliato. Ha provato compassione per lei e gli ha offerto gentilmente il drink, così come ha fatto il barista con lui, spinto dal dispiacere che ha dovuto provare vedendolo piangere. Donny, quindi, è più che umano, poiché essere gentili con gli altri è una virtù che molti dimenticano.

Inoltre, è ancora più dispiaciuto per il fatto di aver denunciato Martha, poiché sa che aveva bisogno di aiuto, non era una persona con cattive intenzioni.

Donny capisce finalmente cos’è che ha tenuto Martha così legata a lui sin dall’inizio: è stato l’unico che si sia rivolto a lei con un atto di gentilezza, e, finalmente, anche lui lo stava provando sulla sua pelle grazie al barman. Un atto di gentilezza può davvero cambiare tutto per una persona che si sente sola, soprattutto nei suoi momenti più difficili: questo è il vero messaggio, pieno d’importanza, che ci lascia Baby Reindeer nell’ultima scena, insieme alla speranza che finalmente qualcuno ci noti e ci veda così come siamo. 

Fonte Immagine per l’articolo sul Finale di Baby Reindeer: copertina per ufficiale di Netflix

A proposito di Rosa Pisano

Vedi tutti gli articoli di Rosa Pisano

Commenta