Parco Nazionale Gran Paradiso: la guida al trekking

parco nazionale gran paradiso

Il Parco Nazionale Gran Paradiso è il parco nazionale più antico d’Italia, situato tra Valle d’Aosta e Piemonte, attorno alla vetta del Gran Paradiso di oltre 4000 metri. Fu istituito nel 1922 per preservarne l’ecosistema e per la salvaguardia dello stambecco alpino, simbolo del parco. Vediamo quali sono i più interessanti percorsi di trekking del Parco del Gran Paradiso.

Lago di Ceresole: tra gli imperdibili percorsi di trekking nel Parco Nazionale Gran Paradiso

L’Anello del Lago di Ceresole è tra i percorsi di trekking del Parco del Gran Paradiso da non perdere. Si tratta di un sentiero con alcune parti in asfalto e con una lunghezza di circa 8 km. È facile da percorrere anche per i bambini, per i quali ci sono delle aree gioco. Il percorso può iniziare da Pian della Balma o dalla borgata Villa di Ceresole Reale, dove si possono noleggiare anche delle biciclette. Dalla sponda destra del lago di Ceresole Reale, nelle vicinanze di Villa Poma, è possibile continuare il sentiero. Camminando per circa 10 minuti, ci si trova da un lato la strada che porta al Passo della Crocetta e dall’altro, invece, si può giungere al Lago di Dres e al Rifugio Leonesi. Le parti in pendenza si trovano vicino la diga e la cascata Dres.

Lago di Teleccio

Il Lago di Teleccio è tra i percorsi di trekking nel Parco del Gran Paradiso assolutamente da provare. Risalendo in macchina il Vallone di Piantonetto, si arriva alla diga e al Lago di Teleccio. Una volta parcheggiata l’auto, si percorre il sentiero che si trova sulla sponda sinistra del lago fino al rifugio Pontese. Il sentiero non è difficile da percorrere e quando si giunge al rifugio è possibile osservare il panorama sui Becchi della Tribolazione e la Torre del Gran San Pietro.

Alta Via n.2

L’Alta Via n. 2, o alta via naturalistica, è tra un percorso di trekking molto interessante, che va dal Parco Nazionale del Gran Paradiso al Parco Regionale del Mont Avic. Il percorso parte da Courmayeur e termina a Donnas, prevedendo 14 tappe, per ognuna delle quali si impiegano circa 3-5 ore. Lungo il percorso vi sono diversi punti dove fermarsi, come alberghi, campeggi, rifugi e posti tappa. A quasi tutte le tappe, è possibile scendere nei paesi, per assaggiare i piatti tipici, o per prendere un autobus qualora si volesse ritornare indietro. Durante il percorso si attraversano prati e boschi, dimora di diverse specie animali, anche rare.

Giroparco Gran Paradiso

Giroparco Gran Paradiso è tra i sentieri di trekking nel Parco del Gran Paradiso da percorrere in più giorni. Con una lunghezza di 96 chilometri, il percorso ha inizio dal Rifugio Città di Chivasso e finisce al Nivolet. Prevede ben 8 tappe, che permettono di percorrere le Strade Reali di Caccia, costruite dai Savoia nell’800. Il sentiero offre diversi panorami delle Valli Orco e Soana.

 

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Antonella Merlottino

Vedi tutti gli articoli di Antonella Merlottino

Commenta