Piatti tipici di Pechino: 5 da assaggiare e dove

Piatti tipici di Pechino: 5 da assaggiare e dove

La cucina mandarina è il termine con cui ci si riferisce alla tradizione culinaria del Nord della Cina, e principalmente ai piatti tipici di Pechino. È una città con storia millenaria da visitare per immergersi totalmente nella cultura cinese, ma per apprezzarla al meglio è necessario conoscerne anche la cucina tradizionale.

Ecco, quindi, i 5 piatti tipici di Pechino da assaggiare assolutamente e dove

  1. Anatra alla pechinese

Tra i piatti tipici di Pechino e della Cina in generale, il più celebre è senza dubbio l’anatra laccata alla pechinese. Questo piatto è uno dei simboli della città, ha una lunga tradizione, in passato era consumato alla corte imperiale della dinastia Yuan, e dalla dinastia Ming iniziarono poi ad essere aperti ristoranti dove poterla gustare. La ricetta originaria era molto più complessa di quella di oggi, è stata semplificata, ma il gusto resta eccezionale. La particolarità dell’anatra laccata, è la consistenza super croccante della pelle, ricoperta sostanzialmente da miele, l’anatra viene arrostita e accompagnata solitamente da verdure come cetrioli, poi brodo e varie salse. Ovviamente questo cibo si può assaggiare ovunque, anche al di fuori della capitale, ma il ristorante più famoso è il Peking Chamber, non lontano dalla Città Proibita.

  1. Baozi

Anche chiamato semplicemente Bao, il Baozi è pane cotto al vapore ripieno di piccole dimensioni. Fa parte dei vari tipi di ravioli tradizionali cinesi e ci sono diverse versioni, sono tradizionalmente cotti al vapore al Nord, ma a Sud della Cina è comune cuocerli anche alla griglia. Anche per quanto riguarda i ripieni ci sono sia alternative vegetariane, con carote, zucchine e cavolo, che Bao ripieni di carne di maiale o di gamberi. I Baozi, così come i Jiaozi, sono piatti tipici di Pechino apprezzati e diffusi anche in Occidente, e anche in questo caso non è difficile trovare luoghi dove provare questi ravioli. Tuttavia, si consiglia di provare i bao del brand Goubuli nato a Tianjin, fondato nel 1858, ci sono vari negozi a Pechino dove provare questi Baozi traduzionali e gustosi.

  1. Maiale Mu Shu

Originato nella provincia dello Shandong, la quale tradizione culinaria ha influenzato fortemente la cucina tradizionale e i piatti tipici di Pechino, il Maiale Mu Shu è una specialità da assaggiare assolutamente. Il piatto consiste in carne di maiale tagliata a fettine accompagnato solitamente da uova, funghi e varie verdure, ma ci sono numerose combinazioni per tutte le preferenze. Per assaggiare questo delizioso piatto è bene immergersi totalmente nello street food cinese, a Pechino ci sono tante vie dove provarlo, ma la più famosa è probabilmente la Guijie street nel distretto di Dongcheng.

  1. Moon Cake

Uno dei dolci più famosi della Cina e simbolo del Nord, è la cosiddetta torta lunare, una portata tradizionale preparata durante la Festa di Metà Autunno. Le moon cake sono tipicamente circolari, fatte con una sfoglia di pasta sottile e dolci ripieni, sono solitamente accompagnate da tè verde, sono deliziose e super carine. Le torte lunari sono diffuse in tutto il mondo e definite come il dolce più buono della Cina, ed essendo estremamente popolari, esistono varianti di ogni tipo, ma la particolarità è che si comprano per regalarle a persone care e non per se stessi. Nonostante ciò, per chi volesse comprare e assaggiare uno dei piatti tipici di Pechino migliore di sempre, è doveroso provare le moon cakes alla Daoxiangcun Bakery, la pasticceria più antica di Pechino.

  1. Tanghulu

La cucina mandarina è ricca di piatti a base di carne e pesce, caratteristici sono anche degli spiedini di carne detti Chuan, ma per i vegetariani e gli amanti di dolci esiste il Tanghulu, spiedini in bambù con frutta caramellata, impossibili da non menzionare. I Tanghulu tradizionali prevedevano l’utilizzo dello Shan Zha, ovvero il biancospino cinese ricoperto di zucchero, ma essendo diventati super popolari anche tra i turisti occidentali ci sono ora varie scelte tra spiedini con kiwi, banane e fragole, con seconde coperture anche di cioccolato. Questi spiedini possono essere acquistati in qualsiasi delle bancarelle di street food nelle strade di Pechino, soprattutto nella zona di Wangfujing, un’altra delle vie più importanti e popolari dove assaggiare i cibi tipici della capitale.

 

Fonte immagine in evidenza: Freepik

A proposito di Anthea Tiniello

Vedi tutti gli articoli di Anthea Tiniello

Commenta