Piazze europee spettacolari: tre da visitare

Piazze europee spettacolari: tre da visitare

La piazza, dal greco πλατεῖα, rappresenta da sempre un luogo di aggregazione, di incontro, di scambio di informazioni ed interessi sociali, economici o politici.
Sin dall’antichità le πόλεις (poleis) greche ed il forum romano hanno assunto la funzione di cuore pulsante della vita cittadina.
In ogni epoca le piazze sono state valorizzate, vissute ed ammirate per la loro architettura.
È soprattutto durante il Rinascimento che proprio l’aspetto architettonico ed estetico di questi affascinanti luoghi ha avuto una valenza particolare, arrivando alla definizione di piazze spettacolari ed elegantissime nei loro tratti strutturali. Le piazze rappresentano anche l’identità della città in cui si trovano, le sue caratteristiche e la sua storia.
Tre sono le piazze europee spettacolari che meritano di essere visitate.

Le 3 piazze imperdibili in Europa

Nome piazza Città Caratteristica principale
Grand-Place Bruxelles Patrimonio UNESCO, stili misti (gotico, barocco).
Piazza della città vecchia Praga Orologio astronomico e storia medievale.
Plaza de España Siviglia Canale navigabile, azulejos e stile rinascimentale.

Tre piazze europee da visitare

Grand-Place (Bruxelles)

Panorama della Grand-Place, Bruxelles
Panorama della Grand-Place, Bruxelles. ( Commons Wikimedia – Celuici)

La Grand-Place è senza dubbio una delle piazze europee più spettacolari.
Osservarla provoca una sensazione di meraviglia e di stupore grazie ai colori vivaci ed alla maestosità delle strutture architettoniche presenti.
La storia della piazza centrale di Bruxelles è molto ricca ed interessante. La sua nascita risale al XV secolo.
Nel 1695 la Grand-Place fu bombardata per tre giorni dall’esercito francese, ma in meno di cinque anni si restituì al simbolo storico di Bruxelles la sua integrità.
Proprio a causa della ricostruzione della piazza, al suo interno è possibile notare almeno quattro stili architettonici differenti: gotico, opulento barocco, neoclassico e neogotico.
L’attrazione principale è il municipio, anche se dalla prospettiva della Grand-Place è possibile osservare inoltre:

  • la torre alta 96 metri, in cima alla quale è stata posizionata la statua dell’Arcangelo Michele, intento ad uccidere un drago;
  • la Broodhuis, che oggi ospita un museo al cui interno è possibile ammirare quadri, sculture e dipinti che lasciano senza fiato.

Visitare questa piazza, patrimonio dell’UNESCO dal 1998, è sempre un’esperienza suggestiva, ma farlo ad agosto, durante la settimana in cui essa viene cosparsa di fiori colorati che formano disegni fantastici, è tutta un’altra storia!

Piazza della città vecchia (Praga)

Piazza della città vecchia a Praga
Monumenti di Praga: Città Vecchia con la Chiesa di Týn e il monumento a Jan Hus nella piazza. (Freepik)

La Piazza della città vecchia, nota anche come Piazza dell’Orologio, è il simbolo della città di Praga.
La sua origine è concatenata agli eventi storici che hanno segnato profondamente la Repubblica Ceca tutta.
Come è successo spesso in contesti diversi, anche la Piazza della città vecchia all’origine, nel X secolo, era uno snodo commerciale strategico per Praga. Rappresentava il luogo di incontro per contadini, pescatori e venditori che esibivano le loro merci proprio nel cuore della città.
Nel tempo la conformazione del cuore pulsante di Praga si è modificata, diventando anche il centro della vita politica ed economica del paese.
Nel 1621 la Piazza dell’Orologio è il teatro di un evento sanguinario dopo la battaglia della Montagna Bianca, che determinò la decapitazione di coloro i quali avevano costituito la resistenza ceca contro gli Asburgo.
Oggi la piazza rappresenta una tappa immancabile per chi visita la meravigliosa città di Praga.

Plaza de España (Siviglia)

Vista della Plaza de España de Sevilla
Vista della Plaza de España de Sevilla. (Commons Wikimedia – Carlos Delgado)

A differenza delle due piazze precedenti, la Plaza de España rappresenta una costruzione più recente.
I lavori per la sua definizione risalgono agli anni compresi tra il 1914 e il 1928. L’architetto che ha guidato i lavori fino al 1926 è Anibal González, dal 1927 in poi ha curato i lavori Vicente Traver.
Questa piazza è grandissima, si estende per 50.000 metri quadrati ed ha una forma semicircolare, che rappresenta l’abbraccio della madre patria verso le antiche colonie.
Il simbolo dell’abbraccio è legato anche all’Esposizione ibero-americana che si tenne proprio nell’anno dell’inaugurazione della piazza, il 1929. Spesso essa viene definita Piccola Venezia per il canale che la attraversa. Sul canale ci sono quattro ponti che rappresentano i quattro regni di Spagna.
Nella piazza tutto rimanda alla storia spagnola. I materiali utilizzati sono molto particolari: marmo, mattoni e ceramiche decorate con i colori degli azulejos.
La plaza è anche un set cinematografico a cielo aperto, infatti proprio qui sono stati girati film e serie TV famosissimi come Star Wars.

Le spettacolari piazze europee hanno un valore storico e turistico enorme ed è soprattutto in virtù di questo che esse vanno riqualificate e mantenute sempre nel pieno del loro splendore.

Fonte immagine: Dettaglio di Plaza de España- Freepik.

Articolo aggiornato il: 19 Gennaio 2026

Altri articoli da non perdere
Location iconiche dei film: 3 saghe per un viaggio da cineturista
Location iconiche dei film famosi: 3 da conoscere

Molti appassionati di saghe e di film spesso si interessano al Cineturismo, ovvero la ricerca dei luoghi, spesso con paesaggi Scopri di più

Quartieri di San Paolo: i 3 consigliati
Quartieri di San Paolo: i 3 consigliati

San Paolo è uno degli agglomerati urbani più popolosi e trafficati al mondo: la sua regione metropolitana conta ben 27 Scopri di più

Cose da fare ad Atene durante la tua visita

Atene è una delle città più antiche della Grecia, con una storia lunga 3400 anni. La principale bellezza di Atene Scopri di più

Borghi più belli della Toscana: i 4 da conoscere
I 4 borghi più belli della Toscana

I borghi sono sicuramente una delle espressioni principali del patrimonio culturale, storico e artistico della nostra Italia. È proprio per Scopri di più

Isole Eolie: itinerario tra le 4 isole più belle dell’arcipelago
Isole Eolie

Isole Eolie: itinerario tra le 4 isole più belle dell'arcipelago Le Isole Eolie, situate a Nord-Est della Sicilia, di fronte Scopri di più

Piatti tipici nepalesi: 4 da assaggiare
piatti tipici nepalesi

La cucina nepalese è un affascinante mix di sapori e tradizioni che riflette le influenze dei suoi potenti vicini: India, Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Francesca Magliulo

Vedi tutti gli articoli di Francesca Magliulo

Commenta