Quartieri da visitare a Firenze: 4 da non perdere

Quartieri da visitare a Firenze: 4 da non perdere

Se si ha in programma un viaggio a Firenze, non si possono non tenere in considerazione le bellezze naturali offerte dal capoluogo della Toscana, nonché città dell’arte e dell’architettura rinascimentale. Firenze ospita il Duomo, cioè la cattedrale con cupola di tegole progettata dal Brunelleschi, il Campanile di Giotto, la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell’Accademia. Oltre a paesaggi e musei, vi sono anche numerosi quartieri da visitare a Firenze: a seguire, una lista dei 4 imperdibili.

Quali sono gli storici quartieri da visitare a Firenze?

1. Santa Maria Novella

Si tratta di uno degli storici quartieri da visitare a Firenze. Situato nel quadrante nord-ovest della città, esso prende il nome dalla Basilica di Santa Maria Novella, una delle più importanti chiese della città e testimonianza straordinaria dell’architettura gotica fiorentina. Il quartiere si estende sulla riva destra dell’Arno ed è il primo visibile non appena usciti dalla stazione ferroviaria. Racchiude alcuni dei siti storico-artistici più importanti della città, quali il Museo Novecento, il Museo Marino Marini e Palazzo Strozzi.

2. Santo Spirito

Situato nel quadrante sud della città, Santo Spirito è uno dei quartieri da visitare a Firenze in quanto molto frequentato anche di sera; prende il nome dall’omonima basilica ivi ubicata. Il quartiere di Santo Spirito offre un’atmosfera piacevole ed è l’ideale per trascorrere una serata in compagnia di amici a bere un drink in uno degli originali locali lì presenti. Inoltre, è un punto di ritrovo anche per le grandi famiglie che intendono riunirsi a pranzare in trattorie e ristoranti economici e accoglienti.

3. San Giovanni

Il quartiere San Giovanni è situato nel quadrante nord-est di Firenze e prende il nome dal Battistero di San Giovanni, uno degli edifici religiosi più antichi e importanti della città. Tra i quartieri da visitare a Firenze, quello di San Giovanni è considerato il cuore turistico della città, in quanto ospita la Galleria degli Uffizi con la sua vasta collezione d’arte e la Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Bar e ristoranti alla moda circondano Piazza della Repubblica. Una delle strade del quartiere, Via de’ Tornabuoni, è un polo dello shopping d’alta moda, ma oltre alle varie boutique, sono presenti molti negozi di souvenir che costeggiano Ponte Vecchio.

4. Santa Croce

Il quartiere di Santa Croce è l’unico tra i quartieri da visitare a Firenze ad estendersi su entrambe le sponde dell’Arno, comprendendo anche la zona dell’omonima basilica da cui prende il nome, situata a nord del fiume. Esso si estende nel quadrante sud-est della città ed è ricco di strette stradine medievali. Nel quartiere di Santa Croce è possibile trovare ristoranti di ogni tipo, bar all’aperto, le bancarelle del mercato di Sant’Ambrogio e i negozi di articoli di pelletteria.

Ognuno dei quattro storici quartieri da visitare a Firenze rappresenta un’arteria del cuore cittadino, racchiude un pezzo di storia imperdibile e regala un’atmosfera caratteristica. Ogni persona, a seconda della propria personalità, preferirà trascorrere tempo in un determinato quartiere. A partire dalla lettura di questo articolo, qual è il quartiere che più sembra rispecchiare le tue inclinazioni?

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Emilia Adamo

Mi chiamo Emilia, ho 23 anni e studio lingue all'Università L'Orientale di Napoli. Adoro viaggiare, ascoltare musica, leggere e scrivere pensieri che ogni tanto mi passano per la testa.

Vedi tutti gli articoli di Emilia Adamo

Commenta