Firenze in 3 giorni: 14 cose da visitare

Firenze in 3 giorni: 14 cose da fare

Firenze in 3 giorni: ecco una guida pratica e dettagliata su come visitare questa splendida città in maniera smart, ma anche in modo molto scrupoloso. 

Firenze, culla del Rinascimento, è una pittorica città italiana, che vanta numerosi luoghi di interesse storico e culturale, che conta svariati musei, chiese, piazze, gallerie, ma è anche luogo in cui si perpetua un’arte culinaria preziosissima. 

  • Piazza della Signoria

Iniziando la nostra guida Firenze in 3 giorni, si consiglia di visitare Piazza della Signoria, una delle principali piazze di Firenze poiché racchiude il cuore della città stessa. Precedentemente assunse il nome di Piazza dei Priori, Piazza del Duca e Piazza Nazionale. Questa piazza inizia ad assumere un valore simbolico già a partire dal Medioevo, con gli scontri tra Guelfi e Ghibellini. 

  • Palazzo Vecchio

Palazzo Vecchio sorge precisamente in Piazza della Signoria ed è attualmente la sede del comune. Nel tempo ha assunto svariati nomi, come: Palazzo dei Priori, Palazzo della Signoria, Palazzo Ducale e solo con Cosimo I de Medici arriva il nome che utilizziamo ancora noi oggi. Dal Medioevo, così come per la Piazza, il Palazzo ha conosciuto una storia ricca di avvenimenti: è stata il fulcro del Medioevo e ha segnato tutto il Rinascimento e in età contemporanea, durante il regno d’Italia, divenne Camera dei Deputati. Inoltre, oggigiorno il Palazzo ospita anche un Museo, che si divide in stanze, dedicato principalmente al Cinquecento.

  • Santa Maria del Fiore

Santa Maria del Fiore, o anche Duomo di Firenze, in piazza del Duomo, è il fulcro della città perché meglio rappresenta la grandezza del Rinascimento; infatti, quando Brunelleschi ne completò la cupola, essa era la Chiesa più grande al mondo, motivo per cui i lavori iniziano verso la fine del 1200 e terminano solo nel 1436. Santa Maria del Fiore ci colpisce per alcune peculiarità, come i materiali usati per la facciata esterna (marmo bianco Carrara, verde di Prato e rosso di Maremma) e per l’immensa, maestosa e lussuriosa cupola del maestro Brunelleschi

  • Battistero di San Giovanni

Nei dintorni del Duomo, è impossibile farsi sfuggire il delizioso Battistero di San Giovanni. In origine, questo luogo era deputato principalmente ai battesimi. 

  • Basilica di Santa Croce

Continuando la nostra visita di Firenze in 3 giorni è fondamentale la Basilica di Santa Croce, in Piazza Santa Croce, che è una chiesa di ordine francescano dalle dimensioni importantissime, realizzata in stile gotico. La Chiesa possiede una preziosissima ed elaboratissima architettura esterna ed interna, cappelle dalla bellezza unica (che conservano affreschi di Giotto) ed è anche luogo in cui vi sono alcune delle tombe più importanti (Galileo Galilei, Michelangelo, Ugo Foscolo e molti altri ancora). 

  • Basilica di San Lorenzo

La Basilica di San Lorenzo, nell’omonima piazza, fu patrocinata da Cosimo de Medici a Brunelleschi e la costruzione iniziò nel 1422 e terminò nel 1446. 

  • Santa Maria Novella

La Basilica di Santa Maria Novella fu fatta erigere dai frati domenicani già nel 1279, ma è stata consacrata solo nel 1420 da Papa Martino V. Qui è possibile visitare opere eseguite da artisti dal grande spessore, come: Masaccio, Filippino Lippi, Giotto, Brunelleschi, Ghiberti, Paolo Uccello, Pontormo, Vasari e altri ancora

  • Gli Uffizi

Continuando il nostro tour di Firenze in 3 giorni non si può non visitare la Galleria degli Uffizi, che è la Galleria d’Arte più nota in Italia e vanta le più illustri opere del Bel Paese e non. La Galleria comprende non solo gli Uffizi stessi, ma anche le collezioni di Palazzo Pitti, il giardino di Boboli e il Corridoio Vasariano. Qui è possibile assistere ad opere di Raffaello, Botticelli, Caravaggio, Pontormo, Tiziano, Leonardo, Rubens e molti altri ancora. 

  • Palazzo Pitti

Palazzo Pitti, un altro famosissimo palazzo fiorentino costruito in epoca rinascimentale, come già detto, è annesso agli Uffizi nel 2014 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e consta di vari musei: Galleria Palatina (con opere di Tiziano e Raffaello), Appartamenti Reali; Appartamento della Duchessa d’Aosta, la Galleria d’Arte Moderna; il Museo della Moda e del Costume; Museo delle Porcellane e altri musei ancora. 

  • Giardino di Boboli

Il Giardino di Boboli, che correda Palazzo Pitti, è uno dei principali giardini italiani e vi si accede tramite 4 diversi ingressi (Palazzo Pitti, Forte di Belvedere, via Romana o piazzale di porta Romana). 

  • Galleria dell’Accademia

La Galleria dell’Accademia è nota per essere il luogo in cui vi sono le più importanti opere di Michelangelo ed è anche il Museo che più ne possiede, tra cui proprio il David. Inoltre, qui vi sono non solo opere scultoree e pittoriche, ma vi è anche il Museo degli Strumenti Musicali (in cui molti pezzi appartengono alla collezione del Conservatorio Luigi Cherubini) e un archivio storico. 

  • Ponte Vecchio

Ponte Vecchio è uno dei luoghi che non si può non visitare nel nostro viaggio Firenze in 3 giorni. Ponte Vecchio è ponte di costruzione medievale che si affaccia direttamente sull’Arno ed è famoso perché è uno dei pochi ponti abitati, in tutto il mondo. Ponte Vecchio è un luogo affascinante ed ammaliante, da visitare in qualsiasi momento della giornata poiché a seconda dell’ora assume quasi diversi volti. 

  • Piazzale Michelangelo

Piazzale Michelangelo è uno dei punti panoramici della città che non può mancare nella nostra guida di Firenze in 3 giorni. Fu costruita dall’architetto Giuseppe Poggi nel 1896, durante il progetto di rinnovo urbanistico, successivo alla nomina di Firenze come capitale del Regno d’Italia

  • Mercato Centrale

Concludendo la nostra visita di Firenze in 3 giorni, menzioniamo il Mercato Centrale, che come nel caso di Piazzale Michelangelo, è stato costruito per il progetto di riqualificazione urbanistica durante il Regno d’Italia. Precisamente, era necessaria la costruzione di un nuovo mercato, soprattutto con Firenze come capitale, che doveva dimostrare di essere all’altezza del nuovo compito. 

Fonte immagine: Wikipedia

A proposito di Carolina Colantuono

Vedi tutti gli articoli di Carolina Colantuono

Commenta