Quartieri di Buenos Aires: 3 da conoscere

Quartieri di Buenos Aires: 3 da conoscere

I quartieri di Buenos Aires sono ben 48 e si chiamano barrios, ognuno ha la propria personalità e delle caratteristiche uniche. I quartieri variano da La Boca, famoso per i suoi colorati edifici e il Caminito, San Telmo celebre per le sue antiche strade e i suoi mercatini, oppure Recoleta. La città ha anche dei quartieri da evitare come ad esempio Caserma, Ritiro, Constitucion o Balvanera.

Buenos Aires è la capitale e la città più grande dell’Argentina ed è anche nota come La Regina del Plata o La Parigi del Sudamerica. È un’importante metropoli sudamericana che conta circa 14,9 milioni di persone. La città è un importante centro politico e culturale, che attira milioni di turisti ogni anno grazie ai suoi numerosi musei, all’architettura, o tango show. Il calcio riveste un’importanza particolare nella vita della città e nel turismo, con squadre di calcio di fama mondiale come Boca Juniors e River Plate, che hanno un’enorme gruppo di tifosi. I derby tra queste squadre sono eventi di grande importanza sociale e culturale. 

Conosciamo insieme i quartieri di Buenos Aires:

1. Recoleta

Recoleta è caratterizzato dalle dimore in stile francese e dal retaggio del suo passato aristocratico, il quartiere della Recoleta è la vera Parigi del Sudamerica. Passeggiare in questo quartiere è un’esperienza unica, le sue strade sono fiancheggiate da boutique esclusive e antiche dimore private trasformate in hotel e ambasciate. Troverete una ricca cultura incentrata sul Museo Nazionale delle Belle Arti, la Biblioteca Nazionale e il Centro Culturale Recoleta, oltre a fantastiche opportunità di shopping, come il Buenos Aires Design Mall, con una fiera artistica organizzata in Plaza Francia ogni fine settimana.

Possiamo definire Recoleta come uno dei quartieri più affascinanti di Buenos Aires. Ci sono diverse opzioni di tour che vi consigliamo: free Walking Tour Recoleta e Retiro, il  Cimitero di Recoleta e il Buenos Aires Food Tours. 

2. Puerto Madero

Puerto Madero contiene un mix di vecchio e nuovo, diviso dall’estuario del Rio de la Plata: da un lato vi sono edifici in mattoni rossi ristrutturati e le gru del porto, dunque una tranquilla atmosfera; dall’altro lato troverete moderni grattacieli e lussuosi edifici residenziali, parchi e strade con un’atmosfera caoitica. I ristoranti, i bar e le discoteche sul molo lo rendono una meta ambita per la vita notturna.

Puerto Madero è uno dei quartieri più moderni di Buenos Aires ed  è ricco di attrazioni: il Palacio de Correos y Telecomunicaciones nel Bajo Porteño, il Puente de la Mujer, un’iconica opera d’arte architettonica, la Fragata Sarmiento, una nave storica trasformata in museo dal 1962, oppure potrete ammirare la Torre Alvear, l’edificio più alto dell’Argentina.

3. Barracas

Anche se l’Argentina è considerata uno dei paesi meno pericolosi dell’America Latina, non si può dire che sia un paese completamente sicuro. Buenos Aires è pericolosa per i turisti? Sì e no perché la criminalità a Buenos Aires non è presente ovunque in città. Quindi, prima di partire alla scoperta della città e i suoi quartieri, informatevi bene. Dovrete semplicemente evitare alcuni quartieri di Buenos Aires come Barracas . Il quartiere è il distretto che registra il maggior numero di crimini, tuttavia, è anche molto rinomato per la sua arte di strada e i suoi tanti bei graffiti.

Evitando di andarci la sera o la notte, i turisti potranno visitare questa zona durante il giorno.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Gaia Pisacane

Vedi tutti gli articoli di Gaia Pisacane

Commenta