Rifugi in montagna per Capodanno, quali scegliere?

Rifugi in montagna per Capodanno, quali scegliere?

La bellezza delle vacanze natalizie ma, soprattutto, l’atmosfera dell’arrivo del Capodanno incitano ogni anno sempre più persone a spostarsi dalla città per festeggiare queste meravigliose ricorrenze a contatto con la natura. C’è chi preferisce trascorrere ottimi momenti in luoghi caldi del nostro Pianeta con un buon tuffo al mare, chi preferisce concludere l’anno in modo diverso, ad esempio alle terme per una festa vissuta tra musica e relax in luoghi di benessere per il corpo e per l’anima, e c’è chi, invece, preferisce mettersi alla ricerca dei migliori rifugi in montagna per Capodanno per poter apprezzare la fredda atmosfera delle festività tra una nevicata ed una sciata in seggiovia, accompagnati dalla bontà e genuinità dei piatti locali.
Ma quali rifugi scegliere per trascorrere al meglio l’arrivo del nuovo anno?

Rifugio Cà Runcasch (Lombardia)

Tra i tantissimi rifugi in montagna per Capodanno troviamo il Rifugio Cà Runcasch, situato a Lanzada nella provincia di Sondrio in Lombardia. La struttura offre un pacchetto Capodanno con 3 giorni di soggiorno in mezza pensione, un uso gratuito di un bob oppure di uno slittino per camera, un Cenone di Capodanno a suon di musica; non include, però, nel pacchetto né i pranzi e né le bevande. Il Rifugio, inoltre, offre ambienti per un buon relax avvolti dal calore del camino, mentre si sorseggia della cioccolata calda.

Rifugio Ferraro (Valle d’Aosta)

Ai piedi del Monte Rosa, il Rifugio Ferraro può essere una possibilità di scelta tra i rifugi in montagna per il Capodanno. La struttura, situata nel villaggio di Resy in Val d’Ayas, è attiva sin dal 1932 e conta 25 posti letto in 7 camerate. Per un Capodanno all’insegna della natura incontaminata, di pause relax e tante attività all’aperto, come escursioni con le ciaspole, scii e trekking, per il Cenone di Capodanno il rifugio offre un ricco menù di cucina tipica valdostana, accompagnato dall’allestimento di una console per la musica.

Rifugio Lagdei (Emilia-Romagna)

Situato nella località di Bosco di Corniglio in provincia di Parma, il Rifugio Lagdei è uno dei rifugi in montagna per il Capodanno e non solo. La struttura si trova nel cuore del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano a 1250 metri ed offre un pacchetto di due notti, composto dal Cenone di Capodanno, da due pernottamenti e due colazioni e tante attività, tra cui ciaspolate e diverse escursioni guidate immersi nella natura.

Rifugio Campo Base (Piemonte)

A 1650 metri d’altitudine, ad Acceglio in provincia di Cuneo c’è il Rifugio Campo Base, uno dei rifugi in montagna per il Capodanno ideali per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo avvolti nel paesaggio innevato. La struttura offre un pacchetto di tre notti e quattro giorni in mezza pensione con Cenone di Capodanno incluso, con tutti i piatti della tradizione piemontese e occitana. Durante il periodo di soggiorno, i clienti possono noleggiare ciaspole e bastoncini e prenotare lezioni di scii.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Ottavia Piccolo

Sono una studentessa dell'Università L'Orientale di Napoli. Appassionata di lingue straniere, amo soprattutto conoscere nuove culture, osservare e... scrivere! Fondo la mia vita sull'arte: la musica e la fotografia in cima alla lista!

Vedi tutti gli articoli di Ottavia Piccolo

Commenta